Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-22, 07:15 PM   #1
Peppe66
Utente regolare

ubicazione: Città della Pieve (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito carcinoma orecchie Breton

Buonasera,
Ho un problema alle orecchie del mio Breton affette da Carcinoma Squamocellulare maligno, diagnosi fatta in laboratorio con biopsia dei tessuti e il mio veterinario mi ha consigliato l'amputazione completa delle orecchie, nella speranza di arrivare ai tessuti sani, in maniera tale da impedire il progredire delle lesioni e quindi della malattia.
Qualcuno del gruppo ha mai avuto problemi con i propri cani per un Carcinoma Squamocellulare alle orecchie? e nel qual caso come si è risolta la cosa?
Io francamente ho paura che sia un buco nell'acqua, ma al momento non ho elementi per fare diversamente da quanto mi è stato consigliato.

Saluti
GG
Peppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-22, 07:59 PM   #2
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 987
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1152 Post(s)
predefinito

Io ho avuto ad un cane un problema di carcinoma squamocellulare ad un dito del piede ed è finita malissimo. Prima amputato il dito, poi l'intera zampa e non è servito a nulla, nonostante le garanzie di più esperti.
Nel tuo caso, l'amputazione del lobo delle orecchie non è cosi' invasivo e magari finisce diversamente. Io te lo auguro con tutto il cuore.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Peppe66 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 27-01-22, 03:59 PM   #3
Peppe66
Utente regolare

ubicazione: Città della Pieve (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Grazie per aver esposto la tua esperienza.
Francamente ho paura che non risolvo nulla, dal momento che l'orecchio DX è già stato parzialmente amputato, perché aveva queste lesioni che non guarivano e non pensando a questa diagnosi, il vet. mi aveva consigliato di amputare la punta dell'orecchio così sarebbe guarita, ma in realtà, dopo un paio di mesi sono tornate le lesioni e l'infausta diagnosi e ad essere sincero, ho paura che sia troppo tardi e anche togliendo tutto il lobo non sono per niente convinto di risolvere.
Peppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-22, 06:06 PM   #4
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 987
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1152 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppe66 Visualizza il messaggio
Grazie per aver esposto la tua esperienza.
Francamente ho paura che non risolvo nulla, dal momento che l'orecchio DX è già stato parzialmente amputato, perché aveva queste lesioni che non guarivano e non pensando a questa diagnosi, il vet. mi aveva consigliato di amputare la punta dell'orecchio così sarebbe guarita, ma in realtà, dopo un paio di mesi sono tornate le lesioni e l'infausta diagnosi e ad essere sincero, ho paura che sia troppo tardi e anche togliendo tutto il lobo non sono per niente convinto di risolvere.

Ci sono delle cure. Se il cane reagisce bene probabilmente hai delle speranze. Se come nel mio caso, non ci sono stati miglioramenti con nessun medicinale, allora è un guaio.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Peppe66 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Peppe66 Piace questo post
Rispondi

Tag
breton, carcinoma, orecchie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione