Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Annunci compra vendita

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-19, 02:32 AM   #11
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 92
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Tutte le armi lunghe (sia a canna liscia che rigata) di nuova produzione e con serbatoio (o caricatore) di capacità superiore a 5 colpi devono essere obbligatoriamente classificate sportive ; inoltre sembra che per la detenzione sia anche necessaria una iscrizione annuale ad associazione sportiva riconosciuta.... I modelli vecchi con serbatoio a più di 5 colpi e privi di classificazione (es. molte carabine a leva, semiautomatici cal. 12 da difesa e tiro dinamico) in caso di VENDITA : devono essere MODIFICATI con la riduzione a 5 colpi STABILE E DEFINITIVA del serbatoio (non è sufficiente un semplice riduttore) .
Appunto dico....
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-19, 02:56 PM   #12
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 797
Mi piace (Ricevuti): 273
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Con la legge del 2015, ora con la direttiva armi del 14 settembre 2018 è di nuovo come prima infatti anche i caricatori da 10 sono ora di nuovo legali e non bisogna metterli in denuncia.
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-19, 04:39 PM   #13
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 96
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 210 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Tutte le armi lunghe (sia a canna liscia che rigata) di nuova produzione e con serbatoio (o caricatore) di capacità superiore a 5 colpi devono essere obbligatoriamente classificate sportive ; inoltre sembra che per la detenzione sia anche necessaria una iscrizione annuale ad associazione sportiva riconosciuta.... I modelli vecchi con serbatoio a più di 5 colpi e privi di classificazione (es. molte carabine a leva, semiautomatici cal. 12 da difesa e tiro dinamico) in caso di VENDITA : devono essere MODIFICATI con la riduzione a 5 colpi STABILE E DEFINITIVA del serbatoio (non è sufficiente un semplice riduttore) .
Hai capito bene come funziona la legge in materia
inoltre aggiungo io con un'arma classificata sportiva non si può andare a caccia
ed un'arma sempre classificata sportiva lunga o corta che sia non si può portare con se per difesa personale neanche se si ha il porto d'armi per difesa personale

---------- Messaggio inserito alle 04:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da zio65 Visualizza il messaggio
Era sportivo
Il limite per arma lunga è di dieci colpi, serbatoio o caricatore che sia, se ne conteneva 11 era sportivo. Usi il riduttore e ci vai a caccia

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

Benelli Docet:
Dati Generali
Produttore: Benelli, Paese di Origine: Italia
Tipo: Fucile Semiautomatica M2
Calibro: 12/76
Ex Catalogo: 0000
Classificazione: D
Uso Sportivo: No
Uso Caccia: Si
Impiego: Caccia
Meccanica
Azione: Singola
Funzionamento: a Recupero di Gas
Percussione: Percussore Lanciato
Chiusura: Stabile Geometrica a Testina Rotante
Serbatoio: Serbatoio Tubolare
Numero di Colpi: 6
Sicurezza
Sicure Presenti: Manuale sul Ponticello
Organi di Mira
Mirino: Non regolabile Fisso
Tacca di Mira: Assente
Rail Ottica: Opzionali
La Canna
Lunghezza Canna: 650 mm. / (25.6")
Tipo di Rigatura: Assente
Compensatore: No
Finiture e Materiali
Materiale Fusto: Polimeri
Finiture: Brunito Nero
Misure
Peso: 3.250 gr.
Quello che affermi è totalmente sbagliato (e se ti beccano hai finito di andare a caccia) perché stai confondendo il limite dei caricatori e serbatoi con il limite del caricatore di un'arma classificata per uso caccia che è di 5 (che poi materialmente si mette il riduttore per un massimo di due cartucce caricabili e un'altra cosa, solo per le carabine in uso per la caccia al cinghiale vi è la deroga a 5). I vecchi M1 ed M2 che avevano il serbatoio da 7 devono essere ridotti a 5 prima di venderli (l'obbligo rigate sul venditore non sull'acquirente) altrimenti è come se fossero delle armi sportive e non si può mettere un riduttore amovibile da cinque colpi per portare il serbatoio a 2 colpi come dici tu e come si faceva prima.

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

Quote:
Per la Canna liscia non esiste classificazione nei calibri consentiti
Nei calibri consentiti per cosa ?
La classificazione è una cosa i calibri sono un'altra cosa che non centrano con la classificazione di un'arma !!!
Tutte le armi a canna liscia con caricatore sopra i cinque colpi sono sportive. Esempio il Fabarm PSS 10 o il Benelli M2 SP - SPEED PERFORMANCE.
Inoltre tutte le armi a canna liscia con canna inferiore ai 30 cm o con lunghezza totale che non supera i 60 cm sono addirittura armi corte (CEE 91/477, allegato I, punto IV, lettera A) e quindi classificate comuni ed utilizzabili conseguentemente solo per difesa personale cioè o li tieni a casa o se hai il porto per difesa te li porti sotto il cappotto. Esempio "Fabarm Martial 11" è il classico esempio di arma comune a canna liscia da 11" cioè 28 cm.
Per ricapitolare anche le armi a canna liscia sono da caccia, sportive e comuni. Sono da caccia praticamente (in via residuale) tutte le armi a canna liscia che non risultano classificate in una delle due categorie comuni e sportive). Quindi per sapere se puoi portare un'arma a canna liscia a caccia basta andare sul sito del Banco Nazionale di prova, se non la trovi la puoi portare a caccia.

Ultima modifica di cacasupala; 05-01-19 a 05:03 PM
cacasupala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-19, 08:57 PM   #14
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

Mi piace / Grazie
predefinito

Quindi il cosmi con 8 colpi in serbatoio è catalogato sportivo ....Domanda

Ultima modifica di zio65; 06-01-19 a 09:12 PM
Vecchio 07-01-19, 02:41 PM   #15
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quindi il cosmi con 8 colpi in serbatoio è catalogato sportivo ....Domanda
Tutte le armi lunghe vendute dopo il 5/11/2015 (è stata fatto una proroga di due anni perché inizialmente il Dls 121/2013 metteva come data ultima il 5/11/2013) devono avere il serbatoio o caricatore non superiore alle 5 cartucce. Inoltre tutte le armi con caricatori o serbatoi aventi più di 5 cartucce devono essere obbligatoriamente catalogate sportive. Riguardo al Cosmi con 8 colpi dipende quando è stato commercializzato se l'ho hai comprato prima dell'3/11/2015 ritengo sia un'arma da caccia (a meno che non fosse stato catalogato sportivo di per se), se è stato commercializzato invece dopo tale data sarà sicuramente un'arma sportiva altrimenti le armerie non l'ho avrebbero potuto vendere e le case armiere per produrlo lo avrebbero obbligatoriamente dovuto catalogare sportivo. Comunque già dal 2013 le case armiere non hanno più prodotto armi da caccia con più di 5 colpi nel serbatoio, infatti i due anni di proroga dal 2013 al 2015 in realtà sono stati concessi affinché le armeria potessero smaltire gli stock che avevano in giacenza. Il tuo Cosmi se è un'arma da caccia perché già l'avevi in rastrelliera o comprato prima del nov 2015 resterà un'arma da caccia (perché solo il Banco Nazionale può classificare o riclassificare un'arma) solo che non lo puoi portare a caccia senza ridurre il serbatoio da 8 a 5.
Saluti
Vecchio 07-01-19, 03:25 PM   #16
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 1330
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

discussione interessante e utile ma sara' meglio farla nell'apposita sezione legale o armi .... prima che i moderatori usino impropriamente la canna da 76 dalla parte sbagliata....???
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 04:07 PM   #17
Raffaello 121
Utente abituale

L'avatar di Raffaello 121

ubicazione: marche
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Io ho parlato con l’ufficio vendite della Benelli e mi hanno detto che ora anche con tubo lungo sono tornati ad essere catalogati caccia per l’uso a caccia logicamente con il fermo a due colpi
Raffaello 121 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 04:24 PM   #18
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raffaello 121 Visualizza il messaggio
Io ho parlato con l’ufficio vendite della Benelli e mi hanno detto che ora anche con tubo lungo sono tornati ad essere catalogati caccia per l’uso a caccia logicamente con il fermo a due colpi
io della Benelli non mi fiderei perché vende fucili..........
e lo fanno tutti non solo la Benelli.
Se vai sul sito del banco Nazionale ti accorgerai, in questo preciso momento, che gli M2 della Benelli con più di 5 cartucce nel serbatoio sono armi classificate sportive:
http://www.bancoprova.it/index.php?o...6&t=s&idd=1553

io darei più credito al Banco Nazionale di Prova che a un dipendente della Benelli, poi ognuno è libero do pensarla come vuole
anzi sai cosa dovresti fare fatti mandare dalla Benelli un Fax o una PEC da dove risulta in modo inequivocabile quanto ti hanno detto per telefono .................. e se non è troppo con l'aggiunta finale della dicitura che la classificazione come arma sportiva dell'M2 fatta dal Banco Nazionale di Prova non è veritiera (cioè è fasulla)
ciao

Ultima modifica di cacasupala; 07-01-19 a 04:36 PM
cacasupala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 07:03 PM   #19
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

Mi piace / Grazie
predefinito

Inizio ad avere confusione in testa, stasera ho parlato con l'armiere dove mi rifornisco per l'arma rigata, persona competente che effettua gare d'appalto per le forze dell'ordine e militari, alla mia domanda mi ha risposto che non ci sono canne lisce ad oggi catalogate sportive, domani chiamo un amico in questura centrale ufficio armi e ripropongo la domanda, ce qualcosa che non mi torna.
Vecchio 07-01-19, 07:31 PM   #20
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 571
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1131 Post(s)
predefinito

Solo se la Benelli appronterà una versione M2 con serbatoio a 5 colpi (6 colpi compreso il colpo in camera) avremo veramente un allestimento legale per caccia ... Ovviamente sul terreno di caccia verrà usato con i comuni riduttori amovibili .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
benelli, calibro, canna, cerco

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione