![]() |
|
![]() |
#1 |
Guru del forum
|
![]()
Cancellare
IL VERO AMICO é IL TUO CANE Ultima modifica di elio forte; 27-01-22 a 08:22 AM Motivo: caNCELLARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
avuto uno quando ero scemo.... e mi basta sino al pensionamento venatorio....!!
possono dire quello che vogliono.... ma ci sono tre setter... se ne devo prendere uno..... chiamo anzi leverac o il duca di gordon.... senza dubbio alcuno....! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
Ho un caro amico che li usa a beccaccini e a prove e averne di cani così!
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?” (E. Barisoni, anno 1932)
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Guru del forum
|
![]()
Mio padre ne aveva uno rosso mogano piu' scuro degli attuali ,muscoli anche dietro le orecchie,in palude era un toro scatenato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]()
Ale ma un irlandese vero di una corrente di sangue da lavoro l'hai mai visto sul terreno??
---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 PM ---------- non fare di ogni erba un fascio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Guru del forum
|
![]()
Io posso dire questo : ho cominciato ad andare a caccia che non avevo ancora 18 anni, niente porto d'armi, uscivo con il padre di un amico fraterno.Lui aveva una setter irlandese.Micidiale, su tutta la selvaggina(ce n'era tanta!).Presi poi il porto d'armi. conobbi parecchi cacciatori e in quel tempo l'irlandese era diffuso e apprezzato.Nella zona dove cacciavo ce n'erano 3 di irlandesi in mano a 3 cacciatori diversi.Erano tutti ottimi cani e della stessa genealogia, una femmina(la madre ) e due maschi(i figli).Questi cacciatori sono ancora in vita, se ben piu' anziani di me, cacciano ancora ma con il leverack .Ricordano ancora le prestazioni di quegli Irlandesi, nessuno dei 3 ha mai piu' avuto cani di quel livello.Questo solo per dire che la razza probabilmente e' scaduta a livello venatorio per lasciar posto a linee da expo.
Questo e' un vero peccato perche' gli irlandesi dei miei ricordi erano cani da caccia eccellenti, ma sicuramente ben diversi da quelli che vedo sfilare in centro paese al guinzaglio di signore benestanti.Cani piu' piccoli, meno frangiati, nevrili ma belli.La colpa di tutto questo non e' della razza ma degli allevatori che hanno preferito selezionare la bellezza a discapito del lavoro, dimenticando(forse per necessita') che prima di tutto l'irlandese e' un cane da caccia vero. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#9 |
Guru del forum
|
![]()
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?” (E. Barisoni, anno 1932)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
qualcuno ....... ma stiamo parlando di una razza intera.... certo che ci sono soggetti validi... ma tra i tre setter (che poi sono 4 perche' ne esiste anche variante bianco arancio) sono quelli piu' scostanti e difficili da fare. Magari qualcuno diventa bravo..... ma vuol trovato... e comunque ha un carattere di ***** che sinceramente si addice a pochi.... o e' matto o e' mezzo tonto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
irlandese, setter |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|