Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-22, 01:44 PM   #11
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 579
Grazie (Ricevuti): 445
Mi piace (Dati): 1864
Mi piace (Ricevuti): 2952
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1142 Post(s)
predefinito

E' vero, il cane da cerca è un cane da carniere...ma è sempre un carniere sudato e meritato, che presuppone un buon cane (soprattutto CORRETTO) e un altrettanto buon conduttore...

Il cacciatore col cane da cerca, è un cacciatore polivalente, così come i suoi ausiliari: caccia specie diverse in base all'ambiente, al periodo, ma io in questo non ci vedo bramosia di ciccia, ma quasi un poetico e nostalgico ritorno ad una caccia che oggi non c'è più...

E comunque, ogni veto, ogni limitazione, ogni imposizione, ogni rinuncia, non fanno altro, secondo me, che annichilire il significato della caccia...e, spero di sbagliarmi, ma tutta questa specializzazione, ci porterà fatalmente a perdere un pezzettino per volta, fino a quando ci lasceranno cacciare solo ungulati e nocivi (pardon, opportunisti...)

Quando coi cani sono in un campo, la mattina presto, con la nebbiolina che sale ai primi raggi di sole, o in un un bosco con la nebbia piovigginante di novembre...l'unica parola che mi viene in mente è "libertà"...poi comincio a pensare alla caccia di oggi, e mi sento un ricercato in una gabbia ogni giorno più stretta....non è voglia di fare mattanze, quei tempi son durati poco e passati da un pezzo...è solo rimpianto.
Vecchio 22-02-22, 01:58 PM   #12
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 594
Grazie (Ricevuti): 278
Mi piace (Dati): 1146
Mi piace (Ricevuti): 1183
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 883 Post(s)
predefinito

A me una legge del genere non dispiacerebbe

Ma non posso negare che la ritenga sbagliata...tutti dovremmo avere gli stessi diritti!!!

Non capisco il senso...forse visto che con il cane da cerca hai la possibilità di prelevare più tipologie di selvatici (dal merlo alla lepre) si vuole ridurre un po' il loro "campo di azione"...e per certi versi non lo ritengo sbagliato...per altri è sbagliatissimo.

Ma non è una "trovata" del tutto nuova...in Lombardia per effettuare il monitoraggio delle beccacce (ma anche per i censimenti a tipica alpina), è OBBLIGATORIO l'utilizzo del cane da ferma.
Vecchio 22-02-22, 02:28 PM   #13
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 176
Mi piace (Ricevuti): 404
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 422 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
E' vero, il cane da cerca è un cane da carniere...ma è sempre un carniere sudato e meritato, che presuppone un buon cane (soprattutto CORRETTO) e un altrettanto buon conduttore...

Il cacciatore col cane da cerca, è un cacciatore polivalente, così come i suoi ausiliari: caccia specie diverse in base all'ambiente, al periodo, ma io in questo non ci vedo bramosia di ciccia, ma quasi un poetico e nostalgico ritorno ad una caccia che oggi non c'è più...

E comunque, ogni veto, ogni limitazione, ogni imposizione, ogni rinuncia, non fanno altro, secondo me, che annichilire il significato della caccia...e, spero di sbagliarmi, ma tutta questa specializzazione, ci porterà fatalmente a perdere un pezzettino per volta, fino a quando ci lasceranno cacciare solo ungulati e nocivi (pardon, opportunisti...)

Quando coi cani sono in un campo, la mattina presto, con la nebbiolina che sale ai primi raggi di sole, o in un un bosco con la nebbia piovigginante di novembre...l'unica parola che mi viene in mente è "libertà"...poi comincio a pensare alla caccia di oggi, e mi sento un ricercato in una gabbia ogni giorno più stretta....non è voglia di fare mattanze, quei tempi son durati poco e passati da un pezzo...è solo rimpianto.
E' proprio come dici, ogni giorno in una gabbia più stretta e questo anche per colpo dei cacciatori... la vera caccia è finita diversi anni addietro, ora un po' per l'ambiente fortemente deturpato, per chi amministra la pratica venaturia che nulla sa della caccia e per i nuovi cacciatori che non hanno avuto la fortuna di vivere le fantastiche esperienze passate, la nostra passione sta precipitando in un baratro senza ritorno.
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 05:35 PM   #14
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
E' proprio come dici, ogni giorno in una gabbia più stretta e questo anche per colpo dei cacciatori... la vera caccia è finita diversi anni addietro

Mah. Vado a caccia dal 1983. Vado oggi come ci andavo una volta, l'unica cosa che è cambiata è la selvaggina. Alla fine , anche la poca gente a passeggio che incontri non è cosi' prevenuta verso di noi come parrebbe se stai ad ascoltare la tv. Praticamente non esiste più la concorrenza e se uno fa caccia con il cane e un pochino di selezione, se vuoi ci vai 11 mesi all'anno.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 05:44 PM   #15
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Ci mancherebbe che con uno/due/tre/quattro k. in ferma statuaria per anche 20 minuti, poi non avessi potuto sparare alla lepre ....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 05:45 PM   #16
brigante1
Utente abituale

L'avatar di brigante1

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricevuti): 155
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 294 Post(s)
predefinito

Mi è preso un attacco di orticaria, come ho scritto in altri post, cacciare la lepre con il cane da ferma o da cerca NON VA BENE!!! Durante gli anni, diverse volte si sono alzate a pochi metri da me beccacce mentre i segugi erano in pastura, mai sparato, che faccio tiro con un 5 o un 3 al povero animale, a nemmeno 10 metri? se ritrovo una penna è grasso che cola. così come sparare alla lepre a 15 20 metri con un 9, se lo scrseggi va a morire chissà dove e poi non è etico non c'è sfida, Cmq questo è il mio pensiero ed è solo mio, per fortuna in montagna dove caccio cose simili non ne ho mai viste
brigante1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 05:50 PM   #17
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brigante1 Visualizza il messaggio
Mi è preso un attacco di orticaria, come ho scritto in altri post, cacciare la lepre con il cane da ferma o da cerca NON VA BENE!!! Durante gli anni, diverse volte si sono alzate a pochi metri da me beccacce mentre i segugi erano in pastura, mai sparato, che faccio tiro con un 5 o un 3 al povero animale, a nemmeno 10 metri? se ritrovo una penna è grasso che cola. così come sparare alla lepre a 15 20 metri con un 9, se lo scrseggi va a morire chissà dove e poi non è etico non c'è sfida, Cmq questo è il mio pensiero ed è solo mio, per fortuna in montagna dove caccio cose simili non ne ho mai viste
Io cacciavo in pianura ed è pure vietato usare il segugio e ibridi....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 05:58 PM   #18
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 176
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano Visualizza il messaggio
Qui da noi in svizzera l'art 53 del regolamento di applicazione sulla legge della caccia in ticino vieta (da anni) la caccia al gallo e beccaccia se non con il cane da ferma. (Cosi come la lepre se non con cani da seguita).

Cosa ne pensate?
Per la Svizzera credo sia proprio una cosa perfetta.

In una pagina Facebook di ingegneri, al quesito se l'energia nucleare potrebbe essere utile a superare la dipendenza dell'Italia dal gas, un "profondo conoscitore" degli italiani ha risposto di non essere d'accordo perché in Italia non si potrebbero mettere in pratica i controlli su costruzione e gestione necessari. Questo perché secondo lui gli italiani sono propensi a non rispettare le regole.

Capisco che su quanto affermato si potrebbe discutere mesi, ma non so se l'off topic rende l'idea.....

---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------

Comunque, con il kurzhaar, non sparare la lepre, o il coniglio o il cinghiale mi pare proprio sbagliato.
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-22, 06:05 PM   #19
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 296
Mi piace (Dati): 743
Mi piace (Ricevuti): 1133
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 588 Post(s)
predefinito

Penso che in Italia ci siano già troppe leggi che regolamentano e limitano il cacciatore Italiano...

Se poi per etica o scelta personale, uno che caccia beccacce, non vuole tirare alla lepre è liberissimo di non farlo.....
ma approvare leggi con ulteriori limitazioni/divieti lo trovo sbagliato.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace braccone_AL, cioni iliano Piace questo post
Vecchio 22-02-22, 07:24 PM   #20
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 188
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 439
Mi piace (Ricevuti): 490
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Parere tutto personale...non credo siano necessarie ulteriori limitazioni poiché si assisterebbe ad un'inutile castrazione di anni e anni di lavoro su razze polivalenti ....insomma alla fine un'enorme spreco....ed in generale le specializzazioni non fanno altro che creare divisioni in un modo come il nostro già troppo rarefatto....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle, beccacce, caccia, cane, con, ferma, lepre, seguita, solo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione