Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-20, 09:37 AM   #1
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 508
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 550 Post(s)
predefinito Acciaio bascula e canne

Ho scoperto che la mia doppietta a cani esterni, 3.230 di peso, canne da 68 cm, coni di raccordo da 3 cm, forata 18.4, strozzata 3 decimi scarsi e quasi 7 decimi, peso canne 1.360, accoppiamento demibloc, acciarini a molla avanti, bancata 2008 (CC)
...

ha la bascula in UM6 e le canne in K2D

Qualcuno conosce le caratteristiche di questi acciai? C'è molto di meglio?

Grazie mille

Daniele

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:18 AM ----------

Da qullo che trovo su wiki il K2D, nella doniminazione SIAU è Acciaio 18 NiCrMo5,
modulo di elasticità normale "E" di circa 230000 N/mm2.
carico unitario di rottura a trazione "Rm" di circa 980 N/mm2.
La durezza di questo tipo di acciaio si aggira intorno ai 98 HRB.
Quiete non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-20, 10:16 AM   #2
Francesco984
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Horgen - Svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Ciao,

I due acciai sono il 30CrMo4 & 18NiCrMo5, rispettivamente.
Meglio in che senso?
Si trovano acciai con modulo piu alto, o con migliore resistenza alla corrosione...

Cosa ti preoccupa?
Francesco984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 10:37 AM   #3
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

Mi piace / Grazie
predefinito

Non mi preoccupa nulla, il fucile spara molto bene da 12 anni e ne sono felice da tutti i punti di vista.

Ero curioso di sapere a che livello qualitativo si pone inteso come lavorabilità, costo, prestazioni balistiche, resistenza al lavoro, all'usura, alla corrosione ... se oggi esistono acciai migliori sotto questi stessi punti di vista ...
Vecchio 20-11-20, 07:05 PM   #4
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 740
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 290 Post(s)
predefinito

Lo abbiamo detto tante volte, questi Acciai sono Ottimi, ma NON Esiste "Il migliore"! L'elevato Coefficiente di Elasticità vuole dire che devono essere sollecitati da un grandissimo sforzo perchè si allunghino di un mm. Questo non ha importanza per le pressioni di lavoro di una canna liscia, che fanno avere dilatazioni microscopiche allo sparo, ma conferisce ulteriori sicurezza che, anche con cariche di cartuccia anomale si stia lontani dal superare il famoso limite elastico di cui si è già parlato. Ciò non ha invece rilevanza col comportamento Balistico delle cartucce, che invece è influenzato dai Profili interni delle canne (conicità dei raccordi, tratti a diametri cost., geometrie delle strozzature). Poichè questi Acciai hanno una certa Tenacità e Durezza, resisteranno meglio anche all'uso di pallini Duri, ma non mi azzardo ad affermare che quelli in Acciaio non li segnino,in certe condizioni. Saluti. edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carpen Piace questo post
Vecchio 20-11-20, 07:19 PM   #5
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

Mi piace / Grazie
predefinito

Edo grazie, ma non mi sembra di aver chiesto qual'è l'acciaio migliore in assoluto.
Ho chiesto se qualcuno poteva commentare il profilo qualitativo di quelli usati per la mia doppietta, ipotizzando anche qualche criterio di valutazione.
Vecchio 20-11-20, 07:50 PM   #6
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 806
Mi piace (Ricevuti): 1138
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 895 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Edo grazie, ma non mi sembra di aver chiesto qual'è l'acciaio migliore in assoluto.
Ho chiesto se qualcuno poteva commentare il profilo qualitativo di quelli usati per la mia doppietta, ipotizzando anche qualche criterio di valutazione.

Devi partire dall'assunto che per la tua doppietta, come per altre anche di marca diversa e salvo armi particolarmente economiche, abbiano usato l'acciaio migliore possibile, compatibilmente con il tipo di lavorazione e trattamenti termici necessari, salvo particolari acciai speciali, es. per canne inox, il costo dell'acciaio usato non ha grandi differenze di prezzo, invece può incidere molto il tipo di lavorazione, es. se le canne sono solo forate dal pieno o rotomartellate a caldo, è possibile, dico possibile perché con precisione non lo so, che servano acciai diversi per ottenere il risultato finale voluto, forse può anche dipendere dal tipo di accoppiamento delle canne, demiblok, monoblok, tipo di saldatura ecc. lo stesso per la bascula, dipende anche dalla tempra se integrale o solo superficiale per induzione o cementificazione, ogni tipo di lavorazione richiede acciai diversi che solo il costruttore può conoscere bene.
Per esperienza (non sulle armi) posso dirti che non è l'acciaio più costoso che si deve utilizzare ma quello migliore per quel particolare tipo d'uso richiesto, a volte serve proprio quello più caro e difficile da lavorare, altre volte quell'acciaio può risultare sconsigliabile per il lavoro che deve fare.

Penso che se escludiamo le armi economicissime o le armi finissime dove magari si fornisce il tipo d'acciaio richiesto dal cliente, per la stragrande maggioranza delle armi l'acciaio usato è il più adatto e migliore che si trovi normalmente sul mercato, del resto il produttore se è serio non ha alcun interesse a vendere merce scadente sulla quale mette la sua firma.

Per altro mi pare che le bascule e le canne siano fatte per la gran parte da aziende specializzate proprio in questo, salvo (forse) le grandi marche, ora metti il caso di uno che produce solo canne o bascule e per risparmiare usi acciaio scadente, quanto tempo dura?

Per questo penso che la tua doppietta sia stata prodotta con l'acciaio migliore, magari ce n'era di meglio? Possibilissimo, all'atto pratico cambierebbe qualcosa? Penso proprio di no.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 08:13 PM   #7
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

Mi piace / Grazie
predefinito

Carpen grazie anche a te, ma vorrei semplicemente sapere che caratteristiche hanno gli acciai con i quali sono state costruite la bascula e le canne della mia doppietta.
Forse non mi spiego bene, riprovo.
Io saprei descrivere le caratteristiche di una B&P Short Range piombo 8.5 e una B&P Long Range piombo 3, ipotizzando per cosa è meglio l'una e per cosa l'altra.
Non so farlo per gli acciai in questione e chiedo se c'è qualcuno che ne ha la competenza che ha anche la gentilezza di spiegarmelo.
Grazie ancora a tutti.

Daniele
Vecchio 20-11-20, 09:52 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 168
Mi piace (Ricevuti): 363
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 709 Post(s)
predefinito

Il K2D (18NiCrMo5) è acciaio indicato per cementazione con possibilità di raggiungere elevata durezza superficiale ; quindi strano che sia stato usato in queste canne ... Il bilegato UM6 (30CrMo4) è stato impiegato nelle canne da parte di molti noti costruttori a partire dagli anni 70 ( lo usava ad es. anche Piotti dichiarandolo in lega con una piccola percentuale di piombo per facilitarne la lavorazione) ... Attualmente si usa molto la variante UM8 (42CrMo4) di più difficile lavorabilità ma con maggior carico di rottura a trazione ; probabilmente più adatta ai moderni caricamenti ad alta pressione con pallini d'acciaio .

Ultima modifica di louison; 20-11-20 a 10:21 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 21-11-20, 12:58 PM   #9
biagio50
Ho rotto il silenzio

ubicazione: pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Da profano, mi son sempre chiesto una cosa: nelle canne demibloc l'acciaio dei ramponi è necessariamente lo stesso delle canne: ma i ramponi svolgono una funzione del tutto diversa dalle canne e non potrebbe essere più logica una costruzione in cui l'acciaio dei ramponi sia diverso da quello delle canne (che deve avere una certa elasticità), come si può ottenere nel monobloc o nelle canne saldate ai piani?
biagio50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 10:24 PM   #10
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 740
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 290 Post(s)
predefinito

La risposta è abbastanza semplice, nel senso che nella scelta delle parti di arma sopra elencate, non vi è una criticità nella scelta dei materiali, se non forse per sfruttarla a fini reclamistici della qualità dell'arma, perchè anche usando materiali un pò meno performanti, si arriva lo stesso ad un uso per decenni con migliaia di colpi sparati, pima di vedere un qualche segno di logorio. Chiaramente usando Acciai da Cementazione o Nitrurazione, si facilita la realizzazione di un trattamento di Indurimento delle parti di Chiusure che le rendono Incrollabili... E non per niente i Modelli de Luxe delle rispettive linea d'Arma hanno, AL PREZZO SUPERIORE , i particolari di Bascule soggetti ai migliori gradi di Trattamenti di Indurimento superficiale.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie biagio50 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
acciaio, bascula, canne

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione