Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  27

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-21, 11:05 PM   #1
gianni80
Utente regolare

ubicazione: Toscana- Massa
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito 243 winchester

Buonasera a tutti,
oggi ho fatto il mio decimo abbattimento di capriolo con questo calibro, non molti, ma significativi per farsi un idea. Devo constatare che, almeno per me, si è dimostrato eccellente per il piccolo cervide. Non ricarico, mi sono ripromesso di iniziare (prima o poi lo farò), e utilizzo Winchester Supreme ballistic silvertip 95 gr.
Sia per i tiri corti, sui 100-120m, sia per quelli più lunghetti 220-250 ha sempre spento letteralmente sul posto gli animali (colpiti al cuore, polmoni e un po' più in alto verso la spina, ma in quest'ultimo caso niente di strano sul fatto che cadono sull'ombra ) Davvero notevole!! Cosa ancora più sorprendente anche un buon effetto terminale, inteso come non devastazione delle carni, per quei tiri intorno ai 100 m. Pur possedendo altri calibri mi sto sempre più convincendo che il 243 sia cucito su misura per il piccolo folletto e che la silvertip, che teoricamente potrebbe essere definita superata come palla, sia in realtà veramente eccellente.
I primi anni di selezione la evitavo come la peste, complici i vari articoli che elogiavano palle bonded o monolitiche, ma sul campo credo che sia ancora dura da battere.
Chiedo a voi più esperti cosa ne pensate in merito al calibro e alla palla in questione, sopratutto in abbinamento con calibri veloci.
p.s. vorrei provare, così tanto per cambiare, le teilmantell RWS, qualcuno le ha provate sul 243?
Saluti.
gianni80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-03-21, 07:10 AM   #2
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 46
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

La btip è una delle ogive forse meno comprese seppur con una balistica terminale fuori discussione in particolare quando è chiamata a fare ciò che deve basse velocità residue. Cioè garantire l espansione. In caso di ingaggi ravvicinati è sufficiente, di norma, curare il posizionamento del tiro poco dietro la spalla in area polmonare per avere danni contenuti. Nel 243 in particolare eccelle davvero. In casa abbiamo una vissuta pre 64 che abbinata alla b tip va magnificamente bene. Ma abbiamo anche un mauser 66 nel medesimo calibro che non gradisce affatto le ogive d oltreoceano in cui usiamo da sempre la t mantel di rws e di recente quella di geco che come effetto terminale risultano decisamente più isteriche della btip producendo talora gelatine ed ematomi anche con palle ben indirizzate in area polmonare a distanze adeguate. Motivo per cui se ti trovi con la bt vestita di lubalox per prendere il nome di bsilvertip non cambiare. Ps per il 66 prove in corso con la tog di 6mm di casa brenneke su cui riferirò senz’altro.
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 08:42 AM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 239
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 1194
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1381 Post(s)
predefinito

l'equazione 243 win e capriolo penso sia una delle piu' consolidate nella balistica da caccia da che la selezione è diventata realta....
purtroppo o fortunatamente che sia...... sappiamo tutti che se non cerchiamo il meglio... non dormiamo la notte e quindi........
saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 09:29 AM   #4
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 509
Mi piace (Ricevuti): 768
Menzionato: 12 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
La btip è una delle ogive forse meno comprese seppur con una balistica terminale fuori discussione in particolare quando è chiamata a fare ciò che deve basse velocità residue. Cioè garantire l espansione. In caso di ingaggi ravvicinati è sufficiente, di norma, curare il posizionamento del tiro poco dietro la spalla in area polmonare per avere danni contenuti. Nel 243 in particolare eccelle davvero. In casa abbiamo una vissuta pre 64 che abbinata alla b tip va magnificamente bene. Ma abbiamo anche un mauser 66 nel medesimo calibro che non gradisce affatto le ogive d oltreoceano in cui usiamo da sempre la t mantel di rws e di recente quella di geco che come effetto terminale risultano decisamente più isteriche della btip producendo talora gelatine ed ematomi anche con palle ben indirizzate in area polmonare a distanze adeguate. Motivo per cui se ti trovi con la bt vestita di lubalox per prendere il nome di bsilvertip non cambiare. Ps per il 66 prove in corso con la tog di 6mm di casa brenneke su cui riferirò senz’altro.
Mi sto tiepidamente interessando al 243, calibro che non conosco per nulla, ma ho molti dubbi sul tipo di palla più adatta al mio utilizzo. Tiri generalmente entro i 150 metri. Più facilmente sui 100. Non ricaricando sono limitato nella scelta ai caricamenti commerciali.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 10:22 AM   #5
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 300
Grazie (Ricevuti): 267
Mi piace (Dati): 2493
Mi piace (Ricevuti): 951
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1942 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
Le BST (quelle che ho sezionato) hanno il mantello in rame + spesso sul fondo e lati; dovrebbero essere più durette. Ad ogni modo (tirando corto) io uso le Partition e non mi lamento. Non mischiate palle nude in rame con quelle trattate (nere) bisogna pulire la canna di fino tra una e l'altra.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 10:30 AM   #6
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 884
Mi piace (Ricevuti): 516
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1224 Post(s)
predefinito

