Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-21, 07:53 AM   #1
d.dee86
Utente abituale

L'avatar di d.dee86

ubicazione: Montefalco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 35 Post(s)
predefinito Consiglio acquisto canna st.etienne 70 **

Buongiorno,
vorrei acquistare una canna st.etienne 70 ** SB messa bene che ho trovato dal mio armiere di fiducia ma avrei alcuni dubbi.

Leggendo in giro ci sono pareri discordanti su selvatici distrutti alle corte distanze da queste canne anche con cartucce senza contenitore.
Volendola usare un pò come tutta caccia mi può capitare di fare magari lo spollo a tordi e poi andare alla lepre, oppure al colombaccio con i richiami avrò problemi di selvatici rovinati?
che esperienze avete avuto con questa canna?

PS. Io caccio da anni con una canna benelli recente (2011 mi sembra) ordinata da me 70** cam 70 SB 18,3 e non ho mai avuto problemi di selvatici rovinati.
d.dee86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 08:16 AM   #2
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 1013
Mi piace (Ricevuti): 558
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 440 Post(s)
predefinito

Tutte le canne due stelle da 70cm rovinano gli animali a corta distanza.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Repirani Piace questo post
Vecchio 01-07-21, 08:45 AM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 771
Grazie (Ricevuti): 426
Mi piace (Dati): 1915
Mi piace (Ricevuti): 1376
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1012 Post(s)
predefinito

Concordo con Max , poi in special modo le canne san etienne o Franchi sono indicati x tiri dai venti metri a salire . Io la mia di 3 stelle 71 cm. lo dovuta tagliare x poterla adoprare con il cane , ricordo che i fagiani dell’apertura sotto ferma del cane , un pezzo di fagiano da una parte un’altro nei cespugli limitrofi.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 09:09 AM   #4
d.dee86
Utente abituale

L'avatar di d.dee86

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Concordo con Max , poi in special modo le canne san etienne o Franchi sono indicati x tiri dai venti metri a salire . Io la mia di 3 stelle 71 cm. lo dovuta tagliare x poterla adoprare con il cane , ricordo che i fagiani dell’apertura sotto ferma del cane , un pezzo di fagiano da una parte un’altro nei cespugli limitrofi.

Cari saluti
Certo....con una due stelle (come ho scritto sopra ho sempre fatto tutto) ma la mia paura era proprio quella.....che le canne st.etienne rispetto alle altre concentrano ancora di più la rosata rendendole "inutilizzabili" fino ai 25 metri....

Del resto se il mio armiere ha 5-6 st.etienne tutte 2/1 stelle un motivo ci sarà.....

A questo punto mi conviene lasciare la mia 65 *** st.etienne ed alternarla con la 70 ** benelli....

---------- Messaggio inserito alle 09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Poi certo .....sarebbe da misurare in decimi la strozzatura....magari quella che c'è li è una due stelle "larga" e quindi non così devastante.....però l'armiere ha dato in prestito i tamponi e non je l'hanno più restituiti
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 02-07-21, 08:51 AM   #5
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 771
Grazie (Ricevuti): 426
Mi piace (Dati): 1915
Mi piace (Ricevuti): 1376
Quotato: 1012 Post(s)
predefinito

Le canne 2 stelle non sono assolutamente da prendere in considerazione x lo spollo dei tordi, poi san etienne ancora meno. Io x fare la caccia con il cane lo dovuta tagliare tipo Breda, poi secondo un mio parere , gia possiedi una signora canna , 65 tre stelle che x il tuo tipo di caccia è perfetta, a volte queste tipologie di canne chi le possiede non le cambia con nessun’altra. Trovagli la cartuccia che gli piace, e vedrai quello che è capace di fare.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 09:34 AM   #6
d.dee86
Utente abituale

L'avatar di d.dee86

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Le canne 2 stelle non sono assolutamente da prendere in considerazione x lo spollo dei tordi, poi san etienne ancora meno. Io x fare la caccia con il cane lo dovuta tagliare tipo Breda, poi secondo un mio parere , gia possiedi una signora canna , 65 tre stelle che x il tuo tipo di caccia è perfetta, a volte queste tipologie di canne chi le possiede non le cambia con nessun’altra. Trovagli la cartuccia che gli piace, e vedrai quello che è capace di fare.

Cari saluti
Si infatti penso proprio che farò così.....voglio studiare bene la 65*** questa stagione per cercare di sfruttarla al massimo..
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 02-07-21, 10:43 AM   #7
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 169
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 419
Mi piace (Ricevuti): 179
Quotato: 163 Post(s)
predefinito

Da possessore, ti garantisco che è una canna che spara bene, ma strinto. Specifica per tiri lunghi. Hai comunque la 65***, ti consiglio di insistere con quella.
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 10:58 AM   #8
vallarolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 148
Mi piace (Ricevuti): 174
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Salve ho utilizzato una 70 XX benelli per 30 anni esclusivamente per lo più ad allodole che dire molto divertente nelle giornate cattive faceva la differenza ne sanno qualcosa i colleghi però fino a 25 metri se l’animale è centrato è buono per la frittata senza contare che richiede un bel manico altrimenti son dolori saluti Edgardo
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 11:20 AM   #9
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 678
Grazie (Ricevuti): 361
Mi piace (Dati): 2769
Mi piace (Ricevuti): 1197
Quotato: 843 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d.dee86 Visualizza il messaggio
Certo....con una due stelle (come ho scritto sopra ho sempre fatto tutto) ma la mia paura era proprio quella.....che le canne st.etienne rispetto alle altre concentrano ancora di più la rosata rendendole "inutilizzabili" fino ai 25 metri....

Del resto se il mio armiere ha 5-6 st.etienne tutte 2/1 stelle un motivo ci sarà.....

A questo punto mi conviene lasciare la mia 65 *** st.etienne ed alternarla con la 70 ** benelli....

---------- Messaggio inserito alle 09:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Poi certo .....sarebbe da misurare in decimi la strozzatura....magari quella che c'è li è una due stelle "larga" e quindi non così devastante.....però l'armiere ha dato in prestito i tamponi e non je l'hanno più restituiti
Premesso che da quando mondo e' mondo una canna tuttacaccia e' sinonimo di media lunghezza e media strozzatura lascerei tutto cosi' com'e'.Hai una canna che volendo ci puoi fare un po' tutto ed all'occorrenza sostituire con la piu' lunga e piu' stretta gia in tuo possesso.Personalmente o cercherei una canna dedicata piu' corta e larga oppure lascerei tutto cosi'
flou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, canna, consiglio, stetienne

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione