Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-21, 11:11 AM   #61
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 575
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfredo80 Visualizza il messaggio
Buonasera. Mi sembrano un po' strani i doppi punzoni di foratura...
Salute Alfredo,

tipico delle armi Belghe; il 18,4 è riferito alle canne grezze, il 18,5 alle canne finite e assemblate ....

---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
In realtà, e te lo dice uno che le foto dei capolavori da te postati, le ha guardate 1000 volte, è che a commentare certe armi, senza la grande competenza che appartiene a te e a pochi altri, si correrebbe il rischio di esprimere solo banalità...inoltre, proprio la competenza degli astanti, ed il livello di queste armi, inducono un pò di timore referenziale, anche in chi di solito non è arido nell'intervenire...

Penso comunque che su queste pagine, grazie a persone come te, si sia creata una galleria di armi di inestimabile valore meccanico, artistico e...didattico senza pari, e di questo in molti vi saremo grati per sempre.

...ti faccio un esempio per essere più chiaro quando ti parlo di timore reverenziale dovuto alla crassa ignoranza...è dall'inizio della discussione che mi domando la funzione delle due viti laterali sui seni....

Ciao Fabrizio,

le viti sono perfettamente in asse con i percussori; ergo .....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Goya Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-02-21, 01:22 PM   #62
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 582
Grazie (Ricevuti): 454
Mi piace (Dati): 1883
Mi piace (Ricevuti): 2971
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1160 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Salute Alfredo,

tipico delle armi Belghe; il 18,4 è riferito alle canne grezze, il 18,5 alle canne finite e assemblate ....

---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------

Ciao Fabrizio,

le viti sono perfettamente in asse con i percussori; ergo .....
È come pensavo, ma è la prima volta che vedo adottare un accorgimento simile...quindi le due viti servono a tenere in sede/ eventualmente smontare i grani portapercussori?
Vecchio 07-02-21, 03:53 PM   #63
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Ricevuti): 575
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
È come pensavo, ma è la prima volta che vedo adottare un accorgimento simile...quindi le due viti servono a tenere in sede/ eventualmente smontare i grani portapercussori?
Non ci hai fatto caso, ma diverse armi adottano lo stesso sistema; vai a vedere Purdey e Francotte .....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Grazie fabryboc Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-02-21, 07:54 PM   #64
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 257
Mi piace (Ricevuti): 552
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1107 Post(s)
predefinito

Di fronte a questi splendidi fucili esternamente in condizioni perfette ma che spesso hanno molti decenni alle spalle siamo sicuri che le batterie siano esenti internamente da ossidazioni ; le sorprese sono sempre in agguato .... E" probabile che le cartelle laterali di qualche esemplare non siano mai state smontate e controllate .

Ultima modifica di louison; 08-02-21 a 04:36 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 08:02 PM   #65
Kapital
Utente regolare

ubicazione: como
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 52
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Buonasera Nando,
guardo più che leggo i suoi post riguardanti i suoi “pezzi”magnifici e li divoro letteralmente con gli occhi ,anche perché sono corredati da ottime fotografie che rendono bene tutta l’arma,anche le parti che di solito sono poco fotografate,intendo piani,marchi ecc..
mi sono soffermato su una risposta che lei dava ad un suo interlocutore nel Luglio scorso e che diceva che siamo rimasti in pochi a commentare armi di pregio,e aggiungo io anche di minor pregio ma fatte come Dio comanda, e che gli sta passando la voglia poiché non riceve commenti.
Purtroppo se consideriamo i tempi in cui viviamo non ci si deve stupire di questo,oggi la caccia è in costante ma inesorabile declino, il tiro al piccione non esiste più da molti anni, che erano i trait d’union di una certa produzione armiera, ma soprattutto quello che è venuto a mancare è il gusto per le cose fatte in un certo modo e noi sappiamo che se le cose qualunque esse siano sono fatte in un certo modo hanno un prezzo spesso elevato, a me sembra che in una società consumistica come quella odierna non interessa nulla di acquistare un prodotto che sia bello e che duri tutta una vita anche perché per “comprendere” certe cose ci vuole una certa cultura che oggi è venuta a mancare.
Mettiamoci pure il fatto che anche la stampa specializzata è praticamente scomparsa e con essa i pochi autori veramente autorevoli in fatto di armi, oggi tutti gli articoli sono fatti con lo stampino e nessuno si permette di criticare un pezzo una finitura o una linea estetica di un’arma che sia definita fine, e ciò non aiuta colui che vuole conoscere e farsi un’idea.
Io stesso forse un paio d’anni fa avevo postato una richiesta di commenti sul fatto che non c’era più fermento tra gli armaioli-artigiani in Italia al contrario degli anni 80-90 dove vi erano i nomi e con essi le loro produzioni che cercavano di intraprendere la loro strada fatta anche di diversità pur nello stesso intento.
Ebbene mi hanno risposto forse due persone, per cui non ci faccia caso se non commentano ma continui a postare le sue armi per noi pochi rimasti e sappia che le belle cose rimangono sempre belle anche agli occhi di chi non le sa guardare.

