Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  33
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-22, 01:42 PM   #41
forgix
Utente abituale

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 101
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Cio' che mi preoccupa delle canne raggiate e' che, come diversi di voi hanno confermato, parecchie beccacce cadono vive. Ma quante, pur ferite, non cadono, e vanno a morire altrove? Logicamente, se parecchie cadono vive perche' "scarseggiate" a causa dell'estrema dispersione dei pallini, anche una certa quantita' vengono ferite ma non cadono e forse non mostrano neanche segno di essere state colpite. Senza voler offendere nessuno, credo che come cacciatori noi dobbiamo evitare ferimenti. Meglio padellare che, per essere sicuri di colpire anche se la mira non e' stata perfetta, usare un metodo che non uccide pulitamente e sicuramente fa morire di stenti diversi esseri che non meritano tale sorte. Usare un fucile/innaffiatoio non mi pare giusto, e se io cacciassi beccacce userei magari una 4 stelle di prima ed una 3 stelle di seconda. O padello, o abbatto pulitamente. I feriti ci saranno sempre, purtroppo, a causa di errori di imbracciatura e di tiro. Ma almeno se ne ridurra' il numero. Anche le cartucce cosiddette "dispersanti" mi lasciano perplesso. Non voglio iniziare una polemica, e che ognuno faccia cio' che voglia--ma che almeno pensi alle possibili conseguenze prima di fare una scelta di canne, strozzatori, ecc. Esprimo la mia opinione, alla quale ho diritto, come pure ho diritto ad esprimerla. Si parla tanto di etica venatoria. Questa e' connessa anche alla micidiaita' (o mancanza di essa) degli strumenti usati a caccia. Per quanto riguarda me personalmente, preferisco o padellare o anche rovinare un po' il selvatico con una sufficiente concentrazione di pallini, che impanciarlo con un solo pallino che sebbene non abbatterlo ne provochera' una morte terribile. Si', e' vero che gli scolopacidi sono considerati "fragili," che basta un pallino per buttarli giu'... Io non ci credo troppo. Dipende da dove li colpisce quel pallino.
Non fa una grinza. Forse solo sulle dispersanti potrei avere qualche dubbio, un quanto le giudico abbastanza efficaci a brevissima distanza

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
forgix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-22, 02:52 PM   #42
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 662
Grazie (Ricevuti): 351
Mi piace (Dati): 2731
Mi piace (Ricevuti): 1181
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 834 Post(s)
predefinito

Al famoso ed unicissimo pallino sinceramente ho dato poco credito anche io. Certo che se fosse del 2 magari.........
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-22, 12:57 PM   #43
rocco71
Utente regolare

ubicazione: Ancona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 42 Post(s)
predefinito Andare sul bersaglio

Direi che il fucile migliore è quello che ti consente di andare più velocemente e precisamente sul bersaglio. Ritengo che ciò sia più facile con la doppietta rispetto al sovrapposto. Io ho sia una doppietta sia un sovrapposto con calciatura su misura per me (il calcio su misura è la scelta più importante anche più importante della strozzatura o della dispersante) e se faccio 100 imbracciate con la doppietta 95 volte sono perfettamente allineato con il sovrapposto 85.
Non so esattamente qual'è il motivo forse la doppietta ha una conformazione più adatta al mio fisico.
Secondo me non bisogna fare il ragionamento <> che è per molti aspetti è corretto ma non scarterei la doppietta a priori senza provare.
Anche io ero convinto che mi sarei trovato meglio con il sovrapposto invece mi trovo meglio con la doppietta
rocco71 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 27-03-22, 05:05 PM   #44
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 401
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocco71 Visualizza il messaggio
Direi che il fucile migliore è quello che ti consente di andare più velocemente e precisamente sul bersaglio. Ritengo che ciò sia più facile con la doppietta rispetto al sovrapposto. Io ho sia una doppietta sia un sovrapposto con calciatura su misura per me (il calcio su misura è la scelta più importante anche più importante della strozzatura o della dispersante) e se faccio 100 imbracciate con la doppietta 95 volte sono perfettamente allineato con il sovrapposto 85.
Non so esattamente qual'è il motivo forse la doppietta ha una conformazione più adatta al mio fisico.
Secondo me non bisogna fare il ragionamento <> che è per molti aspetti è corretto ma non scarterei la doppietta a priori senza provare.
Anche io ero convinto che mi sarei trovato meglio con il sovrapposto invece mi trovo meglio con la doppietta
La doppietta è l'arma elettiva per i tiri improvvisi di stoccata.
Saluti
Massi ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, vallarolo Piace questo post
Vecchio 28-03-22, 10:15 PM   #45
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 538
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murge Visualizza il messaggio
Vorrei prendere un basculante per la caccia alle beccaccia visto che il semiautomatico non l'ho trovo pronto..
Mi consigliate un fucile dedicato alla beccaccia o un beretta 687 686 a massimo 400 euro è modificare le canne??
Sparare con una doppietta le prime volte e' piu difficile,una volta capito il meccanismo penso che per questa caccia sia quasi imbattibile. Nessun fucile ha il brandeggio e la velocita di stoccata che ha lei
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo, oreip, forgix Piace questo post
Rispondi

Tag
alla, beccaccia, caccia, doppietta, sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione