Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  17
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-22, 11:15 AM   #11
davlazz
Utente regolare

L'avatar di davlazz

ubicazione: Carrara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Sono parzialmente d accordo, non generalizzerei però così, e posso dire che per esperienza personale ho visto cani, trattai alla solita maniera completamente diversi, ma questo è un altro tema e ci saranno apposite discussioni, anche se credo fermamente nel legame cane padrone, ovviamente sano per quello che è il nostro scopo.

Per tornare al tema della discussione ritengo che fermare il cane sia un errore e per quanto possibile vada tenuto sempre in movimento
davlazz non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 15-04-22, 10:40 AM   #12
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1177
Mi piace (Ricevuti): 1297
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Sono d'accordo, ma non sempre, il cane deve staccare per ricaricarsi. Il movimento che fanno i miei cani da meta' luglio a metà agosto e anche oltre è passeggiate e nuotate, e qualche esercizio di riporto.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace davlazz Piace questo post
Vecchio 15-04-22, 12:44 PM   #13
davlazz
Utente regolare

L'avatar di davlazz

Mi piace / Grazie
predefinito

Questa è una bella riflessione, e mi apre anche a richiedere un consiglio, spero utile per tutti: secondo te è utile staccare diciamo il solo lavoro, ossia incontri con selvatici ed attività atletica costante, oppure magari per un periodo limitato lasciare proprio il cane in pace se non per brevi passeggiate?

---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Scusa, avevo letto a metà il messaggio da cellulare, per cui mi sono già risposto. Quindi diciamo per un periodo di un paio di mesi nessun incontro con selvatici..
Vecchio 16-04-22, 08:40 AM   #14
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davlazz Visualizza il messaggio
Questa è una bella riflessione, e mi apre anche a richiedere un consiglio, spero utile per tutti: secondo te è utile staccare diciamo il solo lavoro, ossia incontri con selvatici ed attività atletica costante, oppure magari per un periodo limitato lasciare proprio il cane in pace se non per brevi passeggiate?

---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Scusa, avevo letto a metà il messaggio da cellulare, per cui mi sono già risposto. Quindi diciamo per un periodo di un paio di mesi nessun incontro con selvatici..
Solo passeggiate ed esercizi di obbedienza. Il nuoto è un ottimo esercizio, non ha controindicazioni, specialmente nei periodi caldi. I cani che hanno continuo bisogno di fare movimento altrimenti si stressano, sono quelli dominanti, quelli che non sono stati socializzati bene. Sono cani che non sopportano e non accettano le decisioni del padrone. Un cane fortemente dominante, quando vede uscire il padrone, dal forte stress potrebbe rosicchiarsi le zampe, o fare altro. Questi vanno tenuti in movimento tutto l'anno, più si stancano meglio è, e con tutto ciò quando vengono liberati sul terreno di caccia hanno bisogno di sfogarsi per qualche decina di minuti.
Vecchio 16-04-22, 01:53 PM   #15
davlazz
Utente regolare

L'avatar di davlazz

Mi piace / Grazie
predefinito

Fortunatamente no non ho i problemi del cane dominante, almeno per questi cani, il mio ragionamento era solo di tipo “atletico”. Forse lasciare un po’ il cane senza l adrenalina del selvatico, gli fa ricaricare le pile, certo tutto il resto lo mantengo..
tu a tuo avviso quanto dici di farlo durare questo eventuale periodo di sosta, diciamo fino a fine luglio? Conta che io ho portato il cane in aziende faunistiche (con animali lanciati come dico io è lasciati fuori sul terreno molto prima) fino alla settimana scorsa.
Vecchio 16-04-22, 05:32 PM   #16
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 296
Mi piace (Dati): 743
Mi piace (Ricevuti): 1133
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 588 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Solo passeggiate ed esercizi di obbedienza. Il nuoto è un ottimo esercizio, non ha controindicazioni, specialmente nei periodi caldi. I cani che hanno continuo bisogno di fare movimento altrimenti si stressano, sono quelli dominanti, quelli che non sono stati socializzati bene. Sono cani che non sopportano e non accettano le decisioni del padrone. Un cane fortemente dominante, quando vede uscire il padrone, dal forte stress potrebbe rosicchiarsi le zampe, o fare altro. Questi vanno tenuti in movimento tutto l'anno, più si stancano meglio è, e con tutto ciò quando vengono liberati sul terreno di caccia hanno bisogno di sfogarsi per qualche decina di minuti.

Ciao Sly...
Un cane che ha queste tare, da arrivare a farsi autolesioni
NON È DOMINANTE ...
È solo un cane scemo con delle tare...

Il socializzare secondo me non centra nulla.

Ci sono cani che hanno cervello...
Ci sono cani che non hanno cervello.

L'unica speranza è che i secondi non vadano mai in riproduzione.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, Max54 Piace questo post
Vecchio 16-04-22, 08:50 PM   #17
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da davlazz Visualizza il messaggio
tu a tuo avviso quanto dici di farlo durare questo eventuale periodo di sosta, diciamo fino a fine luglio? Conta che io ho portato il cane in aziende faunistiche (con animali lanciati come dico io è lasciati fuori sul terreno molto prima) fino alla settimana scorsa.
Ti dico cosa faccio io. Dopo la caccia preparo i cani sul turno di lavoro, veramente preparavo fino all'anno scorso solo un cane, quest'anno neanche quello. La cagna anziana ha 16 anni, la più giovane ha 11 anni, dopo la caccia continuo ancora per qualche uscita nel mese di febbraio, dopo solo passeggiate con esercizi di obbedienza ed esercizi di riporto, e appena incomincia il caldo li farò nuotare, e li farò riportare dall'acqua, questo per non abbandonare mai l'interazione con il cane. Quando facevo qualche prova di lavoro e qualche gara Sant'Uberto e tipo Sant'Uberto, incominciavo ad allenare dall'inizio di marzo, fino a luglio li tenevo impegnati nelle gare, dopo ricominciavo ad allenare a circa metà agosto, se c'erano impegni importanti incomincia sul turno di lavoro, altrimenti preparavo i cani per la caccia. I cani da cerca soffrono il caldo, bisogna tenerli continuamente bagnati e sotto stretta osservazione, specialmente nei turni più caldi. Io allenavo su selvaggina di allevamento una o due volte a settimana, sempre di mattina presto.
Grazie davlazz Ha ringraziato per questo post
Mi piace davlazz Piace questo post
Vecchio 17-04-22, 12:25 AM   #18
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao Sly...
Un cane che ha queste tare, da arrivare a farsi autolesioni
NON È DOMINANTE ...
È solo un cane scemo con delle tare...
Ho tenuto conto della peggiore delle ipotesi. Quelli tenuti in casa fanno anche altro, per esempio fanno la cacca e la pipì nei posti più impensati, strappano e rosicchiano quello che gli capita, e altro ancora. Qualcuno dice che sono scemi, qualcuno dice che sono stro.zi, qualche altro dice che sono fortemente dominanti e scaricano la loro frustrazione con atteggiamenti strani. Cani fortemente dominanti sono stati bollati come inaddestrabili perchè poco intelligenti. Non si spiega come hanno fatto a diventare intelligenti solo cambiando padrone o addestratore. Questo accade con le razze che non manifestano la loro dominanza con l'aggressività. Le razze che manifestano la loro dominanza con l'aggressività, tipo Doberman, al rientro del padrone lo possono ammazzare, specialmente se sono due o tre cani e fanno branco, la cronaca è piena di padroni ammazzati dai cani quando rientravano in casa. Sono forme di dominanza diverse, ma sempre di dominanza si tratta. I cani nascono anche scemi e pieni di tare, ma nella stragrande maggioranza la colpa è dei padroni.

Quote:
Il socializzare secondo me non centra nulla.
socializzare è la base per poter avere cani equilibrati. Per socializzare bisogna conoscere il mondo del cane, bisogna capire come è fatto il cane e come pensa il cane. Max, come allora anche ora la struttura del branco e composto da leader e subordinati, e sempre come allora neanche ora è ammesso che il subordinato va fuori e il dominante resta dentro, in questo caso il subordinato è il padrone. Quello che non è scritto nel suo DNA il cane non lo capisce, ecco perchè si stressa, e si auto lesiona. I cani anche da caccia diventano aggressivi per colpa dei padroni, che non rispettano quelle precedenze che sono la base del vivere del cane in comunità senza spargimento di sangue.

Quote:
Ci sono cani che hanno cervello...
Ci sono cani che non hanno cervello.
Il mondo del cane viaggia in parallelo al nostro. Allo stesso modo ci sono padroni che hanno cervello e ci sono padroni che non hanno cervello.

Quote:
L'unica speranza è che i secondi non vadano mai in riproduzione.
L'unica speranza è che i secondi, prima di prendere un cane, devono capire come è fatto e come pensa il cane, e soprattutto da dove proviene il cane.
Vecchio 17-04-22, 11:20 AM   #19
braccone_AL
Utente regolare

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

"...al rientro del padrone lo possono ammazzare, specialmente se sono due o tre cani e fanno branco, la cronaca è piena di padroni ammazzati dai cani quando rientravano in casa. .."

Sì, 20 o 30 al giorno più o meno. Pare che Biden pensi di inviare agli Ucraini in po'di Dobermann invece dei missili Javelin, i Dobermann sono più letali

braccone_AL ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-22, 09:42 PM   #20
Mattia1985
Ho rotto il silenzio

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

qui in pianura padana ai margini dei campi vedo già crescere i forasacchi... Mi sa che le sessioni nei campi finiscono qui...
Mattia1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, cani, che, con, finita, nostri, stagione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione