![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#41 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Io di commerciale ho sparato RWS, Norma di due tipi e S&B . Ho misurato solo due S&B perchè prima non potevo. Dichiaravano 800 ms e una ha dato 797, l'altra 795. Sia le norma che le RWS confrontate con queste andavano basse . 7/8 cm le norma e 10/12 le rws. Che rispetto al dichiarato ci stà. E' risaputo che data una certa collimazione, più le cartucce sono veloci e più vanno in basso. Se qualche casa che tu hai misurato dichiara palesemente il falso, diciamolo e qualcuno evita di acquistare. ![]() A me non importa più nulla perchè ricarico e i ragionamenti li faccio su quel che mi produco. Ti dico anche questa. Sono uno a cui piace incasinarsi l'esistenza, cosi' quando ho deciso di cambiare polvere mi sono prefissato di creare le nuove cartucce che impattassero nello stesso punto di quelle vecchie. Valutando a priori le tabelle di ricarica del produttore, al seconto tentativo ho fatto strike. Ultima modifica di bosco64; 08-04-22 a 03:02 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Mi sfugge l' utilità di questa cosa? Due o tre click di correzione per avere l' arma tarata con la munizione caricata con la nuova polvere non mi sembra un problema... Io mi sarei concentrato più sulla costanza e sulla precisione.. Quando sento dire che le velocità dichiarate sono corrette perché i cali corrispondono mi ci scappa da ridere. La stessa palla lanciata a 790 (arma tarata a 200) cala a 300 29 cm....la stessa lanciata ben 40 ms piu veloce cala 27 cm....nella pratica quindi e a distanze "da caccia"...differenze trascurabili tra due cartucce con prestazione decisamente diverse......
![]() |
![]() |
#43 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Se i cali che ti ho detto sono a 100 metri , ridi molto meno ![]() Se avevi ancora il 308, provavi delle cartucce con differenze di 100 metri secondo alla bocca ti rendevi conto di quello che ti ho scritto. peccato che lo hai buttato ai pesci. C'è chi da i click al cannochiale e chi li da alle cartucce. Erano precise come le vecchie. Ora ho gia fatto un'altra modifica visto che ho cambiato gli inneschi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Se è così ti dico che è possibilissimo.....primo perchè non hanno la stessa palla ed inoltre le due cariche imprimeranno alla canna un regime vibratorio diverso e quindi ecco i diversi punti di impatto (anche montare un freno di bocca fa cambiare il regime vibratorio della canna che di conseguenza va a spostare il centro di rosata 100 mt anche di 10/15 cm....pur usando le stesse identiche cartucce).....ma questo non è il calo di traiettoria di un proiettile. Per vedere il calo di traiettoria (influenzato principalmente da velocità e coefficente balistico dello stesso) dobbiamo partire sempre con arma azzerata ad una data distanza e vedere quanto impattano più in basso i proiettili (o più alto) ad un' altra data distanza. Nell'esempio infatti io ho specificato che entrambe l' arma è azzerata a 200 mt con entrambe le cartucce ma non è detto che tra l' una e l' altra i click all' ottica siano le stessi. Te in pratica hai ricreato con la ricreato con la polvere nuova una cartuccia che fa vibrare la canna con la stessa frequenza di quella che usavi prima. Io avrei semplicemente adeguato la taratura dell' ottica-
![]() |
![]() |
#45 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Si è cosi'. Ma è normale. RWS 123 grani 930 ms, S&B barnes 160 grani 800 ms. Norma orix 156 grs 830 ms. Aspetta un attimo. I cali li avevo a 100 metri con arma tarata a 100 mt con S&B e le commerciali RWS e Norma che ho citato sopra. Quello che ho fatto con la ricarica è stato replicare le prestazioni di 52,5 grani di 160 con sst da 154 grs, con la n550. ovvero 49 grs. con innesco CCI 200 BR. Con innesco Fiocchi LR sono dovuto scendere a 48.5 per avere stesso impatto e stessa precisione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Comunque, non appena torneranno disponibili proverò a tirare delle 150 grani con SST....e vi aggiornero'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Grazie!!!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |