Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  5
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-22, 08:48 PM   #1
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 187
Mi piace (Ricevuti): 524
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 214 Post(s)
predefinito Canna Benelli da 62 S.E .

A stagione conclusa si traggono pareri i rendimenti dei fucili e delle loro canne Apro questo post a una canna che altri foristi utilizzano e di sicuro usano e l’apprezzano , trattasi della Benelli da 62 con strozzatori esterni, antagonista alla Breda (R) ... Ci sono due versioni di questa canna quella , mi riferisco e la seconda con leggera strombatura ,canna nella norma con i suoi strozzatori “ originali “ e a volte deludenti con rosate con vuoti e poca penetrazione ..forse a causa la sovrapposizione dei strozzatori Franchi “Variomix “ e Benelli .A esaltare le qualità di questa canna si è ottenuto con la sostituzione dei strozzatori “ Originali “ .....con quelli di una nota ditta Poli Nicoletta ...che ha riprogettato i strozzatori ..con forature e strozzatura ideali per queste canna ..rendendola come prestazioni alla pari e a volta anche superiori alla sua “ rivale “ Breda (R) . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------

Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-22, 10:57 PM   #2
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 115
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 167 Post(s)
predefinito

Grande canna questa! Ce l'ho avuta e mi sono pentito amaramente di averla ceduta anche se a caro prezzo... Quest'anno l'ho fatta prendere ad un amico che ne è rimasto entusiasta di come funziona...
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Franco Mister Piace questo post
Vecchio 09-02-22, 07:43 AM   #3
kurzhaar
Utente regolare

ubicazione: CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Buongiorno, sono venuto in possesso di questa canna montata su un Super 90 EL e benché non sia stato un amore a prima vista, mi sono dovuto ricredere con l’utilizzo continuo X due stagioni su tutti i tipi di selvaggina. la canna è marchiata BA e foratura 18.4 e spesso ho sparato con il solo copri filetto o con lo strozzatore xxx da 5 cm .rare volte con quello da XX 10 cm poiché con quest’ultimo e con grammature da 36 gr in su tende a scalciare.
Saluti , Francesco
kurzhaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 08:13 AM   #4
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 385
Mi piace (Ricevuti): 304
Quotato: 255 Post(s)
predefinito

Canna superlativa che ho avuto tra le mani qualche anno fa per una sola stagione, la mia (ex ormai ) era del 1989, forata 18,30 era montata su un Super90 e la comprai per metterla su un Centro, già con il solo coprifiletto diceva la sua in svariate occasioni poi con il 3* da 5cm (originale Benelli) era davvero strepitosa. Purtroppo non era stata tenuta benissimo dal vecchio proprietario, bindella ammaccata, ruggine sulla brunitura ecc...cosa principale sul Centro inceppava poco e spesso quindi fui costretto rivenderla. Però era davvero una canna notevole.
Athreius ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 08:23 AM   #5
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2326
Grazie (Ricevuti): 518
Mi piace (Dati): 8119
Mi piace (Ricevuti): 929
Quotato: 473 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco Mister Visualizza il messaggio
A stagione conclusa si traggono pareri i rendimenti dei fucili e delle loro canne Apro questo post a una canna che altri foristi utilizzano e di sicuro usano e l’apprezzano , trattasi della Benelli da 62 con strozzatori esterni, antagonista alla Breda (R) ... Ci sono due versioni di questa canna quella , mi riferisco e la seconda con leggera strombatura ,canna nella norma con i suoi strozzatori “ originali “ e a volte deludenti con rosate con vuoti e poca penetrazione ..forse a causa la sovrapposizione dei strozzatori Franchi “Variomix “ e Benelli .A esaltare le qualità di questa canna si è ottenuto con la sostituzione dei strozzatori “ Originali “ .....con quelli di una nota ditta Poli Nicoletta ...che ha riprogettato i strozzatori ..con forature e strozzatura ideali per queste canna ..rendendola come prestazioni alla pari e a volta anche superiori alla sua “ rivale “ Breda (R) . Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------

Caro Franco Mister, vedo che hai comprato uno strozzatore presso la banca Banca Nazionale del Lavoro, forse necessitava un finanziamento? L'importante è che funzioni alla grande, i soldi vanno e vengono.
Con tanto Affetto e Simpatia
piero
Vecchio 09-02-22, 08:52 AM   #6
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 582
Grazie (Ricevuti): 454
Mi piace (Dati): 1883
Mi piace (Ricevuti): 2971
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1160 Post(s)
predefinito

Una delle canne migliori che abbia usato su un automatico.

La prima montava su un super 90 che fu il mio primo fucile, e che cedetti per coglioneria.

La seconda su un Montefeltro che richiesi specificatamente con questa canna, e che tutt'ora mi da grandi soddisfazioni...ben più delle controverse crio a strozzatori interni, che non mi hanno mai convinto.
Vecchio 09-02-22, 09:33 AM   #7
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 187
Mi piace (Ricevuti): 524
Quotato: 214 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Caro Franco Mister, vedo che hai comprato uno strozzatore presso la banca Banca Nazionale del Lavoro, forse necessitava un finanziamento? L'importante è che funzioni alla grande, i soldi vanno e vengono.
Con tanto Affetto e Simpatia
piero

Hai ragione ....e da buon osservatore noti i particolari ...Rimedio alla svista ..e posto i migliori strozzatori che ho per questa canna .., senza dubbio i Poli Nicoletta hanno una marcia in più ..ma anche l’altri non mi hanno deluso .Canne balisticamente perfette ..specie x quelle forate 18.3 che va dal AB= 1976 al AD= 1978 ..periodo che la produzione era fatta dalla Franchi per la Benelli ..Inoltre la canna è molto migliorata ( in brandeggio ) dopo che è stata sbindellata . Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 09:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 AM ----------

Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 09-02-22, 02:04 PM   #8
Viktor
Utente regolare

L'avatar di Viktor

ubicazione: Molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Canna fantastica, incredibili i tiri che fa già solo con il coprifiletto. Precisissima anche a palla, digerisce di tutto. La mia è forata 18,3. Ho visto sul sito Benelli che le nuove sono gigliate, se dovesse diventare obbligatorio l'acciao la farò bancare e continuerò ad usarla con uno strozzatore apposito.
Viktor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 04:05 PM   #9
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 307
Mi piace (Dati): 1232
Mi piace (Ricevuti): 1299
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 961 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Una delle canne migliori che abbia usato su un automatico.

La prima montava su un super 90 che fu il mio primo fucile, e che cedetti per coglioneria.

La seconda su un Montefeltro che richiesi specificatamente con questa canna, e che tutt'ora mi da grandi soddisfazioni...ben più delle controverse crio a strozzatori interni, che non mi hanno mai convinto.
Anche io non ero affatto convinto delle canne criogeniche...così un caro amico mi ha consigliato l'acquisto della suddetta canna...dalla notte al giorno!!!
L'ho poi accantonata in favore delle famose Breda R, ma onestamente non so dire quale delle due sia effettivamente meglio.
L'ho fatta sbindellare, ho fatto portare la foratura da 18.3 a 18.5 e gli ho fatto spostare l'occhione per poterla montare sul mio Benelli beccaccia...un vero giocattolino considerando poi che la uso solo in configurazione cilindrica (con il solo coprifiletto).
Mi piace fabryboc, oreip, Franco Mister Piace questo post
Vecchio 09-02-22, 09:03 PM   #10
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 122
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Io invece so di un esperienza negativa avuta da un mio collega di lavoro verso la fine degli anni'90;prese un Super 90 EL con questa canna proprio per il minor peso rispetto a un 303 con canna 61 Strozz.int. bè con il Benelli gli uccelli tirati a fermo alle stesse distanze e con le stesse cartucce andavano via spiumando,quando il Beretta i fulminava forse una canna nata male
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione