Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  32
Mi piace Mi piace:  316
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-20, 09:51 PM   #321
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 445
Grazie (Ricevuti): 239
Mi piace (Dati): 1363
Mi piace (Ricevuti): 1093
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 29
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1180 Post(s)
predefinito

Beh è come quando butti qualcuno fuori dalla porta e poi te lo ritrovi in casa, seduto in salotto entrato dalla finestra....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Vecchio 21-11-20, 10:12 PM   #322
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 474
Grazie (Ricevuti): 146
Mi piace (Dati): 370
Mi piace (Ricevuti): 955
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 1447 Post(s)
predefinito

Intanto oggi c'era gente residente in altri comuni a caccia dove teoricamente non doveva stare...alla faccia del decreto e delle varie interpretazioni.
C'è chi rischia e forse non sa nemmeno di rischiare.
O forse si accolla il rischio consapevolmente.
Vecchio 21-11-20, 10:20 PM   #323
maxpointerx73
Guru del forum

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 187
Mi piace (Dati): 503
Mi piace (Ricevuti): 666
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Diciamo che come sempre...
C'è chi rispetta le leggi e chi no.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace alcione tsa, gibo82 Piace questo post
Vecchio 21-11-20, 10:24 PM   #324
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 474
Grazie (Ricevuti): 146
Mi piace (Dati): 370
Mi piace (Ricevuti): 955
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 1447 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Diciamo che come sempre...
C'è chi rispetta le leggi e chi no.
No, questo che ho beccato io è malato!
L'ho pure avvisato del pericolo che correva.
Mi ha risposto che lui poteva cacciare...
Vecchio 22-11-20, 11:44 AM   #325
braccone_AL
Utente regolare

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Infatti non è una legge ma un decreto che visto lo stato di emergenza ha forza di legge.... Un artificio legislativo. Lo stato di emergenza fa si che non debba essere convertito in legge seguendo tutto l iter che un decreto ministeriale dovrebbe seguire per avere forza di legge.

Veramente il DPCM è un regolamento ed è quindi una norma di rango inferiore alla norma di legge. Ma l'inghippo in effetti è proprio lì. Hanno utilizzato un regolamento laddove si sarebbe dovuta emanare una legge o atto avente forza equivalente, ai sensi degli art. 13 e 16 della Costituzione proprio per evitare il passaggio parlamentare ed il doveroso controllo del Parlamento. Dicono per fare prima ma rimane il fatto che un regolamento mai potrà avere forza di legge. E per limitare la libertà personale e di circolazione occorre cmq una legge, perché, in Costituzione, è prevista la riserva di legge assoluta e per la libertà personale, anche la riserva di giurisdizione. Le cose sono in effetti andate, nei fatti, come dici tu Livia. Ma non significa che sia corretto, significa che la Costituzione, proprio nel momento in cui più serviva, se la son messa sotto i piedi. Sarebbe bastato scrivere le stesse cose in un decreto legge, che ha vigenza provvisoria di 60 giorni, e presentarlo al parlamento per la conversione. Come mai non sia stato fatto non lo so ma qualche (brutta)idea in merito mi è anche venuta

braccone_AL non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carpen Piace questo post
Vecchio 22-11-20, 11:51 AM   #326
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da braccone_AL Visualizza il messaggio
Veramente il DPCM è un regolamento ed è quindi una norma di rango inferiore alla norma di legge. Ma l'inghippo in effetti è proprio lì. Hanno utilizzato un regolamento laddove si sarebbe dovuta emanare ila legge, ai sensi degli art. 13 e 16 della Costituzione proprio per evitare il passaggio parlamentare ed il doveroso controllo del Parlamento. Dicono per fare prima ma rimane il fatto che un regolamento mai potrà avere forza di legge. E per limitare la libertà personale e di circolazione occorre cmq una legge, perché, in Costituzione, è prevista la riserva di legge assoluta e per la libertà personale, anche la riserva di giurisdizione. Le cose sono in effetti andate, nei fatti, come dici tu Livia. Ma non significa che sia corretto, significa che la Costituzione, proprio nel momento in cui più serviva, se la son messa sotto i piedi. Sarebbe bastato scrivere le stesse cose in un decreto legge, che ha vigenza provvisoria di 60 giorni, e presentarlo al parlamento per la conversione. Come mai non sia stato fatto non lo so ma qualche (brutta)idea in merito mi è anche venuta
Si in effetti, tra decreto legge e decreto legislativo e decreto ministeriale ci sono differenze in termini di procedure, tempi e organi preposti. La sostanza è che qui si è trovata la scorciatoia legalmente inattaccabile per poter decidere senza sottostare al controllo di nessuno. Come dici tu si sarebbe potuto ricorrere al decreto legge senza dover ricorrere allo stato di emergenza. Il decreto legge infatti ricorre nei casi di straordinarietà ed emergenza, ha forza di legge temporanea di 60 gg ed è adottato dal Governo.

Vecchio 22-11-20, 12:06 PM   #327
braccone_AL
Utente regolare

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Si in effetti, tra decreto legge e decreto legislativo e decreto ministeriale ci sono differenze in termini di procedure, tempi e organi preposti. La sostanza è che qui si è trovata la scorciatoia legalmente inattaccabile per poter decidere senza sottostare al controllo di nessuno. Come dici tu si sarebbe potuto ricorrere al decreto legge senza dover ricorrere allo stato di emergenza. Il decreto legge infatti ricorre nei casi di straordinarietà ed emergenza, ha forza di legge temporanea di 60 gg ed è adottato dal Governo.

E poi fosse solo quello. In realtà tutti i vari DPCM, procedura peraltro tutt'altro che inattaccabile, aspetto solo che qualche cliente abbia voglia di impegnare tempo (tanto) e soldi (pochi) in un ricorso e poi rideremo, dicono poco o niente. 3 paginette di vaghi divieti e stop. Poi 300 e passa pagine di allegati scritte da qualche funzionario ministeriale ma, se vuoi sapere se puoi fare una cosa o no, devi aspettare le FAQ del governo. Ora, su una cosa saremo tutti d'accordo, le FAQ non sono una norma e che io debba aspettare il permesso di qualche oscuro funzionario ministeriale per sapere se posso fare una cosa o no è qualcosa che non sta né in cielo né in terra. Però la vera norma, alla fine, sta proprio lì. Se questo è legittimo io sono ambientalista vegano ed anoressico

braccone_AL non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace iago 77, Livia1968, carpen Piace questo post
Vecchio 22-11-20, 02:16 PM   #328
Goya
Utente abituale

L'avatar di Goya

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 228
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 781
Mi piace (Ricevuti): 272
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 164 Post(s)
predefinito

La LEGGE non ammette ignoranza... ma il regolamento?

Comunque, l’importante, è non autodichiarare il falso
Vecchio 22-11-20, 02:32 PM   #329
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema è che, tra un anno o quello che sarà, chi si prenderà la briga di impugnare l ammissibilità di questi atti di dubbia normativa e di ancor più dubbia interpretazione? E anche se venisse alla luce la loro illecita promulgazione chi pagherà? Con la dichiarazione dello stato di emergenza si sono messi al riparo da ogni successiva contestazione, nel migliore dei casi potrebbero dichiarare nulle le ammende amministrative risultanti dalle autodichiarazioni.

Vecchio 22-11-20, 04:58 PM   #330
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 807
Mi piace (Ricevuti): 1139
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 895 Post(s)
predefinito

Quote:
Il problema è che, tra un anno o quello che sarà, chi si prenderà la briga di impugnare l ammissibilità di questi atti di dubbia normativa e di ancor più dubbia interpretazione? E anche se venisse alla luce la loro illecita promulgazione chi pagherà? Con la dichiarazione dello stato di emergenza si sono messi al riparo da ogni successiva contestazione, nel migliore dei casi potrebbero dichiarare nulle le ammende amministrative risultanti dalle autodichiarazioni.

Se chi preposto al rispetto delle regole se ne frega, in democrazia il giudice ultimo e supremo è l'elettore, ammesso che gliene freghi qualcosa, gli daranno qualche altro bonus e così se lo comprano... ai giusti ed onesti spesso rimane solo l'unica scelta della rivoluzione, ma dato che i giusti e gli onesti in genere sono miti e sopportano, finisce che il popolo diventa pecorame, finché ha erba da brucare...

Ultima modifica di carpen; 22-11-20 a 05:06 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, lollo, gibo82 Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, rossa, zona

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione