Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  16

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-21, 12:22 PM   #11
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1802
Grazie (Ricevuti): 449
Mi piace (Dati): 6283
Mi piace (Ricevuti): 770
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 373 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Brava concordo, cacciatore 8901 aveva un dubbio e ha chiesto in merito, ha fatto benissimo si é comportato in modo intelligente, dalle mie parti c'è un detto: "con la lingua in bocca (chiedendo informazioni) si va in capo al mondo).
Sul corso di formazione... mah facile che nemmeno l'abbiano avuta un'arma a disposizione da mostrare, poi dalla teoria alla pratica é altra cosa, quando hai in mano l'arma anche se sai è molto meglio sapere di più.
Carpen, adesso ti scrivo come dice un proverbio Siciliano sulla storia di chi ha la lingua in bocca; quavi lingua passa u mari, traduco; chi ha la lingua per chiedere, passa il mare.
Con simpatia
piero
Mi piace danguerriero, carpen Piace questo post

Vecchio 25-11-21, 01:40 PM   #12
Luca1990
Utente regolare

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 71
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Ricordo inoltre di controllare che nella fase di caricamento la leva dell’otturatore sia spinta bene in avanti.. altrimenti il colpo non parte. La stessa cosa succede anche nella browning bar.. scarrellando il rischio di cilecca non c’è se invece si accompagna a mano l’otturatore si ferma uno step prima..
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 02:18 PM   #13
pippo46
Utente abituale

L'avatar di pippo46

ubicazione: potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 77
Quotato: 85 Post(s)
predefinito

La conclusione per me è che ci sono molti titolari di licenza di porto d’armi che non hanno idea del corretto maneggio delle armi. Di chi è la responsabilità si potrebbe facilmente intuire, ad iniziare di esami fatti ad capocchiam. Lo scorso anno ho dato supporto agli esami di licenza per selettore:ho visto di tutto! Un paio di aspiranti selettori hanno lasciato sul campo un sopracciglio, un altro se l’è cavata grazie al mio tempestivo intervento. Comunque molti faciloni e superficiali con il porto d’armi.
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 25-11-21, 02:37 PM   #14
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 114
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricevuti): 224
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Incontrare qualcuno più esperto di noi e farne tesoro, è prassi sempre più rara.
Infernet ha creato l'illusione che tutti possano sapere e fare tutto, nella vita reale è cosa bene diversa.
Se poi si scassa una lavapanni amen, ma con un fucile son dolori.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 02:41 PM   #15
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 85
Mi piace (Ricevuti): 113
Quotato: 132 Post(s)
predefinito

e poi succedono gli incidenti....
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 25-11-21, 04:10 PM   #16
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 474
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 903 Post(s)
predefinito

CI SONO SUL MERCATO UNA ENORME VARIETA" DI ARMI sia lunghe che corte con la conseguenza che è praticamente impossibile per un novizio possessore di porto d'armi (da caccia o sportivo) conoscere bene il funzionamento e le precauzioni d'uso ; quindi non illudiamoci che si conosca tutto una volta conseguito qualsiasi certificato di maneggio armi ..... Solo per le armi lunghe rigate abbiamo : carabine semiautomatiche (a presa gas, con sistema metastabile a rulli, a lungo rinculo come la particolare Cosmi), carabine bolt action (tradizionali o a riarmo lineare), carabine a leva, carabine a pompa (es. Remington 760 e la originalissima Kriegoff ), monocanna, express giustapposti e sovrapposti, fucili combinati (billing, drilling, vierling) .... Poi a complicare le cose ci sono i fucili ex ordinanza e le versione civili moderne di noti modelli militari (es. AR15, AR10, AK47) .................................................. .................................................. .................................... Sicuramente se mettiamo in mano ad un giovane novellino cacciatore o tiratore un Garand vedremo che sarà disorientato alla vista delle piastrine e nel maneggiarlo, e rischierà anche di schiacciarsi le dita ...... E poi la notevole varietà dei dispositivi di sicurezza e vari comandi di cui si deve avere la assoluta padronanza nell'uso ........In tutti i casi prima di usare un'arma è sempre bene leggere il manuale d'uso e manutenzione, che si trova allegato nei modelli nuovi o che si può richiedere nei modelli acquistati usati ,

Ultima modifica di louison; 25-11-21 a 05:56 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Daniemaro, carpen Piace questo post
Vecchio 25-11-21, 04:46 PM   #17
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 157
Quotato: 171 Post(s)
predefinito

Il consiglio che mi sento di darti è di procurarti dei bossoli vuoti e fare delle prove, sempre "facendo finta" che le cartucce siano cariche. Così in piena sicurezza sarai in grado di prendere confidenza con il caricamento e scaricamento dell'arma. Mi raccomando, considera l'arma "sempre carica", meglio non prendere cattive abitudini.

Voglio dire due parole, visto questa discussione è un'altra in cui si parla delle sicure e del monocanna baikal.

Con qualsiasi arma non uso più la sicura, vado in giro con il fucile aperto, canne o otturatore che siano. Ed appena sento chiedermi se ho il fucile in sicura, rabbrividisco e non vado più a caccia con chi me lo chiede. Chiederlo significa non capire niente del funzionamento delle armi e sulla loro pericolosità
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 05:31 PM   #18
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 96
Grazie (Ricevuti): 159
Mi piace (Dati): 525
Mi piace (Ricevuti): 654
Quotato: 507 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cacciatore8901 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni e sono diventato un cacciatore da poco.
Ho comprato un fucile Winchester SXR Vulcan semiautomatico, calibro 30-06.

Vorrei sapere (dato che purtroppo non ho ancora potuto sparare al poligono causa chiusura stagionale) se per caricare il primo colpo bisogna inserirlo nell'otturatore manualmente oppure lo si può inserire nel caricatore insieme agli altri?

Avrei un altra domanda... una volta finita la battuta di caccia, molto probabilmente avrò un colpo in canna (dato il sistema del recupero dei gas)
Come faccio a scaricare completamente il fucile nel modo più sicuro? Basta tirare indietro l'otturatore ed il proiettile esce in automatico? o devo tirarlo fuori io?

Grazie mille a tutti.
Salve mi chiamo,Americo,old,qui sul forum,sono,un addestratore,di C.S.esercito italiano,..già ti anno risposto sul piano meramente tecnico,in maniera,egregia,qui sul forum,mi permetti due domande,due di numero e di fatto,spero tu mi risponda in maniera sincera e schietta cosi che possa farmi una idea su alcuni aspetti,fondamentali,1 domanda,quando ai,partecipato al corso,sei sempre stato,nel corpo e nello spirito,presente,alle lezioni,concentrato,e " libero" di esternare dubbi e incertezza,senza remore di qualunque tipo,senza nessuna turbativa,che non ha fatto,esprimere la tua personalità, e libertà di chiedere e farti dispiegare,ripassare dei concetti,delle azioni,e tecnici,e di" CONCETTO,...capisce i cosa intendo,ti sei mai "SOTTRATTO,a questi passaggi,Rispondimi sinceramente,tanto non ti mangio,tranquillo,perche,so che aldilà di tutto questo sei un ragazzo,bravo e Coraggioso, lo so!,,seconda domanda,se puoi rispondermi,c'è qualche altro DUBBIO,che ai inerente alla azione di caccia, al maneggio,ect ect,..se SI,stai sereno ed esterna lo, tranquillamente sul questo magnifico forum,nessuno,ti,lascerà solo .Americo palma T.C.E.Italiano.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 09:17 PM   #19
Luca1990
Utente regolare

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 71
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Ho un amico che ha fatto un corso di caccia agli ungulati (non ricordo se selezione o braccata) on Line durante il lock down.. pensate un po’ cosa c’è in giro.. qualche anno fa quando ero in Galles ho fatto un corso di caccia di selezione (dsc1- deer stalking certificate 1) ovvero un corso non obbligatorio ma raccomandato per cacciare in alcuni hunting syndacate (qualcosa di simile a una afv sociale).. bene l’esame prevedeva oltre i classici test sulla biologia degli animali di interesse anche una prova di tiro e una simulazione di caccia.. se non si centrava almeno un certo numero di colpi a bersaglio non si passava.. idem sulla simulazione di caccia..se c era qualche falla sul riconoscimento animale e sulla sicurezza del maneggio bocciati!
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fucile, prime esperienze, proprio, semiautomatico, sicurezza, utilizzare, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione