![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Visualizza i risultati del sondaggio: Favorevoli o contrari all'utilizzo venatorio del cal 22lr per la selvaggina minore? | |||
Dovrebbe essere legalizzato, rendendosi utile per la selvaggina minore. |
![]() ![]() ![]() ![]() |
373 | 74.90% |
No. Non troverebbe l'impiego giusto a caccia dato che nasce come calibro sportivo |
103 | 20.68% |
Non sà o non vuole rispondere |
22 | 4.42% |
Chi ha votato: 498. Non puoi votare questo sondaggio |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#221 |
Guru del forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Guru del forum
|
![]()
Buonasera. Se nel tiro ai cosiddetti opportunisti rimaniamo nel range dei 100 mt, ok, anche il 22 magnum ha una sua degna resa balistica (hornet credo sia di difficilissima reperibilità sul mercato italiano, ma anche se ha una v0 superiore, tara baralla). Per tiri che oltrepassano di gran lunga tale range occorrono 22 più performanti, specialmente quando si parla di volpe. Addirittura, se non ricordo male, il 22wsmagnum ha un calo da 100 a 200 mt di ben 40 cm. Io ho una 22-250 tarata con palla morbida da 45 gr (morbida anche per ridurne drasticamente la frammentazione all'impatto eventuale con massi e pietre), ed ho un calo da 100 a 200 di 2,5 cm. Non le dico l'ultimo abbattimento che ho ottenuto con questo impianto balistico su volpe.
Saluti. Ultima modifica di cioni iliano; 26-01-22 a 02:52 PM |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#223 |
Utente abituale
|
![]()
Il problema dei 22 “piccoli” è il calo. Se si va a volpi in controllo per me non ha senso andare col 22 lr o simili. Ci vorrebbe un co-pilota con telemetro e tabella balistica che ti indichi quale tacca del reticolo balistico utilizzare.. anche perché in controllo le volpi si sparano dai 30 ai 100-150 è più metri potenzialmente.. io per la Volpe mi tengo stretta la mia Ruger 22-250!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
IL bersaglio è piccolo...meglio, molto molto meglio, avere oltre ad una ottima precisione (indispensabile) anche un calo molto limitato. IO ho tarato l' arma con zero a 180 mt in modo da avere con l' ottica a 18x il primo riferimento sotto la croce esattamente a 250. Fino ai 220 mt miro nel mezzo....dai 220 ai 240 miro a filo schiena e da 240 a 260 mt miro con il primo riferimento. Per tirare oltre........serve più tempo.
![]() |
![]() |
#226 |
Utente abituale
|
![]()
io per la volpe ritengo il 223 r un calibro ottimale,
ma mi pongo una domanda si può andare a caccia alla volpe con la canna rigata ? come anche si può andare in battuta alla volpe con la palla ?
![]() |
#227 | |
Banned
|
![]() Quote:
Teniamo poi presente che durante l'esercizio venatorio si possono presentare situazioni diverse che richiedono munizioni diverse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Guru del forum
|
![]()
Mi pare che siamo un po' fuori tema...
Non si parlava di 22LR ? Fino a 100 m lo ritengo utile x la volpe. Poi basta. Con gli occhi di una volta, la si può tranquillamente prendere anche a tacca di mira (tutte le tacche delle 22LR avevano le fogliette x le varie distanze e funzionavano correttamente, a braccio sciolto mezzo mattone uni era preso otto volte su dieci) per la volpe, oltre sarebbe senz'altro difficile e non idoneo il potere di arresto del calibro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Banned
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 | ||
Guru del forum
|
![]() Quote:
Saluti ---------- Messaggio inserito alle 11:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 PM ---------- Quote:
Saluti. P.s. Vogliate scusarmi sigg. Faraona e Yed per aver continuato in o.t., ma ormai dovevo "chiudere il cerchio". |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
22lr, caccia, legalizzazione |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|