Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Ti vaccinerai appena possibile o no?
Si 88 81.48%
No 20 18.52%
Chi ha votato: 108. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-21, 04:54 AM   #1
fulviogp
Utente abituale

L'avatar di fulviogp

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 383
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 350 Post(s)
predefinito Vaccino si – Vaccino no

Sperando che si riesca a discutere dell’argomento, senza litigare, come spesso capita sui social, volevo sentire le vostre opinioni in merito.
Io, quando sarà disponibile lo farò.
Spesso faccio questa domanda a cui altrettanto spesso non ho risposta: chi non vuole vaccinarsi, è perché ne ha paura o perché ritiene sia inutile, domanda non banale perché evidenzia due pensieri molto diversi?
Le manifestazioni verbali pro o contro la democrazia in merito a ciò si sprecano, anche se a mio parere alla fin fine, fondamentalmente, la società si divide in due: chi ha paura di farlo e chi no.
La maggioranza di coloro che non vogliono farlo mi è parso di capire che hanno preso questa decisione perché non sono stati testati a sufficienza, ma chiedendo chi dovrebbe testarlo non mi viene indicato nessuno.
Io non so se il vaccino potrà dare un successo totale ma almeno io ci provo a metterci del mio e mi chiedo:
sarà antidemocratico se un domani nel mio ristorante (è un esempio) non faccio entrare chi non mi dà nemmeno un minimo di garanzia sanitaria perché, in caso mi crei un focolaio di infezione, a mio carico mi devo magari sobbarcare, oltre a una temporanea chiusura, anche un esborso di soldi per disinfettare il locale?
Idem in un cinema, allo stadio, su un aereo o, più in grande, se in un paese a caso, alle Mauritus, non vi sono più casi e non mi fanno sbarcare se non do un minimo di garanzie?
Io negazionista posso pretendere che gli altri debbano accettare la mia scelta gratuitamente?
E nel malaugurato caso di avere un parente che per cause personali fisiche non possa vaccinarsi e debba subire un ricovero ospedaliero e personale sanitario negazionista gli dia, seppur involontariamente, il colpo di grazia è giusto che finisca tutto a tarallucci e vino?
Utopisticamente farei compilare un modulo nell’arco di una settimana o un mese nel quale indicare chi vuole vaccinarsi e chi no, indicando le motivazioni (che poi sono 2: ho paura delle conseguenze - non serve a nulla).
Terminato di vaccinare tutti quelli che erano favorevoli lo ripropongo a chi non lo voleva, ma non a titolo gratuito, sarebbe troppo comodo aver scommesso sulla pelle altrui e prendersi gratuitamente i benefici.
Provare a darmi una risposta da tutto quello che sento e leggo lo trovo, sarà un mio limite, molto complicato.
Mi ri- raccomando di discuterne con educazione fra persone civili, sperem.
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Grazie jagher1 Ha ringraziato per questo post
Mi piace lollo Piace questo post

Vecchio 02-01-21, 05:38 PM   #2
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 716
Mi piace (Ricevuti): 145
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 77 Post(s)
predefinito

Fino qualche giorno fa' sarei stato indeciso considerato gli effetti collaterali che si leggono sparsi e non documentati sul vaccino, ma dopo aver visto il percorso nefasto di due cari amici gia' pronti alle dimissioni ospedaliere e ricaduti lasciandoci la pelle, sono per vaccino SI e spero presto.
marco pas non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace old hunter Piace questo post
Vecchio 02-01-21, 06:22 PM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 605
Grazie (Ricevuti): 334
Mi piace (Dati): 1626
Mi piace (Ricevuti): 1070
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 829 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
Sperando che si riesca a discutere dell’argomento, senza litigare, come spesso capita sui social, volevo sentire le vostre opinioni in merito.
Io, quando sarà disponibile lo farò.
Spesso faccio questa domanda a cui altrettanto spesso non ho risposta: chi non vuole vaccinarsi, è perché ne ha paura o perché ritiene sia inutile, domanda non banale perché evidenzia due pensieri molto diversi?
Le manifestazioni verbali pro o contro la democrazia in merito a ciò si sprecano, anche se a mio parere alla fin fine, fondamentalmente, la società si divide in due: chi ha paura di farlo e chi no.
La maggioranza di coloro che non vogliono farlo mi è parso di capire che hanno preso questa decisione perché non sono stati testati a sufficienza, ma chiedendo chi dovrebbe testarlo non mi viene indicato nessuno.
Io non so se il vaccino potrà dare un successo totale ma almeno io ci provo a metterci del mio e mi chiedo:
sarà antidemocratico se un domani nel mio ristorante (è un esempio) non faccio entrare chi non mi dà nemmeno un minimo di garanzia sanitaria perché, in caso mi crei un focolaio di infezione, a mio carico mi devo magari sobbarcare, oltre a una temporanea chiusura, anche un esborso di soldi per disinfettare il locale?
Idem in un cinema, allo stadio, su un aereo o, più in grande, se in un paese a caso, alle Mauritus, non vi sono più casi e non mi fanno sbarcare se non do un minimo di garanzie?
Io negazionista posso pretendere che gli altri debbano accettare la mia scelta gratuitamente?
E nel malaugurato caso di avere un parente che per cause personali fisiche non possa vaccinarsi e debba subire un ricovero ospedaliero e personale sanitario negazionista gli dia, seppur involontariamente, il colpo di grazia è giusto che finisca tutto a tarallucci e vino?
Utopisticamente farei compilare un modulo nell’arco di una settimana o un mese nel quale indicare chi vuole vaccinarsi e chi no, indicando le motivazioni (che poi sono 2: ho paura delle conseguenze - non serve a nulla).
Terminato di vaccinare tutti quelli che erano favorevoli lo ripropongo a chi non lo voleva, ma non a titolo gratuito, sarebbe troppo comodo aver scommesso sulla pelle altrui e prendersi gratuitamente i benefici.
Provare a darmi una risposta da tutto quello che sento e leggo lo trovo, sarà un mio limite, molto complicato.
Mi ri- raccomando di discuterne con educazione fra persone civili, sperem.
Non capisco che vuole dire litigare, io personalmente quando mi tocca (e quando mi tocca con la nostra sanità) mi farò vaccinare , ritornando al discorso che tu stai facendo, io mi sono sempre fatto il vaccino dell’influenza, però non mi è mai interessato se chi parlava vicino a me non si era fatto l antinfluenzale, in fin dei conti il problema era il suo, io ero immune al contagio. Ora con il Covid mi faro il vaccino, se funziona (speriamo) io sarò immune e i non vax : problema loro. Stiamo in un paese democraticamente libero, cerchiamo di non fare gli errori che giornalmente leggiamo sui social ai nostri danni portati dagli anti caccia. Fare i talebani non è di un paese civile.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lollo, old hunter Piace questo post
Vecchio 02-01-21, 06:22 PM   #4
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 271
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 514
Mi piace (Ricevuti): 599
Quotato: 414 Post(s)
predefinito

Mi vaccinerò senza se e senza ma non appena sarà il mio turno
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-21, 06:54 PM   #5
arfo
Guru del forum

ubicazione: Provincia di Lodi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 1082
Mi piace (Ricevuti): 502
Quotato: 117 Post(s)
predefinito

Se e quando sarò chiamato a farlo, senz'altro mi vaccinerò.

Si trattasse di un farmaco curativo, lo vedrei come un fatto personale. Trattandosi di un vaccino, e soprattutto nella situazione attuale, lo vedo in primis come una questione di responsabilità nell'interesse collettivo.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
arfo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Marsemau, old hunter Piace questo post
Vecchio 02-01-21, 07:13 PM   #6
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 148
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

L'antinfluenzale non me né mai fregato molto,anche se quest'anno stavo x farlo in quanto mia moglie è immunodepressa,poi ho preso il covid ed è saltato tutto.
Dapprima ero contrario,ma parlandone con un amico medico ,mi ha fatto notare che i vaccini precedenti non hanno avuto la possibilità di avere fondi x la ricerca come in questo caso,ma ci sono voluti anni per arrivare ai risultati.
Si,credo che lo farò .
Vecchio 02-01-21, 07:43 PM   #7
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 731
Mi piace (Ricevuti): 755
Quotato: 357 Post(s)
predefinito

Dobbiamo dire solo grazie ai vari Vaccini che, di fatto, hanno salvato milioni di vite e debellato malattie che erano inguaribili per molti! Sono un po' scettico per questo vaccino, che, se non erro, sono diversi, anche per l' ambigua identità di questa terribile "Influenza". Ho perso degli amici, relativamente giovani e sani, mentre so di altri contagiati, anche anziani e con delle patologie, che, meglio così, l' hanno superata senza alcun problema.... Sono previsti tempi lungi per le somministrazioni, pertanto quando verrà il mio turno, molto probabimente sarò convinto!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace old hunter, Alberto Piace questo post
Vecchio 02-01-21, 07:59 PM   #8
Max54
Utente abituale

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 81
Mi piace (Dati): 580
Mi piace (Ricevuti): 301
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Con la mia professione ho fatto molti vaccini e negli ultimi 20 anni tutti gli antinfluenzali uno piu' o uno meno non credo che faccia ormai tanta differenza per lamia salute quindi si appena sara' il mio turno ,spero presto,mi vaccinero'.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-21, 08:02 PM   #9
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricevuti): 816
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 954 Post(s)
predefinito

E' un vaccino, ne più ne meno di un vaccino, non una iniezione di veleno. Per mè sarà solo uno in più dei tanti che ho già fatto. Se io fossi al comando , non ci metterei molto a dire che chi non si vaccina perchè non vuole, se si ammala , niente ospedale, sono fatti suoi.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, old hunter Piace questo post
Vecchio 02-01-21, 08:42 PM   #10
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 884
Mi piace (Ricevuti): 516
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1224 Post(s)
predefinito

Vaccino SI!!! Usciamo da questo incubo e ricominciamo a vivere!
Rispondi

Tag
vaccino

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione