Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-21, 10:40 PM   #1
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 238
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 1192
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1377 Post(s)
predefinito Domani è il 1 ottobre... Situazione migratoria..?

Buona sera domani è ottobre notizie del passo....? Qui da me non si muove nulla... Ci sono colombi e storni ormai stanziali...resto nulla..!

Ultima modifica di ALE; 01-10-21 a 08:29 AM
ALE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-21, 10:44 PM   #2
forgix
Utente abituale

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricevuti): 85
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
Buona sera domani è ottobre notizie del passo....? Qui da me non si muove nulla... Ci sono colombi e attorno ormai stanziali...resto nulla..!
Qualche quaglia qui in Campania si è vista

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
forgix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 08:06 AM   #3
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 69
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 168
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

Ieri prima uscita al passo sui 1000 m...alta Toscana...tutto fermo....un appostamento fisso nelle vicinanze ha fatto 5 tiri... merli o tordi non so...passi chiusi da nuvole...mi giungono notizie che più in basso verso mare qualche tordo si vede così come nel cuore della Toscana... domani si va... domenica pure...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace jagher1 Piace questo post
Vecchio 01-10-21, 11:39 AM   #4
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 154
Grazie (Ricevuti): 272
Mi piace (Dati): 661
Mi piace (Ricevuti): 1034
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 641 Post(s)
predefinito

Be'...io non sono migratorista, caccio con il cane ma ieri ho avuto un'incontro inaspettato.Esco verso le 15.00 con la cucciolona Kurzhaar confidando nel silenzio alla ricerca di fagiani doc che escono solo quando tutto tace.Dopo circa mezzora di vane ricerche mentre costeggio un fossato ricco di rovi e molto ombreggiato parte a una 15mt. una beccacattivissima che si defila immediatamente tra me e il fossato impedendomi ogni tentativo di tiro.La kurzhaar giovane( 10 mesi appena compiuti)si accorge che qualcosa e' partito e resta inebriata dall'effluvio tanto da infilarsi nell'intrigo di rovi facendomi capire bene dove la regina era nascosta.Resto per un attimo perplesso ma l'idea di poterla ribattere con la cucciolona mi attrae non poco.Comincio a riflettere dove potesse essersi rimessa, i luoghi possibili erano 2 o 3 e decido di dirigermi sul piu' vicino, un boschetto veramente piccolo, ma intricato e ricco di rovi.Non e' facile, sono solo ma spero almeno che Lei ci sia per la Kurzhaar, forse stavolta quantomeno dovrebbe sentirla o accennare almeno la ferma.Arrivo sul luogo in 5-10 min.,senza fretta.Decido di non entrare nella macchia ma di lasciar fare al cane, lei ci entra, gira , ma nulla...Allora entro anch'io e faccio insistere un po' il cane sui bordi piu' sporchi,nulla...Esco dal lato opposto da dove ero entrato e costeggio all'esterno dalla parte piu sporca che confina con un vigneto.Il lato e' molto ombreggiato e ancora umido, dalla guazza notturna.La cagna e' davanti a me' ,a non piu' di 10-15 mt.Va avanti e indiero con voglia ispezionando l'intrigo di rovi, ad un tratto si arresta di colpo e ritorna sui suoi passi dimenando la coda.La senzazione che abbia avvertito qualcosa e' netta, ma in una frazione di secondo dall'intrigo di rovi parte qualcosa varso l'interno del boschetto.Sono messo malissimo, non vedo nulla o quasi, la intravedo malappena che si dilegua, e' proprio lei, velocissima , cattivissima.
Mentre la cagna sfonda i rovi come uno springer scocco un tiro in mezzo al boschetto immaginando la sua traiettoria ma non so' nulla.La kurzhaar e' li dentro che batte all'impazzata sotto una pioggia di foglie staccatesi per la fucilata.Solo Diana puo' essermi di aiuto, invito piu' volte la Kurzhaar all'apport ma nulla, entro nel boschetto per assicurami di non lasciarla li' e lo ispeziono per bene tutt'intorno e sui rami ma nulla, non l'ho presa. Rammaricato abbandono il posto e proseguo in direzione dell'auto, per oggi puo' bastare, c'e' molto caldo e non voglio affaticare troppo la cucciolona.
Sul ritorno pero' devo per forza passare in uno dei luoghi di possibile rimessa.Le possibilita' che dopo il colpo la becca si sia ancora rimessa in zona sono scarsissime, ma ....non si sa' mai.Arrivo questa volta in un piccolo fosso contornato da vecchi alberi.Sul piccolissimo fosso scorre da sempre un rigagnolo di acqua, pochssima ma c'e' sempre.La visuale e' migliore, qui si puo' sparare con buone possibilita' di successo, unico neo il fosso compie parecchie curve e non sempre la visibilita' e' perfetta.Devo comunque decidere da quale lato costeggiarlo.Decido per il lato destro visto che a non piu' di 300mt. in linea d'aria c'e' un boschetto di grandi dimensioni all'interno di un'AFV e penso che se dovesse partire ancora la prossima direzione potrebbe essere proprio quella.Da questo lato avro' la possibilita' di sparare meglio e forse anche sul pulito....Comincio a costeggiare il fosso, la Kurzhaar ispeziona sempre a tiro , sale da un lato e torna dall'altro, io ho il fucile pronto, so che stavolta partira' ancor piu' cattiva.E cosi' continuo per circa 150mt. , lentamente con gli occhi vigili verso il cane.Arrivo dove il fosso compie' una curva a sx., vedo la kurzhaar saltare il fosso e girarsi immediatamente per ritornare indietro attratta da qualcosa.E' una frazione di secondo, parte nuovamente la Regina, e' a 20mt. ma nascosta dagli alberi che in curva si infittisco, alzo comunque il fucile sperando possa uscire sul pulito in direzione del bosco ma nulla.Corro sulla dx. sperando di essere ancora a tiro ma lei se ne va' lontano verso il bosco in AFV...
3 VOLTE !! L'ho vista 3 volte !!! Ma niente da fare...ancora stamattina non ci credevo...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Vecchio 01-10-21, 11:54 AM   #5
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 459
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

In alta montagna (2.000 m e più) da due settimane qualche tordo, tordella e cesena si è sono visti. Uccelli di passaggio che non si fermano più di tanto.
Vecchio 01-10-21, 01:29 PM   #6
Kapital
Utente regolare

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 35
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

Il 30 mattina ore 7,30 ho sentito il primo tordo, zona di pianura a ridosso dei monti, da me una volta si diceva " a santa Teresa (cade il 1 Ottobre )tordi a distesa " però adesso anche il passo è cambiato come tutto il resto.
Kapital non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 02:31 PM   #7
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 145
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 315
Mi piace (Ricevuti): 259
Quotato: 659 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Be'...io non sono migratorista, caccio con il cane ma ieri ho avuto un'incontro inaspettato.Esco verso le 15.00 con la cucciolona Kurzhaar confidando nel silenzio alla ricerca di fagiani doc che escono solo quando tutto tace.Dopo circa mezzora di vane ricerche mentre costeggio un fossato ricco di rovi e molto ombreggiato parte a una 15mt. una beccacattivissima che si defila immediatamente tra me e il fossato impedendomi ogni tentativo di tiro.La kurzhaar giovane( 10 mesi appena compiuti)si accorge che qualcosa e' partito e resta inebriata dall'effluvio tanto da infilarsi nell'intrigo di rovi facendomi capire bene dove la regina era nascosta.Resto per un attimo perplesso ma l'idea di poterla ribattere con la cucciolona mi attrae non poco.Comincio a riflettere dove potesse essersi rimessa, i luoghi possibili erano 2 o 3 e decido di dirigermi sul piu' vicino, un boschetto veramente piccolo, ma intricato e ricco di rovi.Non e' facile, sono solo ma spero almeno che Lei ci sia per la Kurzhaar, forse stavolta quantomeno dovrebbe sentirla o accennare almeno la ferma.Arrivo sul luogo in 5-10 min.,senza fretta.Decido di non entrare nella macchia ma di lasciar fare al cane, lei ci entra, gira , ma nulla...Allora entro anch'io e faccio insistere un po' il cane sui bordi piu' sporchi,nulla...Esco dal lato opposto da dove ero entrato e costeggio all'esterno dalla parte piu sporca che confina con un vigneto.Il lato e' molto ombreggiato e ancora umido, dalla guazza notturna.La cagna e' davanti a me' ,a non piu' di 10-15 mt.Va avanti e indiero con voglia ispezionando l'intrigo di rovi, ad un tratto si arresta di colpo e ritorna sui suoi passi dimenando la coda.La senzazione che abbia avvertito qualcosa e' netta, ma in una frazione di secondo dall'intrigo di rovi parte qualcosa varso l'interno del boschetto.Sono messo malissimo, non vedo nulla o quasi, la intravedo malappena che si dilegua, e' proprio lei, velocissima , cattivissima.
Mentre la cagna sfonda i rovi come uno springer scocco un tiro in mezzo al boschetto immaginando la sua traiettoria ma non so' nulla.La kurzhaar e' li dentro che batte all'impazzata sotto una pioggia di foglie staccatesi per la fucilata.Solo Diana puo' essermi di aiuto, invito piu' volte la Kurzhaar all'apport ma nulla, entro nel boschetto per assicurami di non lasciarla li' e lo ispeziono per bene tutt'intorno e sui rami ma nulla, non l'ho presa. Rammaricato abbandono il posto e proseguo in direzione dell'auto, per oggi puo' bastare, c'e' molto caldo e non voglio affaticare troppo la cucciolona.
Sul ritorno pero' devo per forza passare in uno dei luoghi di possibile rimessa.Le possibilita' che dopo il colpo la becca si sia ancora rimessa in zona sono scarsissime, ma ....non si sa' mai.Arrivo questa volta in un piccolo fosso contornato da vecchi alberi.Sul piccolissimo fosso scorre da sempre un rigagnolo di acqua, pochssima ma c'e' sempre.La visuale e' migliore, qui si puo' sparare con buone possibilita' di successo, unico neo il fosso compie parecchie curve e non sempre la visibilita' e' perfetta.Devo comunque decidere da quale lato costeggiarlo.Decido per il lato destro visto che a non piu' di 300mt. in linea d'aria c'e' un boschetto di grandi dimensioni all'interno di un'AFV e penso che se dovesse partire ancora la prossima direzione potrebbe essere proprio quella.Da questo lato avro' la possibilita' di sparare meglio e forse anche sul pulito....Comincio a costeggiare il fosso, la Kurzhaar ispeziona sempre a tiro , sale da un lato e torna dall'altro, io ho il fucile pronto, so che stavolta partira' ancor piu' cattiva.E cosi' continuo per circa 150mt. , lentamente con gli occhi vigili verso il cane.Arrivo dove il fosso compie' una curva a sx., vedo la kurzhaar saltare il fosso e girarsi immediatamente per ritornare indietro attratta da qualcosa.E' una frazione di secondo, parte nuovamente la Regina, e' a 20mt. ma nascosta dagli alberi che in curva si infittisco, alzo comunque il fucile sperando possa uscire sul pulito in direzione del bosco ma nulla.Corro sulla dx. sperando di essere ancora a tiro ma lei se ne va' lontano verso il bosco in AFV...
3 VOLTE !! L'ho vista 3 volte !!! Ma niente da fare...ancora stamattina non ci credevo...
Buonasera. Complimenti in primis alla canina e dopo anche a lei per l'istinto beccacciaro che avete dimostrato in queste tre bellissime azioni cinegetiche.
Ad maiora.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 03:40 PM   #8
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. Complimenti in primis alla canina e dopo anche a lei per l'istinto beccacciaro che avete dimostrato in queste tre bellissime azioni cinegetiche.
Ad maiora.
Saluti.
La canina e' giovanissima e completamente inesperta l'impeto giovanile e' ancora fortissimo e la porta a strafare.Con le becche poi io sono come lei ,qui proprio non e' ambiente vocato.Cosa ci facesse da ste parti una beccaccia il 30 di Settembre prorpio non me lo spiego, c'e' ancora parecchio caldo e anche di notte la temperatura e' piuttosti mite .
Una cosa e' certa : l'emozione 'e stata fortissima per me e per il cane, averla ribattuta per ben 2 volte dopo il primo incontro sfiora l'incredibile, vien quasi da pensare che ce ne fosse piu' di una.La sfida e' stata una vera sfida : dalla sua parte l'imprevedibilita', l'inesperienza del cane e la mia.Dalla mia parte una cosa sola : il fucile, un A300 fs con canna sb 62 CIL.,perfetto per la regina ma anche le munizioni non erano adeguate. MB GIGANTE 32 GR. piombo 5 come prima e a seguire una 36gr. del 5 in feltro e l'ultima con contenitore.Del resto a fagiani con cosa ci vai ?? Con il 10...???Azz...bastava 1 pallino, uno solo e sarebbe caduta...
Vecchio 01-10-21, 03:50 PM   #9
Tex Willer
Guru del forum

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 182
Mi piace (Ricevuti): 693
Quotato: 665 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
BRAVI!!!

Bene ora ci tocca aprire il post Beccacce 2021 / 2022 ..... dai su su su ....
Vecchio 01-10-21, 05:07 PM   #10
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
BRAVI!!!

Bene ora ci tocca aprire il post Beccacce 2021 / 2022 ..... dai su su su ....
TEX ora capisco la tua e altrui passione per la caccia a questo splendido, magnifico ed imprevedibile uccello che fatta nell'ambiente vocato e' sicuro il massimo...
Auguro a tutti i beccacciai che questa prima spia dia inizio a una indimenticabile stagione, state pronti.Un grande IBAL a te e a tutti i beccacciai d'Italia...
Grazie Tex Willer, lacopo giuseppe, flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace Tex Willer, fabryboc, Bayliss Piace questo post
Rispondi

Tag
domani, migratoria, ottobre, situazione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione