Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-06, 09:05 PM   #1
forcello
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito LA DIETA BARF

Alcuni gg fa girando tra i siti riguardanti l'allevamento dei cani mi sono imbattuto su uno che proponeva per i cani questo tipo di dieta che si basa sulla somministrazione di SOLO cibo crudo. Mi piacerebbe sapere se già qualcuno l'ha utilizzata o se eventualmente ne conosce pregi e difetti. L'alimentazione attuale dei miei cani è basata sul mangime secco, con l'aggiunta ogni tanto di carne cruda e raramente pastoni con riso e verdure più qualche osso, quello che probabilmente fa la maggiorparte dei cinofili.Ma ogni tanto sarei tentato di eliminare il cibo secco, anche perchè alimentarsi così per quasi tutta la vita non farebbe piacere a nessuno, per cui questo tipo di dieta se efficace e attuabile sarebbe un modo diverso di alimentare i nostri cani.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-06, 09:15 PM   #2
enrico
Guru del forum

L'avatar di enrico

ubicazione: Casarza Ligure, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Ai mie cani ho sempre dato pastoni di riso con verdure e carne rigorosamente cotta!
Primo perchè nelle frattaglie tritate che vendono ci può essere della carne che puo avere anche dei parassiti.
Secondo per non abituare il cane al gusto del sangue onde evitare il rischio che invece di riportare un fagiano o una pernice se la mangi!
Terzo ogni tanto gli do gli avanzi di stoccafisso sopratutto la pelle gli rende il pelo lucido e morbido, una volta si usava dare l'olio di fegato di merluzzo.
Adesso gli do gli avanzi del ristorante, escula la roba fritta , e vado benissimo.

Enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-06, 09:40 PM   #3
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

io al mio braccone do sempre carne di cavallo/pollo e alle volte manzo, cruda,il lupo è un carnivoro no??e derivando da lavorazione ad uso alimentare per umani ,difficilmente portano parassiti,questi potrebbe averli la carne di maiale,ma Rosco non sa nemmeno che sapere a.
cmq integro con mangime ,zuppa o secco,che in inverno nel periodo di caccia costituisce il secondo pasto giornaliero.in estate come ora do pochissimo mangime secco, in quanto ritengo che "scaldi"
VanVonVac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 07:58 AM   #4
Zù Manuele
Guru del forum

L'avatar di Zù Manuele

ubicazione: Martina Franca, Taranto, Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Oltre il mangime secco giornaliero integro settimanalmente per una/due volte spalle e colli di pollo crudo assolutamente fresco che gustano con molto piacere specialmente quando fà molto caldo ed il secco viene lasciato nelle scodelle per le ore notturne quando arriva il fresco.Giornalmente lavo tutti i secchi dell'acqua in ogni box e gli rinnovo quella fresca almeno 4/5 volte al giorno,gli Spinoni adorano "tuffare" tutta la testa dentro per rinfrescarsi.....quindi é necessario che sia estremamente pulita per gli abbeveraggi.
Per voci di popolo ho sentito dire che molti allevatori(sarà anche per questioni di tasca.....)danno solo ed esclusivamente il suddetto pollo o tacchino crudo,ma ritengo che gli "odori" diventino estremamente irrespirabili oltre alle eventuali problematiche ormonali visto che il pollo italiano oltre ad essere sicuramente buono cresce a dismisura da pulcino a pollo in pochi giorni.....

Zù Manuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 08:55 AM   #5
duedentoni_old
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

Messaggio inserito da Emanuele

Oltre il mangime secco giornaliero integro settimanalmente per una/due volte spalle e colli di pollo crudo assolutamente fresco che gustano con molto piacere specialmente quando fà molto caldo ed il secco viene lasciato nelle scodelle per le ore notturne quando arriva il fresco.Giornalmente lavo tutti i secchi dell'acqua in ogni box e gli rinnovo quella fresca almeno 4/5 volte al giorno,gli Spinoni adorano "tuffare" tutta la testa dentro per rinfrescarsi.....quindi é necessario che sia estremamente pulita per gli abbeveraggi.
Per voci di popolo ho sentito dire che molti allevatori(sarà anche per questioni di tasca.....)danno solo ed esclusivamente il suddetto pollo o tacchino crudo,ma ritengo che gli "odori" diventino estremamente irrespirabili oltre alle eventuali problematiche ormonali visto che il pollo italiano oltre ad essere sicuramente buono cresce a dismisura da pulcino a pollo in pochi giorni.....

Per il bracco non ci sono problemi a qualsiasi ora glielo dai mangia sempre e tutto la setter invece ora il secco non lo vuole... l'idea del collo di pollo non è male quasi quasi provo!
Io a parte qualche avanzo mischiato al secco do quasi esclusivamente quello ma se tornando a casa disgraziatamente riesc ad arrivare ai fagiani li mangia in pochi secondi... è successo un paio di volte di trovare un fagiano in meno in macchina e se non avesse avuto le penne alla bocca e l'aria colpevole non lo avrei mai pensato!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 12:13 PM   #6
fagio
Guru del forum

L'avatar di fagio

ubicazione: portogruaro, Venezia, Veneto.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

AI MIEI CANI CERCO DI PREPARARE DEI PASTI BASATI PREVALENTEMENTE SU CARNE BOVINA E SUINA COTTA OLTRE A GRAN PARTE DEGLI AVANZI DELLA VERDURA UTILIZZATA IN FAMIGLIA CHE, SOPRATTUTTO IN ESTATE, BEN MESCOLATA A TUTTO IL RESTO SEMBRANO GRADIRE.
CHIARAMENTE PER OVVI MOTIVI DI COSTI, REPERIBILITA' E PRATICITA' NON POSSO FARE A MENO DELLE CROCCHETTE.
MA SE DEVO DIRE LA MIA UN CANE ALLEVATO A FARINA (PER QUANTO BILANCIATA E COMPLETA)PROPRIO NON ME LO VEDO!!!!!!

UN SALUTO A TUTTI FABIO
fagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 12:35 PM   #7
pennino
Guru del forum

L'avatar di pennino

ubicazione: Rocca Priora, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

crocchette, di buona qualità, non credo che possano essrci pasti, più bilanciati negli ingredienti....
poi è anche vero che in natura i cani randagi (quelli che sopravvivono) li vedi in perfetta forma e si accontentano di ciò che trovano..

pennino
pennino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 02:20 PM   #8
Rossella
La perfida Albione - Moderatore

L'avatar di Rossella

ubicazione: Gallia Cisalpina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 75
Quotato: 61 Post(s)
predefinito

conosco diverse persone in italia e all'estero che usano il Barf... Non è facile come sembra, prevede anche l'tilizzo di integratori. Loro dicono di trovarsi bene io personalmente non la trovo entusiasmante per
1) i costi (prova a comprare i quantitativi di carne cruda richiesti e ti sbanchi...)

2) il rischio d trasmissione di malattie parassitarie (!!!) batteriche e virali...

Però c'è chi la usa e fila tutto liscio.

Rossella

Ps il meglio, potendo a livello di soldi e tempo è una dieta casalinga di alta qualità appositamente formulata

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)
Rossella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-06, 11:56 PM   #9
duedentoni_old
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

Messaggio inserito da pennino

crocchette, di buona qualità, non credo che possano essrci pasti, più bilanciati negli ingredienti....
poi è anche vero che in natura i cani randagi (quelli che sopravvivono) li vedi in perfetta forma e si accontentano di ciò che trovano..

Io cani randagi in perfetta forma non li ho mai visti......... di solito sono magri spelacchiati e pieni di pulci.........
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-06, 08:16 AM   #10
pennino
Guru del forum

L'avatar di pennino

ubicazione: Rocca Priora, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

qui dalle mie parti se ne vedono molti che stanno bene...sarà che cmunque siamo vicini al vaticano ....e l'ria è più salubre...

pennino
pennino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barf, dieta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione