![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Moderatore Setter & Pointer
![]() |
![]()
E' vero, il cane da cerca è un cane da carniere...ma è sempre un carniere sudato e meritato, che presuppone un buon cane (soprattutto CORRETTO) e un altrettanto buon conduttore...
Il cacciatore col cane da cerca, è un cacciatore polivalente, così come i suoi ausiliari: caccia specie diverse in base all'ambiente, al periodo, ma io in questo non ci vedo bramosia di ciccia, ma quasi un poetico e nostalgico ritorno ad una caccia che oggi non c'è più... E comunque, ogni veto, ogni limitazione, ogni imposizione, ogni rinuncia, non fanno altro, secondo me, che annichilire il significato della caccia...e, spero di sbagliarmi, ma tutta questa specializzazione, ci porterà fatalmente a perdere un pezzettino per volta, fino a quando ci lasceranno cacciare solo ungulati e nocivi (pardon, opportunisti...) Quando coi cani sono in un campo, la mattina presto, con la nebbiolina che sale ai primi raggi di sole, o in un un bosco con la nebbia piovigginante di novembre...l'unica parola che mi viene in mente è "libertà"...poi comincio a pensare alla caccia di oggi, e mi sento un ricercato in una gabbia ogni giorno più stretta....non è voglia di fare mattanze, quei tempi son durati poco e passati da un pezzo...è solo rimpianto.
![]() |
|
![]() |
#12 |
Guru del forum
|
![]()
A me una legge del genere non dispiacerebbe
![]() Ma non posso negare che la ritenga sbagliata...tutti dovremmo avere gli stessi diritti!!! Non capisco il senso...forse visto che con il cane da cerca hai la possibilità di prelevare più tipologie di selvatici (dal merlo alla lepre) si vuole ridurre un po' il loro "campo di azione"...e per certi versi non lo ritengo sbagliato...per altri è sbagliatissimo. Ma non è una "trovata" del tutto nuova...in Lombardia per effettuare il monitoraggio delle beccacce (ma anche per i censimenti a tipica alpina), è OBBLIGATORIO l'utilizzo del cane da ferma.
![]() |
#13 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Mah. Vado a caccia dal 1983. Vado oggi come ci andavo una volta, l'unica cosa che è cambiata è la selvaggina. Alla fine , anche la poca gente a passeggio che incontri non è cosi' prevenuta verso di noi come parrebbe se stai ad ascoltare la tv. Praticamente non esiste più la concorrenza e se uno fa caccia con il cane e un pochino di selezione, se vuoi ci vai 11 mesi all'anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Guru del forum
|
![]()
Ci mancherebbe che con uno/due/tre/quattro k. in ferma statuaria per anche 20 minuti, poi non avessi potuto sparare alla lepre ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente abituale
|
![]()
Mi è preso un attacco di orticaria
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
In una pagina Facebook di ingegneri, al quesito se l'energia nucleare potrebbe essere utile a superare la dipendenza dell'Italia dal gas, un "profondo conoscitore" degli italiani ha risposto di non essere d'accordo perché in Italia non si potrebbero mettere in pratica i controlli su costruzione e gestione necessari. Questo perché secondo lui gli italiani sono propensi a non rispettare le regole. Capisco che su quanto affermato si potrebbe discutere mesi, ma non so se l'off topic rende l'idea..... ---------- Messaggio inserito alle 05:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ---------- Comunque, con il kurzhaar, non sparare la lepre, o il coniglio o il cinghiale mi pare proprio sbagliato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore Addestramento
![]() |
![]()
Penso che in Italia ci siano già troppe leggi che regolamentano e limitano il cacciatore Italiano...
Se poi per etica o scelta personale, uno che caccia beccacce, non vuole tirare alla lepre è liberissimo di non farlo..... ma approvare leggi con ulteriori limitazioni/divieti lo trovo sbagliato. |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#20 |
Guru del forum
|
![]()
Parere tutto personale...non credo siano necessarie ulteriori limitazioni poiché si assisterebbe ad un'inutile castrazione di anni e anni di lavoro su razze polivalenti ....insomma alla fine un'enorme spreco....ed in generale le specializzazioni non fanno altro che creare divisioni in un modo come il nostro già troppo rarefatto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
alle, beccacce, caccia, cane, con, ferma, lepre, seguita, solo |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|