Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  8

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-21, 09:13 AM   #21
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 315
Mi piace (Dati): 372
Mi piace (Ricevuti): 1618
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2291 Post(s)
predefinito

Dipende sempre da che caccia fai: se è col cane da ferma e dunque spari poco, il ricaricamento domestico non è nè conveniente nè consigliabile: in questo caso aveva senso quando in passato era diventato difficile trovare una carica leggera, o cartucce con borra feltro, ecc.. Ma adesso si trova di tutto e caricare meglio di Baschieri, NSI, Cheddite, Rottweil (alias Baschieri fino a poco tempo fa: adesso la RUAG è già tornata a un caricamento in proprio, come annunciato?) ecc. ecc. la vedo dura. Se fai migratoria (= tordi, allodole) ed è quella la caccia più praticata, allora forse potrebbe essere conveniente...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Simone_72 Piace questo post

Vecchio 14-10-21, 09:16 AM   #22
carlo81
Guru del forum

L'avatar di carlo81

ubicazione: guidonia montecelio - roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 60
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
a roma non avevate la romana munizioni...?
pareva che facessero discrete cartucce...?
si, buone a cartucce, non so i prezzi.

carlo
carlo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-21, 05:35 PM   #23
Gambettone
Utente regolare

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simone_72 Visualizza il messaggio
Premetto che non ricarico e penso che non lo farò mai, ma ho fatto una simulazione con i materiali più costosi (riferimento Siarm) e con una dose di 35 grammi di piombo e 1.8 di polvere da 50 €/kg viene un costo di 0,42 €/cartuccia che fa 10,42 € a scatola da 25.

sulla base di ciò, continuo a ritenere complicato il prezzo che vedo (anche 18€/scatola) per delle cartucce che tre anni fa costavano intorno ai 10/11 €.
questo perché se è vero che le grandi case hanno costi di struttura e di sviluppo da assorbire è pure vero che hanno accesso a prezzi dei fattori molto più bassi.
Inoltre, se le materie incidono così tanto, come fanno i ricaricatori locali a fare prezzi molto più competitivi?
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Anch'io mi pongo la stessa domanda, va bene tutto, le materie prime, l'inflazione, tutto quello che vi pare, ma 18 euro un pacco di cartucce in piombo la trovo una cosa decisamente esagerata.

Tuttavia, girando un po' dalle mie parti, ho trovato una piccola armeria in cui ho comprato tre pacchi di cartucce da 36 grammi spendendo 34,50. All'incirca siamo sugli 11,50 a pacco, mi sembra una spesa ragionevole.

Le cartucce in questione sono:

RC serie oro 35 grammi
Winchester zz pigeon
Clever 36 grammi in feltro.
Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Simone_72 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-10-21, 07:07 PM   #24
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 238
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 1192
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1377 Post(s)
predefinito

è anche vero che anni fa' ognuno di noi sparava una media di cartucce maggiori rispetto ad ora....
oggi si spara molto meno e sopprattutto.... siamo in molti meno a sparare....
quindi le case hanno meno margini... e fanno meno numeri.......
saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 15-10-21, 07:09 AM   #25
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 141
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Dati): 533
Mi piace (Ricevuti): 413
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 534 Post(s)
predefinito

Quote:
è anche vero che anni fa' ognuno di noi sparava una media di cartucce maggiori rispetto ad ora....

saluti
E penso che non è finita qui! elettricità, gas, benzina in aumento, di conseguenza aumenterà anche tutto il resto!

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 09:02 AM   #26
carlo81
Guru del forum

L'avatar di carlo81

ubicazione: guidonia montecelio - roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
saluti
condivido la tua analisi, anche io nel mio piccolo sparo molto molto meno del passato, appena presa la licenza la mattina allo spollo se ne andavano quasi 2 pacchi di cartucce, oggi per consumare 1 non basta il fine settimana.

carlo
carlo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 09:24 AM   #27
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricevuti): 437
Quotato: 316 Post(s)
predefinito

Credo che in fin dei conti ci sia la malafede di qualcuno a volte o di tutti nella filiera .
E si sta esagerando , giusto come esempio: ricaricando per arma rigata , recentemente avevo necessità di acquistare gli inneschi gli ultimi li avevo preso un paio di anni fa a €3,50.
Un paio di giorni fa in armeria li ho trovati a 4,50 e già mi ero lamentato perché ritenevo esagerato 1 euro di aumento.
Per curiosità ho guardato in rete e sorpresa i prezzi variavano da 6€ a 9€ l’unica cosa che posso pensare è che prendendo come riferimento i 6 euro dove già c’è un ricavo chi va oltre quella cifra non può che essere additato come un imbroglione ladro etc…

Siamo in balia dì farabutti!

Nell’anima liscia penso che ricaricare abbia senso più per passione oppure per ottimizzare qualche cartuccia a contesti del tutto particolari .
Certo forse con qualche attenzione si può pure risparmiare qualcosa ma sparando poco non credo ci sia tutta questa necessità
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-21, 11:49 AM   #28
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 660
Grazie (Ricevuti): 383
Mi piace (Dati): 1799
Mi piace (Ricevuti): 1874
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1626 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo81 Visualizza il messaggio
si, buone a cartucce, non so i prezzi.

carlo
Hanno subito un leggero aumento in linea con l aumento delle materie prime. Le cartucce da tiro in media 1 euro a scatola. Quelle che presentano più elevati standard di qualità dei materiali un pochino di più

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-10-21, 01:34 PM   #29
Simone_72
Utente abituale

L'avatar di Simone_72

ubicazione: Latina, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 41
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Credo che in fin dei conti ci sia la malafede di qualcuno a volte o di tutti nella filiera .
E si sta esagerando , giusto come esempio: ricaricando per arma rigata , recentemente avevo necessità di acquistare gli inneschi gli ultimi li avevo preso un paio di anni fa a €3,50.
Un paio di giorni fa in armeria li ho trovati a 4,50 e già mi ero lamentato perché ritenevo esagerato 1 euro di aumento.
Per curiosità ho guardato in rete e sorpresa i prezzi variavano da 6€ a 9€ l’unica cosa che posso pensare è che prendendo come riferimento i 6 euro dove già c’è un ricavo chi va oltre quella cifra non può che essere additato come un imbroglione ladro etc…

Siamo in balia dì farabutti!

Nell’anima liscia penso che ricaricare abbia senso più per passione oppure per ottimizzare qualche cartuccia a contesti del tutto particolari .
Certo forse con qualche attenzione si può pure risparmiare qualcosa ma sparando poco non credo ci sia tutta questa necessità
È molto probabile un accordo sui prezzi. C’è da dire oggi che, complici i social, le aziende hanno il termometro diretto del gradimento dei loro prodotti da cui direttamente derivare la maggiore o minore rigidità della domanda. Nel caso delle cartucce (che godono anche un po’ di un na componente psicologica), la domanda è piuttosto rigida fino ad un certo livello di prezzo. In pratica fino ad un certo punto i prezzi possono aumentare senza riscontrare una contrazione della domanda, ed è esattamente quello che sta avvenendo
Vecchio 15-10-21, 04:53 PM   #30
Luca1990
Utente regolare

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 44
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Forse il discorso è molto più semplice di quello che pensiamo.. le armerie vendono pochi fucili rispetto a 10-20 anni fa.. allora cercano di guadagnare dove possono, le cartucce
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartucceparliamone, delle, prezzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione