Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  39
Mi piace Mi piace:  163
Non mi piace Non mi piace:  3

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-19, 10:06 AM   #11
retius2405
Utente abituale

L'avatar di retius2405

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Io è da molto che lo affermo: non trovo sostanziale differenza tra le "mitiche" Breda r (ne possiedo 4) e le canne per pomodori della Benelli. Con le nuove cartucce qualsiasi canna va bene, Basta trovare la cartuccia adatta.

Alla preapertura ho usato una breda r calibro 20 degli anni '80 sparando free shots pb 8 e cartucce nsi da piattello 8,5 con risultati pressoché vicini allo zero. Quelle poche tortore cadute erano tutte ferite. Nel pomeriggio disperato mi sono ricordato di avere una scatola di RC20 del 7,5 e la musica è cambiata. Ogni tiro un morto.

Se proprio devo spezzare una lancia a favore delle vecchie canne allora la spezzo sicuramente per le canne di una doppietta beretta mod. 426E degli anni 70. Con quella ho effettivamente notato un qualcosa in più. Allo stesso tempo, però, sono rimasto sbalordito per un tiro fatto su un codone con un Benelli supervinci e munizione B&P dual shock.

Vecchio 04-10-19, 10:10 AM   #12
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 950
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1101 Post(s)
predefinito

se e' una canna rigata.....si...! piu raggruppa, anzi se si sovrappone e' ottima.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 11:27 AM   #13
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 258
Mi piace (Dati): 307
Mi piace (Ricevuti): 1386
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1956 Post(s)
predefinito

Mah, anch'io sono molto soddisfatto delle canne montate sui miei vecchi sovrapposti: un 687 L (leggero) cal.12 e un 686 cal.20, entrambi ultimissimi anni '70, primissimi '80. Ma non riesco a credere che la Beretta o Benelli o chi vuoi tu non abbia più dei cannonieri tra i suoi operai e non vengano più verificate le canne alla fine della loro lavorazione. Ma chi vi detto una cosa del genere? Perchè pensate che voci del genere possano essere credibili? A me sembra un classico esempio di fake news: che è come dire "ti dico quello che TU vuoi sentirti dire e cui VUOI credere". Dunque, ogni discussione è inutile.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 04-10-19, 12:26 PM   #14
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 229
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 726
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 284 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Velenoblu Visualizza il messaggio
Tutti quelli che esaltano le vecchie produzioni le hanno fisicamente utilizzate per molti anni.
Non sono le canne che sparavano meglio, sono gli utilizzatori che all’epoca avevano 20/25 anni mentre ora ne hanno 70.
Non sono peggiorate le canne, sono calati i riflessi, la vista e pervenuto nel frattempo qualche doloretto sparso.
Trai le tue conclusioni 😃😃😃
Ho esattamente i 70 anni ed una forte convinzione che molto di quello che scrive Velenoblu sia vero. Per mia formazione scientifica non credo ai Dogmi e mi servono prove strumentali: mi sono convinto che una foratura di anima di canna a 18,20 mm NON dia alcun vantaggio rispetto ad una forata 18,60 se si usa il borraggio Plastico, perchè la differenza di 4 decimi sul diametro (2 decimi di Raggio!) è facilmente assorbita dalla deformabilità degli orli di plastica delle Couvette, gonfiate dalle Pressioni enormi (500 - 800 Bar). Come lo Pneumatico aderisce al Cerchione di ruota con soli 2 Bar! Solo con rigido borraggio tradizionale ci può essere sfuggita di gas. Ed il Contenitore fa il resto (anzi modifica la strozzatura). Invece su di me ho notato come, cambiando Arma, da l'una all'altra sia necessario un Rodaggio del Tiratore, per adattarsi alle diverse sensazioni fisiche dell'abbraccio dell'arma, per scatto del grilletto, impugnatura, peso, bilanciamento, ecc. Per non dire della diversa piega che a volte necessita qualche aggiustamento. Io sparo meglio con l'arma che uso di piu'.Saluti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 01:46 PM   #15
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 89
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Ho esattamente i 70 anni ed una forte convinzione che molto di quello che scrive Velenoblu sia vero. Per mia formazione scientifica non credo ai Dogmi e mi servono prove strumentali: mi sono convinto che una foratura di anima di canna a 18,20 mm NON dia alcun vantaggio rispetto ad una forata 18,60 se si usa il borraggio Plastico, perchè la differenza di 4 decimi sul diametro (2 decimi di Raggio!) è facilmente assorbita dalla deformabilità degli orli di plastica delle Couvette, gonfiate dalle Pressioni enormi (500 - 800 Bar). Come lo Pneumatico aderisce al Cerchione di ruota con soli 2 Bar! Solo con rigido borraggio tradizionale ci può essere sfuggita di gas. Ed il Contenitore fa il resto (anzi modifica la strozzatura). Invece su di me ho notato come, cambiando Arma, da l'una all'altra sia necessario un Rodaggio del Tiratore, per adattarsi alle diverse sensazioni fisiche dell'abbraccio dell'arma, per scatto del grilletto, impugnatura, peso, bilanciamento, ecc. Per non dire della diversa piega che a volte necessita qualche aggiustamento. Io sparo meglio con l'arma che uso di piu'.Saluti. Edo49
hai perfettamente ragione EDO sono d'accordissimo con te
niky ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 01:51 PM   #16
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 471
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 891
Mi piace (Ricevuti): 898
Non mi piace (Dati): 34
Non mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 660 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Di sicuro ci sarà da divertirsi... ma se vogliamo confrontare canne del passato o del presente che siano giudicandole attraverso una 28gr da trap sparata in placca possiamo davvero chiudere qui la discussione senza arroventarci troppo...
Saluti
Claudio
Fategli una statua
Vecchio 04-10-19, 02:23 PM   #17
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 120
Grazie (Ricevuti): 64
Mi piace (Dati): 630
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 327 Post(s)
predefinito

Io il mio Greystone 18,2 /70 non lo cambio con nulla al mondo, sicuramente solleverò obiezioni ma non posso negare la realtà
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Franco Mister Piace questo post
Vecchio 04-10-19, 03:28 PM   #18
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 81
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1101 Post(s)
predefinito

........... e lo cambi si con qualcosa..........!
mai dire mai..............!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 03:59 PM   #19
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 126
Mi piace (Ricevuti): 350
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Come scrive Zio65 ...tutti abbiamo una " canna" che non là si cambia ...personalmente quella che che non cambierei e una : Breda inerziale da 72,5 ( Magnum ) .Un Saluto
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-19, 04:06 PM   #20
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 509
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2017 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudio76 Visualizza il messaggio
Di sicuro ci sarà da divertirsi... ma se vogliamo confrontare canne del passato o del presente che siano giudicandole attraverso una 28gr da trap sparata in placca possiamo davvero chiudere qui la discussione senza arroventarci troppo...
Saluti
Claudio
Ho solo riportato la mia piccolissima e sicuramente insignificante esperienza. Che però essendo pratica, nel mio personalissimo metro di paragone, vale PER ME, molto più di mille profonde ed articolate teorie difficilmente dimostrabili.....tutto quà.

Utilizzando il mio fucile per caccia...non mi sono arroventato troppo...mi son tolto una piccola curiosità e ho sempre utilizzato la canna benelli con soddisfazione.

Non era certo mia intenzione giudicare ne sparare sentenze.....non ne ho certo la competenza.

Lascio voi ad arroventarvi sul confronto
Rispondi

Tag
canne, nuove, prestazioni, vecchie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione