Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  17
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-20, 11:01 AM   #21
Matteo Saverio Grasso
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Trapani
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
se e' per vietare e basta non ci vuole tanti studi.
Lette tutte le (valide) argomentazioni, credo che il pericolo più grande sia proprio questo. Ogni testa fa tribunale.

Credo che l'unica soluzione sia chiedere, appunto, al comando CC competente e sperare nel meglio.

Certo però che quando venivano a sparare a 6 metri da casa, nessun bravo cacciatore si faceva il minimo problema...e questo mi fa rodere i cosiddetti...
Matteo Saverio Grasso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-10-20, 12:01 AM   #22
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 352
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 669 Post(s)
predefinito

Quote:
non segnali...
chiedi alla locale autorita' di ps...
di poter svolgere, nella tua proprieta di tot ettari a distanza regolamentare dalle abitazioni, (previo consenso verbale degli stessi per il rumore)
attivita' ludica di tiro a volo con lanciapiattelli portatile non in pianta stabile,
durante i giorni....... con segnalazione dell'attivita' mediante bandierine rosse e nastro delimitativo.... recupero del materiale di risulta e consegna alla pubblica discarica.

vedi cosa ti prescrivono e attieniti a quello.
è un'ambito con tanta discrezionalita' ( magari non legislativa ma opinionistica) purtroppo non c'e di meglio.
ciao
Ma ci inventiamo le procedure ?? ...nessuna norma da competenza ai carabinieri di dare autorizzazioni in tal senso .......
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 17-10-20, 01:37 AM   #23
Matteo Saverio Grasso
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Ma ci inventiamo le procedure ?? ...nessuna norma da competenza ai carabinieri di dare autorizzazioni in tal senso .......
Noto assai confusione sulla questione...

Sono sempre terrorizzato dalla questione tutta italica "ogni testa fa tribunale".
Che s'ha da fa?
Vecchio 17-10-20, 09:54 AM   #24
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 343
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 943
Mi piace (Ricevuti): 875
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 58
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1555 Post(s)
predefinito

Dai Carabinieri si dovrebbe andare solo per informali. Informandoli gli si dice " se qualcuno vi telefana perchè sente degli spari, non preoccpatevi sono io che sto provando la carabina. Sto facendo una attività preparatoria alla caccia, in terrono di caccia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-20, 10:01 AM   #25
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 123
Mi piace (Ricevuti): 297
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Spassionatamente, non infilarti in un ginepraio, vista la diffusa mancata conoscenza delle norme anche da parte di chi è titolato a farle rispettare.
Santa pazienza e vai ai tav o poligoni autorizzati.
Credo che a marsala qualcosa ci sia, fulgatore mi pare un poligono non so se pure tav.
Sicuramente mazara.
Oppure ma non ho idea della prassi e costi crea una associazione sportiva e sotto questa veste inizia l’iter per le autorizzazioni, sempre che il luogo abbia le caratteristiche idonee, distanze , argini rialzati paracolpi etc....
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, Goya Piace questo post
Vecchio 17-10-20, 11:32 AM   #26
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 950
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1101 Post(s)
predefinito

campero' centanni.......(spero.....) senza aver astrattamente capito...
che problema ci sia a recarsi dai cc. e chiedere o fare richiesta preventiva...?
non ti arrestano mica.... è un tuo diritto, esiste una legge sulla trasparenza amministrativa che ti tutela...
Se ti dicono di no.... anche a cavolo.... almeno hai capito con chi hai a che fare... Se proprio vuoi fare lo stesso sali di grado e vai in prefettura.... ufficio armi e concessioni e chiedi al gabinetto del prefetto o vice.... i quali ti diranno per forza qualcosa...

Per fare lo stesso senza avvisare nessuno, occorre avere un terreno e distanze da altre abitazioni molto elevate... credo che in pochi in italia vivano in lande sperdute cosi...

Veramente non capite l'importanza di muovere la prima pedina in modo corretto... io chiedo, la pubblica amministrazione mi deve rispondere, se fosse no o no immotivato ....... basta che sia scritto..... poi si agisce......
se non si chiede non si sapra' mai l'orientamento di chi ci sta' intorno...
ciao
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-20, 02:51 PM   #27
Matteo Saverio Grasso
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
che problema ci sia a recarsi dai cc. e chiedere o fare richiesta preventiva...?
non ti arrestano mica.... è un tuo diritto, esiste una legge sulla trasparenza amministrativa che ti tutela...
Se ti dicono di no.... anche a cavolo.... almeno hai capito con chi hai a che fare... Se proprio vuoi fare lo stesso sali di grado e vai in prefettura.... ufficio armi e concessioni e chiedi al gabinetto del prefetto o vice.... i quali ti diranno per forza qualcosa...

Per fare lo stesso senza avvisare nessuno, occorre avere un terreno e distanze da altre abitazioni molto elevate... credo che in pochi in italia vivano in lande sperdute cosi...

Veramente non capite l'importanza di muovere la prima pedina in modo corretto... io chiedo, la pubblica amministrazione mi deve rispondere, se fosse no o no immotivato ....... basta che sia scritto..... poi si agisce......
ciao
Condivido in toto...
Sono loro che "comandano"...
Grazie per la dritta!
Vecchio 17-10-20, 04:35 PM   #28
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 123
Mi piace (Ricevuti): 297
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Quote:

ciao
Ti auguro davvero di campare 100 anni, ed anche di continuare a non capire, in quanto ciò significa che non dovrai mai scontrarti con qualche funzionario arrogante e ignorante.
In certe situazioni o sei un avvocato o del mestiere e conoscere la legislazione come l’ave Maria.
Con la stupidità umana hai voglia ad appellarti alla trasparenza amministrativa.
Recentemente ad Agrigento è stato ridato il porto d’armi e restituite le armi sequestrate dopo ben 12 anni.
Il tutto perché al rinnovo risultava che il figlio a scuola era stato beccato con uno spinello.
12 anni due sentenze del tar e con l’ultima questi ha dovuto nominare un commissario per imporre al prefetto di rispettare le sentenze.
Potrei anche raccontarti l’aneddoto di quando ho dovuto “attenzionare”
Un funzionario di PS che di lì a 5 minuti l’avrei denunciato per omissione di atti d’ufficio, ma andrei ot
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace zetagi, Matteo Saverio Grasso Piace questo post
Vecchio 17-10-20, 09:22 PM   #29
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 287
Mi piace (Ricevuti): 348
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 380 Post(s)
predefinito

Quote:

ciao
Ale, perdonami...
Muovere la prima pedina in modo corretto per me è prima di tutto fare e rispettare quello che è scritto senza nessuna sottomissione palese o meno a chiunque..."autorità" comprese.

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Matteo Saverio Grasso Visualizza il messaggio
Condivido in toto...
Sono loro che "comandano"...
Grazie per la dritta!
Capisco perché noi valiamo poco o niente ""sono loro che comandano""
e noi che facciamo...tanto per cambiare ci "proniamo".
Di cosa ci si lamenta se si parte e si vuole vivere da zavorrati...
zetagi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 02:24 AM   #30
Matteo Saverio Grasso
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zetagi Visualizza il messaggio
Ale, perdonami...
Muovere la prima pedina in modo corretto per me è prima di tutto fare e rispettare quello che è scritto senza nessuna sottomissione palese o meno a chiunque..."autorità" comprese.

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------

Capisco perché noi valiamo poco o niente ""sono loro che comandano""
e noi che facciamo...tanto per cambiare ci "proniamo".
Di cosa ci si lamenta se si parte e si vuole vivere da zavorrati...
A causa dell'inesistenza di una legislazione CHIARA e DEFINITA, ne risulta di conseguenza che non mi sento affatto tutelato.
Ammiro il coraggio che lei ha, visto quanto espresso, nel prendere ed iniziare a sparare in un campo, un bel pomeriggio (facendo tutto in regola ovviamente), mettendosi evidentemente alla mercé della discrezionalità delle FF.OO, che sappiamo bene essere talvolta assai dannosa.

Fin quando, a questo punto, non verrà fuori qualcosa di CERTO, io non rischio la mia libertà, il mio PdA e quant'altro per un'eventuale testa poco o mal pensante.
Mi dispiace.
Sarò, ahimè, nella condizione di dovermi "pronare", ma...
Mi piace Daniele von Cuneo Piace questo post
Rispondi

Tag
esercizio, privato, suolo, tiro, volo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione