Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-22, 02:56 PM   #41
bosco64
Guru del forum
 
L'avatar di bosco64
 
Registrato dal: Nov 2011
ubicazione: Langhe
Messaggi: 3,968
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Quel che ti vorrei far capire è che basarsi sulle tabelle è, troppo spesso fuorviante, sopratutto quando si fanno paragoni tra un caricamente ed un' altro.
Qualche convenienza a dichiarare prestazioni più alte delle effettive c' è eccome e non è difficile capire quale sia.

Inoltre per misurare le velocità non basta un metro ( o semplicemente l' occhio come nel parallelo da te richiamato....) ma serve il cronografo......Oggi i cronografi sono si abbastanza diffusi fra chi ricarica ma raramente uno si prende la briga di cronografare le cartucce commerciali (io le epn del 270 le ho cronografate perché avevo il magneto montato e mi son voluto togliere la curiosità...) e quindi....spessissimo viene presa per buona la prestazione dichiarata.

Ti dico che usando il cronografo ho avuto diverse soprese ed ho visto, per esempio, che ci sono calibri palesemente sopravvalutati in fatto di prestazioni e altri che invece hanno prestazioni abbastanza in linea con quanto ci si aspetta.....sottovalutati mai.

Io di commerciale ho sparato RWS, Norma di due tipi e S&B . Ho misurato solo due S&B perchè prima non potevo. Dichiaravano 800 ms e una ha dato 797, l'altra 795. Sia le norma che le RWS confrontate con queste andavano basse . 7/8 cm le norma e 10/12 le rws. Che rispetto al dichiarato ci stà.
E' risaputo che data una certa collimazione, più le cartucce sono veloci e più vanno in basso. Se qualche casa che tu hai misurato dichiara palesemente il falso, diciamolo e qualcuno evita di acquistare.

A me non importa più nulla perchè ricarico e i ragionamenti li faccio su quel che mi produco.


Ti dico anche questa. Sono uno a cui piace incasinarsi l'esistenza, cosi' quando ho deciso di cambiare polvere mi sono prefissato di creare le nuove cartucce che impattassero nello stesso punto di quelle vecchie. Valutando a priori le tabelle di ricarica del produttore, al seconto tentativo ho fatto strike.

Ultima modifica di bosco64; 08-04-22 a 03:02 PM
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-22, 03:28 PM   #42
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum
 
L'avatar di SPRINGER TOSCANO
 
Registrato dal: Sep 2013
ubicazione: VOLTERRA
Messaggi: 4,323
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io di commerciale ho sparato RWS, Norma di due tipi e S&B . Ho misurato solo due S&B perchè prima non potevo. Dichiaravano 800 ms e una ha dato 797, l'altra 795. Sia le norma che le RWS confrontate con queste andavano basse . 7/8 cm le norma e 10/12 le rws. Che rispetto al dichiarato ci stà.
E' risaputo che data una certa collimazione, più le cartucce sono veloci e più vanno in basso. Se qualche casa che tu hai misurato dichiara palesemente il falso, diciamolo e qualcuno evita di acquistare.

A me non importa più nulla perchè ricarico e i ragionamenti li faccio su quel che mi produco.


Ti dico anche questa. Sono uno a cui piace incasinarsi l'esistenza, cosi' quando ho deciso di cambiare polvere mi sono prefissato di creare le nuove cartucce che impattassero nello stesso punto di quelle vecchie. Valutando a priori le tabelle di ricarica del produttore, al seconto tentativo ho fatto strike.

Mi sfugge l' utilità di questa cosa? Due o tre click di correzione per avere l' arma tarata con la munizione caricata con la nuova polvere non mi sembra un problema...

Io mi sarei concentrato più sulla costanza e sulla precisione..

Quando sento dire che le velocità dichiarate sono corrette perché i cali corrispondono mi ci scappa da ridere.

La stessa palla lanciata a 790 (arma tarata a 200) cala a 300 29 cm....la stessa lanciata ben 40 ms piu veloce cala 27 cm....nella pratica quindi e a distanze "da caccia"...differenze trascurabili tra due cartucce con prestazione decisamente diverse......
__________________
The Rebel!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-22, 05:20 PM   #43
bosco64
Guru del forum
 
L'avatar di bosco64
 
Registrato dal: Nov 2011
ubicazione: Langhe
Messaggi: 3,968
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Quando sento dire che le velocità dichiarate sono corrette perché i cali corrispondono mi ci scappa da ridere.

La stessa palla lanciata a 790 (arma tarata a 200) cala a 300 29 cm....la stessa lanciata ben 40 ms piu veloce cala 27 cm....nella pratica quindi e a distanze "da caccia"...differenze trascurabili tra due cartucce con prestazione decisamente diverse......

Se i cali che ti ho detto sono a 100 metri , ridi molto meno

Se avevi ancora il 308, provavi delle cartucce con differenze di 100 metri secondo alla bocca ti rendevi conto di quello che ti ho scritto. peccato che lo hai buttato ai pesci.
C'è chi da i click al cannochiale e chi li da alle cartucce. Erano precise come le vecchie. Ora ho gia fatto un'altra modifica visto che ho cambiato gli inneschi.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-22, 05:49 PM   #44
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum
 
L'avatar di SPRINGER TOSCANO
 
Registrato dal: Sep 2013
ubicazione: VOLTERRA
Messaggi: 4,323
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Se i cali che ti ho detto sono a 100 metri , ridi molto meno
.
Stai dicendo che tra S&B e NORMA o RWS, a 100 mt c'era una differenza di punto di impatto (senza toccare la taratura dell' arma) di circa 10 cm?

Se è così ti dico che è possibilissimo.....primo perchè non hanno la stessa palla ed inoltre le due cariche imprimeranno alla canna un regime vibratorio diverso e quindi ecco i diversi punti di impatto (anche montare un freno di bocca fa cambiare il regime vibratorio della canna che di conseguenza va a spostare il centro di rosata 100 mt anche di 10/15 cm....pur usando le stesse identiche cartucce).....ma questo non è il calo di traiettoria di un proiettile.

Per vedere il calo di traiettoria (influenzato principalmente da velocità e coefficente balistico dello stesso) dobbiamo partire sempre con arma azzerata ad una data distanza e vedere quanto impattano più in basso i proiettili (o più alto) ad un' altra data distanza.
Nell'esempio infatti io ho specificato che entrambe l' arma è azzerata a 200 mt con entrambe le cartucce ma non è detto che tra l' una e l' altra i click all' ottica siano le stessi.

Te in pratica hai ricreato con la ricreato con la polvere nuova una cartuccia che fa vibrare la canna con la stessa frequenza di quella che usavi prima.

Io avrei semplicemente adeguato la taratura dell' ottica-
__________________
The Rebel!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-22, 05:58 PM   #45
bosco64
Guru del forum
 
L'avatar di bosco64
 
Registrato dal: Nov 2011
ubicazione: Langhe
Messaggi: 3,968
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Stai dicendo che tra S&B e NORMA o RWS, a 100 mt c'era una differenza di punto di impatto (senza toccare la taratura dell' arma) di circa 10 cm?

Se è così ti dico che è possibilissimo.....primo perchè non hanno la stessa palla ed inoltre le due cariche imprimeranno alla canna un regime vibratorio diverso e quindi ecco i diversi punti di impatto (anche montare un freno di bocca fa cambiare il regime vibratorio della canna che di conseguenza va a spostare il centro di rosata 100 mt anche di 10/15 cm....pur usando le stesse identiche cartucce).....ma questo non è il calo di traiettoria di un proiettile.

Per vedere il calo di traiettoria (influenzato principalmente da velocità e coefficente balistico dello stesso) dobbiamo partire sempre con arma azzerata ad una data distanza e vedere quanto impattano più in basso i proiettili (o più alto) ad un' altra data distanza.

Te in pratica hai ricreato con la ricreato con la polvere nuova una cartuccia che fa vibrare la canna con la stessa frequenza di quella che usavi prima.

Io avrei semplicemente adeguato la taratura dell' ottica-

Si è cosi'. Ma è normale. RWS 123 grani 930 ms, S&B barnes 160 grani 800 ms. Norma orix 156 grs 830 ms.


Aspetta un attimo. I cali li avevo a 100 metri con arma tarata a 100 mt con S&B e le commerciali RWS e Norma che ho citato sopra.

Quello che ho fatto con la ricarica è stato replicare le prestazioni di 52,5 grani di 160 con sst da 154 grs, con la n550. ovvero 49 grs. con innesco CCI 200 BR.

Con innesco Fiocchi LR sono dovuto scendere a 48.5 per avere stesso impatto e stessa precisione.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 09:17 AM   #46
ultimo
Ho rotto il silenzio
 
Registrato dal: Sep 2018
ubicazione: Roma
Messaggi: 42
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Comunque, non appena torneranno disponibili proverò a tirare delle 150 grani con SST....e vi aggiornero'
ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 11:25 AM   #47
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum
 
L'avatar di SPRINGER TOSCANO
 
Registrato dal: Sep 2013
ubicazione: VOLTERRA
Messaggi: 4,323
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

https://www.armeriarossetti.it/sch-r...2_11_12999.php
__________________
The Rebel!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ultimo Ha ringraziato per questo post
Mi piace ultimo Piace questo post
Vecchio 10-04-22, 12:23 AM   #48
ultimo
Ho rotto il silenzio
 
Registrato dal: Sep 2018
ubicazione: Roma
Messaggi: 42
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Grazie!!!!! Hai anche una dose di ricarica?? SONO SFACCIATO.. LO SO!!!
ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-22, 09:10 AM   #49
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum
 
L'avatar di SPRINGER TOSCANO
 
Registrato dal: Sep 2013
ubicazione: VOLTERRA
Messaggi: 4,323
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Ti ho mandato un messaggio privato...
__________________
The Rebel!
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie ultimo Ha ringraziato per questo post
Mi piace ultimo Piace questo post
Rispondi

Tag
270, caccia, che, cinghiale, con, palle, selezione, usate, win

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.



...
Powered by vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd. Compatibile TAPATALK per il tuo Mobile
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.6.3 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2022 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.7 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2022 DragonByte Technologies Ltd.