saluti
Kapital non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Gian Luca M, Sereremo Piace questo post
Vecchio 07-02-21, 09:49 PM   #66
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 582
Grazie (Ricevuti): 454
Mi piace (Dati): 1883
Mi piace (Ricevuti): 2971
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1160 Post(s)
predefinito

Il bello ti emoziona sempre e comunque, anche se non hai le conoscenze specifiche per capirne il perchè....ma proprio per questo a volte ci si astiene dal commentare, per non essere banali, o peggio....credo sia questo il motivo di migliaia di visualizzazioni e di pochi commenti...restano comunque queste pagine uniche e irripetibili...preziose per gli illuminati, e ancor di più per chi vuole imparare....

Non solo, e qui parlo con cognizione di causa, la scelta non casuale dalla luce, sempre ponderata e mai invadente, rende queste armi quasi eteree...ed eterne.

Ultima modifica di fabryboc; 07-02-21 a 10:12 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Gian Luca M Piace questo post
Vecchio 08-02-21, 07:44 PM   #67
Gian Luca M
Utente regolare

L'avatar di Gian Luca M

ubicazione: Ravenna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 188
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Condivido le analisi e le motivazioni espresse da Kapital e Fabryboc.

Vorrei però dire, ai tanti che guardano e si astengono dal commentare che anche soltanto un grazie, un mi piace, un "sono contento", possono costituire segnali molto importanti per cercare di evitare anche il declino culturale relativo alle armi fini.

Ci si può appassionare alla Storia dell'Arte Armiera anche senza possedere un fucile (che magari arriverà in futuro) e dirlo, testimoniarlo, è importante, molto importante.

Se qualche giovane decidesse di segnalare che, attraverso il Bracco e l'opera sommamente meritoria di un uomo come Nando, ha sviluppato un nuovo interesse per questa nostra passione, sarebbe un piacere, costituirebbe una speranza e porrebbe una base per il futuro.
Gian Luca M non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya Piace questo post
Vecchio 08-02-21, 10:56 PM   #68
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 257
Mi piace (Ricevuti): 552
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1107 Post(s)
predefinito

Sono fucili non solo dal fascino estetico , ma che stupiscono anche per le diverse e geniali soluzioni meccaniche adottate in molti modelli dai vari costruttori .... Qualche nozione di base aiuterebbe ad apprezzarle meglio .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-21, 05:57 PM   #69
GIBO
Ho rotto il silenzio

ubicazione: verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutti, sono uno che non scrive molto, ci ho provato anche a pubblicare delle foto ma non ci sono riuscito e poi ho lasciato perdere.
Volevo ringraziare coloro che scrivono su questo sito, pubblicano foto, danno l'avvio a discussioni; per gli amanti delle armi fini è una vera manna.
Grazie veramente di cuore a tutti spero che continuiate a pubblicare le foto delle vostre meraviglie, magari adesso che ho più tempo riuscirò a seguirvi con più assiduità.
Davanti a tanta bellezza è impossibile rimanere indifferenti
GIBO non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gian Luca M Ha ringraziato per questo post
Mi piace lacopo giuseppe, oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
anni, f thirifays piccione, ruggenti

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione