Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-20, 11:20 PM   #11
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 804
Mi piace (Ricevuti): 1136
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 893 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biagio50 Visualizza il messaggio
Da profano, mi son sempre chiesto una cosa: nelle canne demibloc l'acciaio dei ramponi è necessariamente lo stesso delle canne: ma i ramponi svolgono una funzione del tutto diversa dalle canne e non potrebbe essere più logica una costruzione in cui l'acciaio dei ramponi sia diverso da quello delle canne (che deve avere una certa elasticità), come si può ottenere nel monobloc o nelle canne saldate ai piani?

Secondo logica anche a mio parere sarebbero necessari acciai di qualità diversa per canne e ramponi, il lavoro che svolgono mi sembra abbastanza diverso, io penso che per il monoblok con i suoi ramponi sia più adatto l'acciaio uguale a quello della bascula piuttosto che quello per le canne, però è senz'altro possibile che lo stesso acciaio delle canne dia comunque buone prestazioni, dal punto di vista tecnico le canne monoblok per la possibilità di differenziare gli acciai, i trattamenti termici, per la migliore lavorabilità con macchine a controllo numerico, dovrebbe dare nei prodotti industriali una migliore qualità a costi notevolmente inferiori rispetto al demiblok tradizionale, ma dirlo può suonare come una bestemmia per gli amanti delle armi fini, che se non sono demiblok fini non sarebbero, a mio parere sbagliando, spendere molto di più per avere qualcosa tecnicamente inferiore non mi pare una scelta felice, però è anche vero che la doppietta di per se, come arma, è tecnicamente inferiore ad un buon semiautomatico, ma per gli estimatori e mi ci metto anch'io, è l'arma preferita o più amata, quindi è comprensibile che molti siano disponibili a spendere anche molto per avere un'arma costruita in modo tradizionale, ci sta.

Ultima modifica di carpen; 21-11-20 a 11:36 PM
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie biagio50 Ha ringraziato per questo post

Rispondi

Tag
acciaio, bascula, canne

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione