Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  9

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-21, 03:23 PM   #1
francesco70
Utente abituale

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 145
Mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 68 Post(s)
predefinito Decadimento prestazioni cartuccia sipe

Buongiorno a tutti, l'anno scorso caricai con estremo successo una carica di
gr. 1,55 x33 di sipe con orlo tondo e z2m, cal. 12, fulminava a tutte le distanze, quest'anno la medesima identica cartuccia, solo con innesco cx2000 lacca blu anzichè nera, fa un pelo di passata, gli animali colpiti fanno 4-5-10 metri sfrullazzando, poi cadono stecchiti..
Da cosa può dipendere? Aumentando il freddo, la cartuccia migliorerà o peggiorerà??
Grazie per i vs pareri..
francesco70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-21, 04:40 PM   #2
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 102
Mi piace (Ricevuti): 314
Quotato: 463 Post(s)
predefinito

Prima che innesco utilizzavi?
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 04:57 PM   #3
francesco70
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
Prima che innesco utilizzavi?
sempre il cx 2000, l'anno scorso era con lacca nera, quest'anno blu, ma mi hanno detto che ha la stessa potenza, evidentemente non è proprio così perchè tutto il resto è identico, il bossolo è ed era bianco traslucido cheddite da 70 mm. Tutto identico. non riesco a capire..
Vecchio 25-11-21, 06:46 PM   #4
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 102
Mi piace (Ricevuti): 314
Quotato: 463 Post(s)
predefinito

La lacca di diverso colore non pregiudica la potenza, è la stessa,
l' altezza della chiusura è identica a prima? Il fucile è il solito? La temperatura e umidità è la stessa della passata stagione? La polvere è del solito contenitore? Scusa le domande ma volendo cercare di capire
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, francesco70 Piace questo post
Vecchio 25-11-21, 08:36 PM   #5
Lu gnirru
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Taurianova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Ciao, la carica l ho fatta anche io uguale alla tua con z2m da 28, non mi ha stupito.... Sono arrivato alla conclusione che secondo me con l Orlo tondo per queste grammature è meglio utilizzare bossoli rifilati a 67 o meglio 65....che dite?
Lu gnirru non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco70 Piace questo post
Vecchio 25-11-21, 08:46 PM   #6
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 354
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 415 Post(s)
predefinito

La SIPE in bossolo di plastica con innesco inox sotto i 34 gr nel 12, non mi è mai andata bene, di sicuro il male è nella capsula, prova un 686.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco70 Piace questo post
Vecchio 26-11-21, 09:33 AM   #7
francesco70
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
La lacca di diverso colore non pregiudica la potenza, è la stessa,
l' altezza della chiusura è identica a prima? Il fucile è il solito? La temperatura e umidità è la stessa della passata stagione? La polvere è del solito contenitore? Scusa le domande ma volendo cercare di capire
Allora il fucile è il solito, l'altezza identica a 64 mm, il clima più o meno è quello, io caccio in montagna dove l'umidità è sempre intorno al 100% e le temperature sono tra i 4 ed i 12 gradi ....la z2m sempre da 28 mm.. la polvere ovviamente no, sono barattoli da 500 gr, l'anno scorso la avevo finita e quest'anno l'ho ricomprata, però ho sempre sentito dire che la sipe è molto costante, per cui mi viene da pensare ad un lotto di inneschi di potenza un pò diversa, però potrebbe essere benissimo anche la polvere..

---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Lu gnirru Visualizza il messaggio
Ciao, la carica l ho fatta anche io uguale alla tua con z2m da 28, non mi ha stupito.... Sono arrivato alla conclusione che secondo me con l Orlo tondo per queste grammature è meglio utilizzare bossoli rifilati a 67 o meglio 65....che dite?
Beh io questa dose l'ho caricata l'anno scorso per la prima volta ed era fenomenale, molto meglio di moltissime cartucce commerciali, tiri pulitissimi fino al limite delle distanze.. quest'anno invece non mi soddisfa al 100%, la riproverò con più freddo per vedere se fosse troppo tosta..
Vecchio 26-11-21, 09:49 AM   #8
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 219
Mi piace (Dati): 634
Mi piace (Ricevuti): 1231
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2384 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco70 Visualizza il messaggio
Allora il fucile è il solito, l'altezza identica a 64 mm, il clima più o meno è quello, io caccio in montagna dove l'umidità è sempre intorno al 100% e le temperature sono tra i 4 ed i 12 gradi ....la z2m sempre da 28 mm.. la polvere ovviamente no, sono barattoli da 500 gr, l'anno scorso la avevo finita e quest'anno l'ho ricomprata, però ho sempre sentito dire che la sipe è molto costante, per cui mi viene da pensare ad un lotto di inneschi di potenza un pò diversa, però potrebbe essere benissimo anche la polvere..

---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 AM ----------

Beh io questa dose l'ho caricata l'anno scorso per la prima volta ed era fenomenale, molto meglio di moltissime cartucce commerciali, tiri pulitissimi fino al limite delle distanze.. quest'anno invece non mi soddisfa al 100%, la riproverò con più freddo per vedere se fosse troppo tosta..
Ciao, per me quella dose può andare (forse) nei periodi non freddi poi diventa fiacca.
Poi provare a usare il bossolo da 67 e una borra più rigida (la gt sarebbe il top ....ma anche la s.g)
Oppure, meglio ancora, passare a 1,55x33 in stellare, con s.g da 25 e innesco 686.
Vecchio 26-11-21, 11:00 AM   #9
francesco70
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ciao, per me quella dose può andare (forse) nei periodi non freddi poi diventa fiacca.
Poi provare a usare il bossolo da 67 e una borra più rigida (la gt sarebbe il top ....ma anche la s.g)
Oppure, meglio ancora, passare a 1,55x33 in stellare, con s.g da 25 e innesco 686.
Allora con più freddo dovrebbero funzionare meno se è così, domani le riprovo, per quelle già caricate che sono almeno 200, al limite ripasso la chiusura a 63,5..

---------- Messaggio inserito alle 10:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Comunque è veramente strano l'effetto che fanno, di solito la cartuccia che non va fa cadere l'animale ferito oppure se ne va e cade dopo 100 metri oppure se ne và ferito, questi invece cadono stecchiti ma dopo 5-10 metri.. non mi era mai successo..
Vecchio 26-11-21, 12:23 PM   #10
Bubba66
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 4 Post(s)