Utilizzato da mio babbo nei i primi anni di caccia di selezione.
Ottimo calibro... abbattimenti fulminei... utilizzava norma sp da 100 grani in una cz 550.
Mi piacerebbe ricomprarlo in futuro.
Vecchio 09-03-21, 10:31 AM   #7
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 365
Mi piace (Ricevuti): 334
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 789 Post(s)
predefinito

Buongiorno, anche io ho da tempo il pallino del 243, solo per sfizio, visto che ho abbastanza artiglieria per tutti gli ungulati. Però con le Ttsx penso che il 243 possa dare delle soddisfazioni inaspettate.
Vecchio 09-03-21, 11:35 AM   #8
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 315
Mi piace (Dati): 374
Mi piace (Ricevuti): 1620
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2291 Post(s)
predefinito

Lo uso sul capriolo da anni, con cartucce ricaricate da un amico montando palle 85 grs. Sierra HPBT (NON match!): cartuccia veloce, precisissima e tesa, performante anche a lunga distanza. Se i tiri sono in gran maggioranza entro i 150 metri come per Cero, passerei a una 100 grani o poco meno e credo che la Nosler partition sarebbe una buona scelta.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-21, 11:47 AM   #9
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 460
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Mi sto tiepidamente interessando al 243, calibro che non conosco per nulla, ma ho molti dubbi sul tipo di palla più adatta al mio utilizzo. Tiri generalmente entro i 150 metri. Più facilmente sui 100. Non ricaricando sono limitato nella scelta ai caricamenti commerciali.
Ciao Cero, quelle citate sono le "mie" distanze a capriolo e camoscio, quindi ti rispondo: Nosler Partition 100 grani. Se non ricarichi, lo fa Sellier/Bellot e Federal (e anche Nosler, ma non so se sono importate in Italia).
Cadono sempre nell'ombra.

Siccome uno non si accontenta mai, da un paio di stagioni ho preso le Nosler Accubond 90 grani caricate premium da Federal: non sono convinto; sparato meno di 10 animali, tutti colpi ben piazzati, tutti mi vanno lunghi (<50 m, ma in montagna sono troppi). Temo che in questo diametro la palla sia troppo dura (come lo è la KS nei calibri piccoli); nel 7x64 mi andava benissimo.
Non per fare polemica, ma leggo di abbattimenti col .223 giudicati perfetti in cui l'animale si fa tranquillamente i suoi 50/100 m per poi crollare; ecco, per come e dove caccio io non potrei tollerarlo. Ma pure al tramonto in pianura.
Poi il mondo è bello perchè è vario...

Ultima modifica di matteo1966; 09-03-21 a 11:58 AM
matteo1966 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sbs96 Piace questo post
Vecchio 09-03-21, 12:20 PM   #10
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 46
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Lo uso sul capriolo da anni, con cartucce ricaricate da un amico montando palle 85 grs. Sierra HPBT (NON match!): cartuccia veloce, precisissima e tesa, performante anche a lunga distanza. Se i tiri sono in gran maggioranza entro i 150 metri come per Cero, passerei a una 100 grani o poco meno e credo che la Nosler partition sarebbe una buona scelta.
La nosler partition sarebbe La Scelta. Il problema è che non tutte le canne la sparano con precisione accettabile anche a fini venatori.
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
243, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione