Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: quale foratura per pb 7-4 da 32-40gr
18,2 34 5.58%
18,3 238 39.08%
18,4 229 37.60%
18,5 70 11.49%
18,8 38 6.24%
Chi ha votato: 609. Non puoi votare questo sondaggio

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  23

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-11, 06:06 PM   #1
Nat.buono@Hotmail.de
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito quale foratura sciegliere????

salve amici del forum vorrei un po vedere le diverse opinioni che un cacciatore puo avere sulle diverse forature . principalmente io vorrei sapere se con una canna 66 , strozzatura da tre stelle ,piombo che varia da 32 fino a max40 grammi e numero che anch esso varia dal 7 al 4 sparando a conigli e lepri la foratura 18,6 sara una buona foratura????????
  Rispondi quotando

Vecchio 02-08-11, 06:56 PM   #2
gnv
Utente abituale

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nat.buono@Hotmail.de Visualizza il messaggio
salve amici del forum vorrei un po vedere le diverse opinioni che un cacciatore puo avere sulle diverse forature . principalmente io vorrei sapere se con una canna 66 , strozzatura da tre stelle ,piombo che varia da 32 fino a max40 grammi e numero che anch esso varia dal 7 al 4 sparando a conigli e lepri la foratura 18,6 sara una buona foratura????????

Per esempio la fabarm attualmente nel suo tribore fora le canne a 18,7 (un po di tempo fa le faceva a 18,8) e in genere chi ce le ha ne è contento anche nell'uso alla piccola migratoria.
Del beretta, ho sentito pareri contrastanti, ma visto che la vuoi usare maggiormente a conigli e con cartucce da 32 grammi a salire penso vada bene visto anche il piombo medio-grosso e tralaltro non sentirai tanto rinculo con le semimagnum e magnum.
gnv non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace colombaccio76 Piace questo post
Vecchio 04-08-11, 11:53 AM   #3
Nat.buono@Hotmail.de
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

allora nessuno mi da piu informazioni?????
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 12:22 PM   #4
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 141
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Dati): 533
Mi piace (Ricevuti): 413
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 534 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nat.buono@Hotmail.de Visualizza il messaggio
allora nessuno mi da piu informazioni?????
Posseggo un Greystone forato 18.2(canna 71)comprato lo scorso anno e per la piccola migratoria mi ci sono trovato benissimo,con una 3 stelle con cartucce dal pb.7 al 4 con munizioni da 32 a 40 grammi secondo me vai benissimo con foratura dal 18.2 al 18.4 oltre queste forature a meno che non cacci con munizioni in acciaio oppure munizioni con grammatura inferiore ai 36 grammi non azzarderei una foratura 18.6 o superiore............opinione personalissima!!
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 03:56 PM   #5
gnv
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Posseggo un Greystone forato 18.2(canna 71)comprato lo scorso anno e per la piccola migratoria mi ci sono trovato benissimo,con una 3 stelle con cartucce dal pb.7 al 4 con munizioni da 32 a 40 grammi secondo me vai benissimo con foratura dal 18.2 al 18.4 oltre queste forature a meno che non cacci con munizioni in acciaio oppure munizioni con grammatura inferiore ai 36 grammi non azzarderei una foratura 18.6 o superiore............opinione personalissima!!
secondo me le forature superiori a 18.4 sono a "riuscita":
C'è chi le loda anche con piombo 11 per allodole, c'è chi le descrive buone solo per il piombo dal 6 a quelli piu grosso ancora...
Dei fabarm molti sono soddisfatti, dei beretta la prima serie ho sentito pareri poco confortanti.
Credo che con questa serie le cose siano molto migliorate, La parola passa a chi gia l'ha usato.
ciao
Vecchio 04-08-11, 06:34 PM   #6
martinofranc
Utente abituale

ubicazione: TORRACA (SA)
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio

Ciao a tutti...da esperienza personale avendo posseduto la canna beretta optima-bore con foratura a 18,6 montata sull'urica 2 usando cartucce con carica medio basse 32, 33 gr. per caccia vagante a tordi, praticamente la canna NON AMMAZZAVA i tordi colpiti spiumavano e via...
Tornato in armeria sostituito addirittura il fucile e acquistato un nuovo semiauto sempre beretta ma in calibro 20 modello 391 light canna forata a 15,9 standard...LA MUSICA E' CAMBIATA E TANTO attenzione però stiamo parlando solo di foratura di canna e non di fucile. BERETTA E SEMPRE BERETTA
martinofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 09:32 PM   #7
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 152
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 388
Mi piace (Ricevuti): 173
Quotato: 152 Post(s)
predefinito

Attenzione quando parliamo dei Fabarm, le canne hanno sì forature " larghe " ma ad esse abbinano un particolare profilo interno detto tri-bore, che le rende particolari.
saluti
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-11, 09:38 PM   #8
gnv
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gamma2 Visualizza il messaggio
Attenzione quando parliamo dei Fabarm, le canne hanno sì forature " larghe " ma ad esse abbinano un particolare profilo interno detto tri-bore, che le rende particolari.
saluti
ciao gamma, visto che siamo in tema (e visto che gamma è un modello di fabarm che tu presumo abbia) come ti trovi col tribore, ammazza anche con cariche da 32-33g e piombo piccolo o va bene solo per le "cannonate"?
Vecchio 05-08-11, 12:00 AM   #9
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 149
Mi piace (Ricevuti): 69
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Breda R , acciaio COGNE , BMB , sant' etienne!!!
Forature da 18,2 ad un massimo di 18,4!...e basta!
Mi piace vallarolo Piace questo post
Vecchio 05-08-11, 08:30 AM   #10
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ho avuto modo di provare diverse armi con diverse forature nel corso degli anni, sia a caccia che nelle prove alla placca.
La mia scelta è caduta sul greystone 18,2 che nonostante la foratura stretta, da ottime rosate (anche visibili su questo forum) con cariche da 28 a 40gr in base anche agli strozzatori utilizzati, tutti molto validi.
Ho avuto esperienza anche con foratura 18,8 e ti posso dire con onestà che con cariche azzeccate da 34/40 grammi e piombo 7-6 va molto bene; al contrario con cariche 28/32 e piombo fine....qualche problema si ha...
Mi nasce però un dubbio sulla tua domanda: perchè sparare al coniglio da 34 a 40gr con piombo 7 e....4?
Se le tue distanze di tiro anche per il coniglio sono dai 10 ai 25 metri, una canna con foratura larga 18,8-18,7 di nuova concezione (fabarm-supervelox) o vecchio stile 18,5 (franchi-browining) ti darà di sicuro una mano sui tiri in velocità con rosate molto più ampie ma sempre regolari in distribuzione. Tra l'altro il rinculo è anche molto meno sentito...
Se al contrario le distanze sono più elevate e fai anche altri tipi di caccia, posso solo consigliarti di cercarti un'ottimo beretta serie 300-1-2-3 con canna 18,4 67xxx oppure 71 xx, ma il top sarebbe trovare una canna breda 65xxx o meglio ancora una 62,5 con strozzatori esterni.
Se vuoi mantenerti sui "giorni nostri" , non posso che dirti: prendi il greystone. Rosate davvero eccellenti con tutti gli strozzatori e ottima penetrazione. Picchia un pò alla spalla con cartucce toste (36-40gr) ma è questione di abitudine. Personalmente ne sono inseparabile.
Rispondi

Tag
foratura, quale, sciegliere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione