Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  20

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-21, 11:53 PM   #1
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 399
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 656 Post(s)
predefinito Un cucciolo da scegliere

Salve a tutti.
La cagna mi ha fatto tre cuccioli, tre bei maschietti.
Io però posso tenerne solo uno, e sono molto indeciso... sono tutti e tre belli, e hanno dimostrato di avere cervello....ognuno si comporta in modo diverso, uno e piu estroverso, ti sale addosso, ti mordicchia le scarpe, vuol sempre giocare e provoca gli altri, e sembra essere il piu combinaguai dei tre... un altro e di statura piu grossetta, sembra essere piu intraprendente degli altri, e stato il primo a uscire dalla cuccia, cerca sempre di evadere ed esplorare... infine il terzo e il piu calmo, fa le stesse cose dei fratelli ma con piu discrezione, a volte si isola mentre gli sltri due giocsno tra loro...
Tutti e tre arrivano sl cibo contemporaneamente, e dono affamati...tutti e tre fanno le stesse cose snche se in tempi e modalita diverse... quale scegliere???
A me serve un cane da caccia, che faccia bene il suo lavoro, e che mi ascolti e sia collegato... cani pazzi ingestibili che partono senza crlterio ...
Voi che mi consigliate?c'e qualcosa da considerare per distinguere quello con msggiori attitudini venatorie?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-10-21, 07:01 AM   #2
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 660
Grazie (Ricevuti): 383
Mi piace (Dati): 1799
Mi piace (Ricevuti): 1874
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1626 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Salve a tutti.

La cagna mi ha fatto tre cuccioli, tre bei maschietti.

Io però posso tenerne solo uno, e sono molto indeciso... sono tutti e tre belli, e hanno dimostrato di avere cervello....ognuno si comporta in modo diverso, uno e piu estroverso, ti sale addosso, ti mordicchia le scarpe, vuol sempre giocare e provoca gli altri, e sembra essere il piu combinaguai dei tre... un altro e di statura piu grossetta, sembra essere piu intraprendente degli altri, e stato il primo a uscire dalla cuccia, cerca sempre di evadere ed esplorare... infine il terzo e il piu calmo, fa le stesse cose dei fratelli ma con piu discrezione, a volte si isola mentre gli sltri due giocsno tra loro...

Tutti e tre arrivano sl cibo contemporaneamente, e dono affamati...tutti e tre fanno le stesse cose snche se in tempi e modalita diverse... quale scegliere???

A me serve un cane da caccia, che faccia bene il suo lavoro, e che mi ascolti e sia collegato... cani pazzi ingestibili che partono senza crlterio ...

Voi che mi consigliate?c'e qualcosa da considerare per distinguere quello con msggiori attitudini venatorie?
Ahia!!! Sei in una situazione che conosco e che non conosce soluzione...
Così, ad istinto, ti dico di prendere quello che sembra isolato...
Due dei miei bracchi erano così, in particolare la femmina. È stata l unica della cucciolata che non correva incontro quando sono andata a vederla, infatti non volevo prenderla perché mi sembrava anaffettiva , distaccata, fredda. Si faceva gli affari suoi e ti concedeva di farsi accarezzare. Poi.....
Beh poi, tutto quello che aveva da dire lo ha dimostrato nei boschi e nei campi, mentre dentro casa è una perfetta Bracca da divano.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-10-21, 08:15 AM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Metto qualche foto
Vecchio 04-10-21, 08:20 AM   #4
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 1213
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2361 Post(s)
predefinito

Scusa Ronin ma la cagna che hai fatto coprire è quella che lo scorso anno ti dava problemi perché non si allontana?
Quindi poi tutto risolto?
Vecchio 04-10-21, 08:53 AM   #5
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Ecco qualche foto.... aggiungo che due sono piu legati alla mamma e uno e un po piu indipendente...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20211004_084843.jpg‎
Visite: 100
Dimensione:   59.8 KB
ID: 75576  
Vecchio 04-10-21, 08:57 AM   #6
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Scusa Ronin ma la cagna che hai fatto coprire è quella che lo scorso anno ti dava problemi perché non si allontana?
Quindi poi tutto risolto?
No quella l'ho regalata ad un amico settantenne che preferisce un cane che gli caccia a pochi metri... questi sono figli della mia cagna migliore, con il cane di un amico che gira molto bene e caccia prevalentemente in montagna.
Avevo fatto una precedente cucciolata con il fratello di questo cane ed erano venuti fue soggetti, un maschio ed una femmina che promettevano bene... gia a 4 mesi facevano consenso alla madre, e fermavano le prime gabbiarole, a 7 mesi li uscivo da soli e avevano fermato la prima beccaccia da soli, dopo averne fermate tante prima in consenso alla madre, l'anno successivo erano cani in grado di cacciare di tutto anche se non avevsno l'esperienza e la resistenza della madre... i ma la femmina un giorno mi ha trovato 7 beccacce ed il maschio che avevo regalato ad un amico si distingueva in montagna sulle pernici.... poi l'anno successivo il giorno dell'apertura la femmina ha trovato delle polpette avvelenate, e nonostante immediato ricovero ed una notte di flebo e lavanda gastrica, e morta, ho saputo che il fratello si era preso una brutta forma di leucemia... ed e morto anche lui... fine drammatica di questa avventura...
Questanno ho deciso di riprovarci... questa volta sono 3 maschi.

Ultima modifica di ronin977; 04-10-21 a 09:08 AM
Vecchio 04-10-21, 09:07 AM   #7
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 1213
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2361 Post(s)
predefinito

Quote:
Ecco qualche foto.... aggiungo che due sono piu legati alla mamma e uno e un po piu indipendente...
Belliiii

---------- Messaggio inserito alle 09:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Quote:
No quella l'ho regalata ad un amico settantenne che preferisce un cane che gli caccia a pochi metri... questi sono figli della mia cagna migliore, con il cane di un amico che gira molto bene e caccia prevalentemente in montagna.
Quindi non sei riuscito a risolvere.....

Hai risolto in altra maniera che va benissimo e hai fatto felice il cane e il tuo amico
Vecchio 04-10-21, 09:17 AM   #8
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Ahia!!! Sei in una situazione che conosco e che non conosce soluzione...
Così, ad istinto, ti dico di prendere quello che sembra isolato...
Due dei miei bracchi erano così, in particolare la femmina. È stata l unica della cucciolata che non correva incontro quando sono andata a vederla, infatti non volevo prenderla perché mi sembrava anaffettiva , distaccata, fredda. Si faceva gli affari suoi e ti concedeva di farsi accarezzare. Poi.....
Beh poi, tutto quello che aveva da dire lo ha dimostrato nei boschi e nei campi, mentre dentro casa è una perfetta Bracca da divano.

Non e che sia anaffettivo e meno irruento degli altri...
Quando lo pulisco o lo peso sta fermo, mentre magari quello irruento si divincola come un anguilla... ed il terzo e una via di mezzo...
Mi domando se la stazza abbia importanza? Due sono piu minuti, il terzo e decisamente piu grosso...

---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 AM ----------

Quello che mi piacerebbe chiedere ai piu esperti, e se loro nel scegliere un cucciolo vanno a guardare qualche particolare....che so le dimensioni, qualche particolare atteggiamento....o altro?
Oppure ne prendete uno a caso solo perché vi fa simpatia?
Vecchio 04-10-21, 09:34 AM   #9
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 660
Grazie (Ricevuti): 383
Mi piace (Dati): 1799
Mi piace (Ricevuti): 1874
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1626 Post(s)
predefinito

Non so quanti giorni hanno, dalle foto sembrerebbe un paio di mesi. A questa età quella che sarà futura dimensione di un cane non è prevedibile. Tra un mese potresti accorgerti che quello più piccolo raggiunge i più grossi. Li hai sverminati? La presenza di vermi un pochino riduce la vivacità, aumenta l appetito e frena la crescita.
Il fatto che quello che ritieni un pochino meno attivo non si divincoli è, secondo me, legato al carattere. Io prenderei quello meno frenetico. Da una parte sarà più attento in fase di apprendimento dei primi comandi perché meno distratto, ma dall altra, forse (qui si fanno delle ipotesi basate sulla propria personale esperienza) meno precoce e reattivo inizialmente, ma con cui sarà più facile stabilire un rapporto. Ma comunque, in tutti i cuccioli, quello che semini oggi, lo vedrai domani. Per quelli più svegli, faticherai un po' di più a seminare perché sarà difficile catturare la loro attenzione, ma i risultati li vedrai prima.
Dipende tu cosa preferisci. Il cucciolo frenetico è più impegnativo all inizio, ma è sicuramente più ricettivo alla "semina" anche se necessita di molta più pazienza del meno vivace.

Vecchio 04-10-21, 09:35 AM   #10
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 130
Grazie (Ricevuti): 238
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 1192
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1377 Post(s)
predefinito

fino a 5 mesi almeno.....è solo fortuna.
se puoi aspettare, meglio...
altrimenti, puoi solo affidarti ad alcune cose che a volte si guardano, per esempio il piu' veloce a raggiungere il cibo, quello che domina di piu', che quando chiami e' piu' attento... poi puoi metterli a pancia in su e vedere quello che e' piu' veloce a rialzarsi....
ma sono (almeno, a mio personale parere) tutte fortune... a quell'eta' li spesso un cucciolo che mangia di piu' e' piu' avanti ad un'altro.... una settimana vuole dire tanto.... e quello che sembra il piu' addormentato dopo poco è il piu' sveglio...
a cinque mesi, qualcosa si vede, costruzione, difettucci, e un po' il comportamento.

Altrimenti vale il mio criterio..... quello che mi piace di piu' e che viene subito a giocare con me...... amen... e tanta fortuna.
ciao buna scelta, i cagnolini sono molto belli.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cucciolo, scegliere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione