Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-21, 04:55 PM   #401
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 485
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 532 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio d.t. Visualizza il messaggio
Un bel messaggio di avviso sopra le pagine del forum, mi comunica che è molto che non scrivo e mi invita a farlo. Quale miglior occasione se non quella di raccontare la mia apertura stagionale. Apertura ad acquatici, quindi niente bracchetta con me. la nuova compagna di caccia aspetterà qualche giorno ed anche lei avrà la sua apertura.
Dunque Buona la prima anche senza Cora.

Ho 2 chiari che frequenterò nell'arco di questi mesi, quello a nord del litorale laziale e quello a sud, scelgo per l'apertura la tranquillità del secondo piuttosto della confusione del primo.
Le aspettative della vigilia condizionate dal meteo non promettono nulla di buono per questa caccia, ma piuttosto sarebbe consigliato costume da bagno e creme protettive. In fondo è ancora estate.
Invece è andata ben oltre quanto mi sarei potuto immaginare il giorno prima. Animali in numero considerevole che si involano a scaglioni all'arrivo al capanno, per lo più Alzavole, qualche già furbo germano ed anche codoni ... pochi sicuramente, ma lo sguazzo in questione da sempre sembra essere il loro regno. Prime fucilate dopo 15 minuti dal gong e per un ora per una decina di volte uccelli in curata ci hanno fatto divertire, sbagliando però 2, 3 azioni che avrebbero reso il carniere più pingue di quello che è stato. Un paio d'ore successive di assenza di voli, qualche colpo dei colleghi stanzialisti in zona hanno fermato gli uccelli di becco piatto. La costanza dell'amico Mirko che preferisce presidiare piuttosto che farmi compagnia in taverna poco distante per un caffè ristoratore lo premia con 3 alzavole di 5 inaspettatamente in curata a sole alto, poi poco prima di pranzo, eccoli, loro, i signori delle anatre. In cielo si materializzano alti 5 codoni, sembrano venire, invece un lontano sparo li spaventa, ma la cosa ci mette ottimismo. Così decidiamo di pranzare, un paio d'ore di siesta e la speranza che nel pomeriggio si potesse ripresentare qualche anatra, magari quei 5 codoni. Invece un solo germano singolo ci verrà a trovare convincendosi ad entrare nel gioco dopo vari giri.
L'apertura si conclude con un carniere inaspettato, vista la giornata da mare, le anatre sono spente nei colori così cupi ora per quanto gargianti in primavera, la foto di rito che condivido su questa pagina dedicata alle nostre uscite rimarrà comunque conservata nella cartella del mio pc dedicata alla stagione appena iniziata. Un giorno i figli dei miei figli ed i loro figli avranno testimonianza che il loro nonno o bisnonno faceva cose strane .....
Bel carniere,poi immagino le curate degli uccelli che non ti fanno tirare il fiato. Quest'anno sono partito decisamente male, prima con la preapertura poi con la stanziale.Si inizia con i colombacci,non e' mai stata la mia caccia ed in poco tempo mi sono accorto di essere un pivello.Mi sono alzato un'ora prima che venga giorno,una volta raggiunto il posto cera una compagnia di Livornesi che avevano cenato e dormito sul posto,ho girovagato come un scemo per piazzarmi al sole, cera posto solo li,risultato 4 colombi e tintarella assicurata.Da ricordare che cerano un 2000 uccelli stimati.Apertura alla stanziale,avendo il mio socio un cane giovane e io con i cani non allenati(6 mesi con i muratori in casa) decidiamo di andare in un posto abbastanza piccolo in un angolo di una riserva. Arriviamo mezz'ora prima delle 7 non c'e nessuno iniziamo a cambiarci,finito per primo mi sposto senza fucile alla mia sinistra per vedere se nel piccolo fosso dove inizia la riserva c'e acqua,fatto 10 passi mi parte una femmina in mezzo alle gambe.Facciamo scendere i cani al guinzaglio decidiamo il dafarsi.Improvvisamente davanti a noi sentiamo due fucilate,guardiamo e ci chiediamo dove possano essere. Si stagliano tre figure come nate dal nulla senza cani.Decidiamo di fermarsi e di vedere cosa fanno.In cinque minuti abbattono 4 fagiani ed una lepre.Cambiamo posto,il mio setter lo trovo fermo,inizia a gattonare parte un gallo con la prima lo scarseggio e con la seconda lo sbaglio di brutto,lo guardo va a cadere in lontananza in direzione di una riserva.Mi volto ora c'e il korthals fermo ne parte un'altro e l'abbatto. Sento sparare in direzione del mio socio,decido di andare a recuperare il ferito,non si riesce a trovare niente,poi sento il zirlo del palmare guardo 150mt cane fermo,mi avvio mi accorgo che e' in riserva di 70mt.Non so cosa fare,se lasciare il fucile nascosto.oppure smontarlo,il tempo passa,poi decido di chiamare il socio il tempo di arrivare passano 25minuti ed il cane e' ancora li.gli do il fucile poi prendo il Korthals e vado dentro deciso,in poco temp lo trovo fermo schiacciato a terra mollo l'altro partono tutti e due.Risultato lo devo ancora trovare incredibile.Al ritorno senza fucili e cani siamo tornati per vedere ma niente,questo rimane per me un mistero senza risposta.Fine della cacciata due fagiani e uno non recuperato
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabio d.t. Piace questo post

Vecchio 12-10-21, 11:58 AM   #402
sandro71
Utente abituale

ubicazione: roccasecca, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Fabio, con il cane come va? lo tieni "recluso" a beneficio delle papere?
sandro71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-21, 08:52 AM   #403
fabio d.t.
Utente abituale

L'avatar di fabio d.t.

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 133
Mi piace (Ricevuti): 179
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 89 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro71 Visualizza il messaggio
Fabio, con il cane come va? lo tieni "recluso" a beneficio delle papere?

Ciao Sandro, il cane l'ho portato in addestramento prima dell'apertura.
successivamente solo qualche sgambata senza pretese, la massiccia presenza di anatre e purtroppo la scarsa presenza per ora di beccaccini mi ha fatto desistere nel portare Cora e bruciarla, in questa delicata fase di apprendimento, facendogli fare recuperi, oppure tenerla nel trasportino. Ieri sono uscito a tordi, quindi è rimasta ancora a casa .... mi sono ripromesso, quanto prima di portarla in riserva per fargli sbattere il muso su qualche fagiano e vediamo cosa succede, ma aspetto che dalle mie parti compaiano finalmente i beccaccini
fabio d.t. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Rispondi

Tag
1015, 2014, anno, foto, racconti, uscite, venatorio, vostre

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione