Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  16

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-21, 11:54 PM   #1
Cacciatore8901
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Susa
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Come utilizzare in sicurezza il proprio fucile?

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni e sono diventato un cacciatore da poco.
Ho comprato un fucile Winchester SXR Vulcan semiautomatico, calibro 30-06.

Vorrei sapere (dato che purtroppo non ho ancora potuto sparare al poligono causa chiusura stagionale) se per caricare il primo colpo bisogna inserirlo nell'otturatore manualmente oppure lo si può inserire nel caricatore insieme agli altri?

Avrei un altra domanda... una volta finita la battuta di caccia, molto probabilmente avrò un colpo in canna (dato il sistema del recupero dei gas)
Come faccio a scaricare completamente il fucile nel modo più sicuro? Basta tirare indietro l'otturatore ed il proiettile esce in automatico? o devo tirarlo fuori io?

Grazie mille a tutti.
Cacciatore8901 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-21, 08:31 AM   #2
Luca1990
Utente regolare

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 71
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Ti consiglio di mettere 4 colpi sul caricatore e scarrellare. Così avrai il colpo in canna. Poi metti in sicura, togli il caricatore e aggiungi un altro colpo per poi rimontare il caricatore. Così avrai 4 colpi sul caricatore e uno in canna. Il tutto con l’arma rivolta verso un punto sicuro (basso non in direzione delle poste).
Per scaricare in sicurezza l’arma togli il caricatore e sempre puntando verso il basso scarrelli. Vedrai che la cartuccia esce automaticamente. Se non ti sentì abbastanza sicuro fai delle prove a vuoto (senza cartucce). Inoltre quando la carabina è scarica puoi metterla in posizione di sicurezza mettendo l’otturatore aperto in posizione di blocco.
Hai fatto bene a domandare.. però queste cose avrebbe dovuto insegnartele il tuo istruttore al corso di caccia.

Ultima modifica di Luca1990; 25-11-21 a 09:39 AM
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 08:53 AM   #3
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 216
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 803
Mi piace (Ricevuti): 380
Quotato: 178 Post(s)
predefinito

Ti consiglio di frequentare un corso di maneggio delle armi.
Vecchio 25-11-21, 09:44 AM   #4
pippo46
Utente abituale

L'avatar di pippo46

ubicazione: potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 77
Quotato: 85 Post(s)
predefinito

Sbaglio, o per ottenere una licenza di porto d’armi bisogna presentare, con il resto della documentazione, anche un attestato di maneggio delle armi, rilasciato dalla sede di competenza del TSN? Il problema è che potrebbero circolare cacciatori novelli che di maneggio e funzionamento delle armi non conoscono una beata mxxxhia!! Buona giornata.
Vecchio 25-11-21, 10:16 AM   #5
Max54
Utente abituale

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 53
Grazie (Ricevuti): 90
Mi piace (Dati): 638
Mi piace (Ricevuti): 345
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 295 Post(s)
predefinito

Questo la dice lunga sui corsi di abilitazione alla caccia al cinghiale e alla mansione di caposquadra .
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 10:27 AM   #6
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricevuti): 266
Mi piace (Dati): 102
Mi piace (Ricevuti): 1236
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1410 Post(s)
predefinito

non arriviamo a conclusioni avventate e a volte poco utili all'amico forumista....
il corso abilitazione alle armi lo avra' fatto senno non poteva avere il porto.....

semmai, gli servira' una buona spiegazione su come funziona la sua carabina vulcan sx4... da qualcuno che la ha e gli spiega come utilizzarla al meglio....
certo se ha poca dimestichezza in genere e va' alle prime battute.... forse qualcosina da imparare e vedere sarebbe meglio....
un buon 12 per le prime volte forse lo vedo piu' indicato...

non vedo tanti fenomeni in giro........ a volte mi chiedono ancora oggi come scaricare il benelli.... o come caricare la prima... o cosa serve l'avviso di arma carica davanti al grilletto.....
quindi se l'incertezza e' sull'arma specifica...... chieda all'armiere o chi ha la stessa arma. Se le lacune sono altre... serve un buon corso specifico che non fa' mai male.... .

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=77499

questi che ho postato, non avevano incertezze sul caricamento.... guardate se vi sembra normale usarla cosi....
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 10:28 AM   #7
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1156
Mi piace (Ricevuti): 1243
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 451 Post(s)
predefinito

Mi chiedo, senza offesa, come sia possibile che uno esca da un corso di preparazione e da un esame di abliitazione senza queste nozioni. Qua in svizzera oltre ai corsi preparatori ci sono due giornate di pratica e durante le sessioni di esame ce n'e' una solo esclusivamente sul maneggio delle armi con tutte le simulazioni possibili con la propria rigata e canna liscia ma anche con molti altri.
Non e' assolutamente un attacco all' utente quanto piuttosto una considerazione su come vengono preparati gli aspiranti cacciatori.
Vecchio 25-11-21, 10:38 AM   #8
Max54
Utente abituale

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 53
Grazie (Ricevuti): 90
Mi piace (Dati): 638
Mi piace (Ricevuti): 345
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 295 Post(s)
predefinito

E' piu' facile caricare una vulcan che non un semiauto calibro 12,forse è meglio un basculante.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 10:40 AM   #9
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 681
Grazie (Ricevuti): 423
Mi piace (Dati): 1823
Mi piace (Ricevuti): 1980
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1687 Post(s)
predefinito

A vederla dal lato buono, è un bene che il nostro amico abbia avuto un luogo dove chiedere ed soprattutto abbia avuto l intelligenza ed il coraggio di capire che l arma va maneggiata in sicurezza. Per uno che chiede ce ne sono 100 che pensano di maneggiare una racchetta e di potersela cavare senza avere neanche le minime informazioni di base perché quello che serve per passare l esame si legge e si dimentica in un attimo. Di fucili ce ne sono di tanti tipi e senza mai averne maneggiati è difficile mettere in pratica nozioni generiche scritte su 2 paginette di un manuale. Inoltre all'esame per il maneggio delle armi ti fanno sparare 50 colpi con pistola e 50 con carabina in 10 minuti e questo è tutto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-11-21, 12:12 PM   #10
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 145
Grazie (Ricevuti): 219
Mi piace (Dati): 870
Mi piace (Ricevuti): 1246
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 974 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
A vederla dal lato buono, è un bene che il nostro amico abbia avuto un luogo dove chiedere ed soprattutto abbia avuto l intelligenza ed il coraggio di capire che l arma va maneggiata in sicurezza. Per uno che chiede ce ne sono 100 che pensano di maneggiare una racchetta e di potersela cavare senza avere neanche le minime informazioni di base perché quello che serve per passare l esame si legge e si dimentica in un attimo. Di fucili ce ne sono di tanti tipi e senza mai averne maneggiati è difficile mettere in pratica nozioni generiche scritte su 2 paginette di un manuale. Inoltre all'esame per il maneggio delle armi ti fanno sparare 50 colpi con pistola e 50 con carabina in 10 minuti e questo è tutto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Brava concordo, cacciatore 8901 aveva un dubbio e ha chiesto in merito, ha fatto benissimo si é comportato in modo intelligente, dalle mie parti c'è un detto: "con la lingua in bocca (chiedendo informazioni) si va in capo al mondo).
Sul corso di formazione... mah facile che nemmeno l'abbiano avuta un'arma a disposizione da mostrare, poi dalla teoria alla pratica é altra cosa, quando hai in mano l'arma anche se sai è molto meglio sapere di più.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
fucile, prime esperienze, proprio, semiautomatico, sicurezza, utilizzare, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione