Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-22, 10:24 PM   #1
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Terzigno Na
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 7 Post(s)
predefinito Aiuto! Illuminatemi sul sistema di riarmo a lr. Info 48 Al

Salve. Perdonatemi, sono ancora ad annoiarvi con domande stupide ma ho bisogno di capire. Premetto ho sparato sempre con al 48 ma in cal 20. Con le cartucce che si reperiscono in giro dalle mie parti ( dai 25 grammi in su) io ho sempre sparato le bior 25g, freeshot 27g e qualche rara 28g. A tutto freno mai problemi. Ora col cal 12 avendo moltissime diverse grammature, 29, 30,31,32 ECC ECC sono confuso. 10 giorni fa prendo in armeria a ottimo prezzo due 48 al. Il primo: a tutto freno espelle dalle 34 grammi in poi. A mezzo freno espelle solo dalle 32 grammi a salire e le 28,29, 30 e 31 grammi non le riarmo.
Il secondo fucile sia che sia a tutto freno sia che sia a mezzo freno sputa fuori tutto e riarma con tutte le cariche leggere, cioè 29, 30,31 e 32 grammi, poi da 32 in poi inceppa. Molte 32 grammi e tutte le 33 grammi che ho sparato, ripeto sia col mezzo che col tutto freno non vengono espulse. L'otturatore non si apre proprio oppure la cartuccia resta mezza incastrata ammaccandosi notevolmente. È normale? Per favore mi aiutate a capire?
Nel calibro 12 quali cariche col mezzo freno? Quali cariche col tutto freno?
Per il primo fucile l'armiere mi dice che la molla è ancora molto dura devi spararci un pò. Ma per il secondo manco mi ha risposto. Aiutatemi a capire grazie mille.
Solengo del Vesuvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 07:52 AM   #2
ginecoco
Ho rotto il silenzio

ubicazione: sciacca
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Buongiorno,ho lo stesso fucile e mai avuto problemi.
ginecoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 08:37 AM   #3
Goya
Utente abituale

L'avatar di Goya

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 434
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 1135
Mi piace (Ricevuti): 442
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 283 Post(s)
predefinito

Il primo ha il mollone nuovo, il secondo ha il mollone andato
Vecchio 04-01-22, 03:09 PM   #4
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Purtroppo non è così. Ho sostituito le due molle e fa sempre lo stesso problema.

---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------

Ancora non risolvo. Mentre per il primo fucile abbiamo assodato al 100% quasi che la.molla sia "giovane" sul secondo fucile resta il problema. Che sia a mezzo freno o a tutto freno espelle e riarma correttamente solo cartucce leggere fino a max 32 grammi e non sempre. Le cartucce di 33 e 34 grammi mi inceppano l'arma. L'otturatore e la canna vanno indietro ma poi in fase di chiusura la cartuccia esplosa resta incastrata dibtraverso tra la canna è l'otturatore che arriva a fine corsa a battere verso la camera di scoppio schiacciando il bossolo vuoto che è di traverso con il fondello rivolto verso l'interno della bascula e la parte finale del bossolo che guarda verso l'esterno. Sparato diverse cartucce. Cartucce leggere sia in plastica che cartone butta fuori e riarma. 33 grammi sipe in cartone tutto ok, già una gp sempre in cartone stessa grammatura non ha riarmato. Free shot, rc s4, speed...nulla non riarma e il bossolo si incastra. La cartuccia da sotto non sale.

Vecchio 05-01-22, 06:54 PM   #5
Valerio78
Utente abituale

L'avatar di Valerio78

ubicazione: Tessaglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 45
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

C' è l' espulsore?
Valerio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-22, 07:14 PM   #6
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

si, ci sta. Non saprei se è consumato o meno. Però una riflessione, se fosse l'espulsore non dovrebbe manifestare il problema su tutte le cariche? invece le cariche leggere le espelle.
Vecchio 11-01-22, 08:45 PM   #7
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 384
Quotato: 531 Post(s)
predefinito

Sicuramente molla carrello stanca
colombaccio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 06:08 PM   #8
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

molla richiamo otturatore? quella che sta nel calcio? Perchè lo fa solo con le cariche dai 33 grammi in poi?
Vecchio 12-01-22, 10:26 PM   #9
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 384
Quotato: 531 Post(s)
predefinito

Perché con le leggere la molla stanca riesce a compensare il rinculo prodotti per fare funzionare tutto il cinematismo, quando non ci Riesce otturatore e canna che arretrano non riescono a completare in modo completo l espulsione e la ricarica della nuova cartuccia o meglio ci riesce a metà, non è facile da spiegare su di un forum ma io che uso solo al 48 di 3 calibri mi è successo e o risolto solo cosi

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 PM ----------

È chiaro che per escludere tutto le altre variabili il fucile deve essere in ordine di freno, mollone e cartucce di sicuro rendimento, ti do un consiglio è un fucile che vuole pochissimo olio tienilo a mente e il tubo serbatoio dove scorre il freno deve essere sempre ben sgrassato e asciutto
colombaccio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-22, 05:24 PM   #10
Solengo del Vesuvio
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

grazie dei consigli. Parliamo della molla posta nel calcio quindi? provvederò innanzitutto a smontarla e vedere se vi è sporco, ma a vuoto sembra che la corsa dell'otturatore non sia ostacolata. Nel caso a caccia chiusa porto il fucile in armeria, dove mi è stato venduto per funzionanate !!! e vedo di farmelo mettere a posto. Anche perchè se compro un arma poi voglio usarla. Per il discorso tubo asciutto, adopero anche io al 48 da 16 anni ormai, ho imparato proprio grazie a voi dai forum come va tenuto un lr, asciutto e ben pulito. Ho provveduto a lavare con sgrassante, asciugato e pulito. In effetti ho notato che forse anche gli organi frenanti so consumati un pochino cosi come il canotto. farò delle prove. Lo scorso sabato invece ero col 20 ed ad un tratto non mi camera perfettamente la terza cartuccia. L'otturatore resta aperto di un 3 cm con cartuccia che resta fuori dalla camera di scoppio per la lunghezza del fondello. Un tipo 3. provo a ricaricare e noto che anche a mano l'otturatore a fine corsa rallenta per quasi fermarsi. Spingo un pò e va in chiusura. Torno a casa smonto tutto lavo a fondo, detergo asciugo, un velo di wd 4o rimonto tutto e attendo l'indomani. Il giorno seguente sparati na trentina di colpi tutto liscio. problema sparito
Rispondi

Tag
aiuto, illuminatemi, info, riarmo, sistema, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione