Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-10, 08:37 PM   #1
andreuxio
Utente abituale

L'avatar di andreuxio

ubicazione: macerata, Macerata, Marche.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito quale prendereste voi?

dopo la mia recente brutta esperienza con un cane che mi era stato ceduto con grossi problemi, potendomene permettere solo uno per il momento , voi cosa fareste, considerato che ho poca esperienza di cani e di caccia (ma ho intorno a me cacciatori e cani con molta esperienza)?
0) (visto che mi e' stata consigliata questa opzione la inserisco) prendereste un cucciolo, per iniziarlo da zero.

1) prendereste un cucciolone gia' avviato alla caccia, tirandolo su con l'aiuto di chi e' piu' esperto.

2) prendereste un cane gia' adulto , spendendo il giusto, di 3-4 anni che non abbia alcun problema che mi permetta di andare a caccia senza problemi?

3) prendereste un cane sui 7-8 anni che ha molta esperienza, a prezzo modico che possa insegnare piu' lui a me che io a lui, tenerlo due o tre anni per andare a caccia per poi affiancargli un cucciolo in futuro quando ho acquisito conoscenza e sicurezza??????

Premetto anche che i miei compagni di caccia mi hanno sempre detto cane giovane-cacciatore vecchio oppure cane vecchio-cacciatore giovane. Hanno ragione loro?

Ah dimenticavo, io sono innamorato dei setter, al momento non vedo altro tipo di ausiliare accanto a me se non setter ....

A voi ...accetto qualunque tipo di consiglio, ne ho bisogno....

saluti e buon ferragosto, Andrea

Ultima modifica di andreuxio; 13-08-10 a 10:44 PM
andreuxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 10:36 PM   #2
sordini
Utente regolare

L'avatar di sordini

ubicazione: Notaresco (Teramo)Abruzzo
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Io prenderei un cucciolo,ma visto che non viene riportata tra le opzioni,propenderei per un cucciolone.
Vecchio 13-08-10, 10:38 PM   #3
faggy
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

hai escluso un cucciolo.
rimane.....un buon cane di 3-4 anni visti i presupposti che hai elencato.
ma un cane di quell'eta' ,che sia un buon cane,o ti prepari a scucire una bella cifra........o gatta ci cova!!!

il cucciolone e' ancora un incognita (per te)...........un po' meno per chi te lo vende.
per farla breve il consiglio optava per il cucciolo ma visto che non ne consideri l'eventualita'..........e vista l'avvicinarsi dell'apertura......il 3-4 anni al giusto prezzo.

Ultima modifica di faggy; 13-08-10 a 10:45 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 11:23 PM   #4
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1190
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

comprendo che prendere un cuccilo possa essere pericoloso per chi non sia esperto e poi questa stagione di caccia la perdi ed anche in quella successiva avresti un cane giovane ed inesperto.
Acquistare un cucciolone o a maggior ragione un adulto sarebbe una buona soluzione, ma la domanda é , chi ti cede ad inizio caccia un soggetto valido ??
se lo trovi sarebbe una fortuna, ma provalo, provalo, provalo, non accontentarti di vederlo correre nell'erba e fermare una quaglia, domandati perché te lo cedono e valuta la situazione ed, ovviamente , il prezzo.
Stai attentissimo alle pubblicità sulle riviste specializzate , non ti fodare, anche se ti dicono che se non va te lo cambiano, perché te lo cambiano con un altro cane ritornato da un altro .
Chi ha un cane buono, non lo cede, specie ad agosto o se lo fa strapagare.
Tu dici un cane vecchio, ma ti pare che un cacciatore ceda il suo vecchio cane
che lo ha servito per 7-8-9 anni ??? se lo fa o é tuo fratello o c'é qualcosa che
non mi convince.
Vecchio 13-08-10, 11:45 PM   #5
andreuxio
Utente abituale

L'avatar di andreuxio

ubicazione: macerata, Macerata, Marche.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
comprendo che prendere un cuccilo possa essere pericoloso per chi non sia esperto e poi questa stagione di caccia la perdi ed anche in quella successiva avresti un cane giovane ed inesperto.
Acquistare un cucciolone o a maggior ragione un adulto sarebbe una buona soluzione, ma la domanda é , chi ti cede ad inizio caccia un soggetto valido ??
se lo trovi sarebbe una fortuna, ma provalo, provalo, provalo, non accontentarti di vederlo correre nell'erba e fermare una quaglia, domandati perché te lo cedono e valuta la situazione ed, ovviamente , il prezzo.
Stai attentissimo alle pubblicità sulle riviste specializzate , non ti fodare, anche se ti dicono che se non va te lo cambiano, perché te lo cambiano con un altro cane ritornato da un altro .
che lo ha servito per 7-8-9 anni ??? se lo fa o é tuo fratello o c'é qualcosa che
non mi convince.
Analisi ineccepibile come sempre Lucio.....
qualcosa in giro si trova, ma stavolta , memore della scottatura di qualche tempo fa, ci andro' con i piedi di piombo e staro' attento alle fregature....
vero e' che se qualcuno vuole far posto ad un nuovo cucciolo deve giocoforza cedere un cane non piu' giovanissimo, specialmente se ha problemi di spazio nel canile.
Il mio problema e' anche il tempo, come hai osservato, ad un mese dall'apertura mi trovo ancora senza cane!!!!! ma cio' non toglie che voglio fare una scelta oculata e non precipitosa

Andrea
andreuxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 12:26 AM   #6
samuele
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Io ho rischiato grosso.. cucciolo 60 gg di bracco italiano.. ( mi sono fidato dell'allevatore)... tanta pazienza, tanto amore e tempo.. ora ha 2 anni.. è bello vedere cosa ha imparato, sbagliato, cosa fa o non fa... tutto grazie a te! è impagabile!
Ps: nel tuo caso, visto che parli di amici già esperti cacciatori.. perchè non ti aggreghi a loro o ti fai " prestare" uno dei loro cani???
Certo è che non sarà mai come il tuo cane.. ma considerato che tra 30gg apre la nuova stagione venatoria...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 12:41 AM   #7
fedro75
Guru del forum

L'avatar di fedro75

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
non mi convince.
prendi questa risposta e appendila come una santina! quando ho disatteso questi consigli ...bè puoi ben capire come m'è andata!
prendi un buon cucciolo, non aver premura, una stagione passa presto ma un cane se ti va bene te lo godi per diversi anni (se è un pacco te lo devi subire...o lo dai a qualcun altro)!

nemo me impune lacessit
fedro75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 05:26 AM   #8
lino cannella
Utente abituale

L'avatar di lino cannella

ubicazione: ragusa
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Certo per uno con poca esperienza è molto difficile a questo punto della stagione scegliere cosa fare, da una parte cè la voglia di partire a razzo per l'apertura, da un altra cè la preoccupazione di non trovare in un cane fatto quello che cerchi.
Dici di avere amici cacciatori, il mio consiglio: prenditi un cucciolo 3/4 mesi lo puoi anche trovare, crescilo vicino a te ed insieme imparerete a conoscervi e ad andare a caccia, se di giusta geneologia ti imparera lui a fare il cacciatore, per quest'anno andrai con i tuoi amici, ma non apena avra i 5/6 mesi lo porterai a fare un giretto con te ed anche solo a vederlo giocare e fermare farfalle ti darà tante emozioni, tanto prima o poi crescera e se tutto va bene per i prossimi 10 anni sei apposto.

Lino Cannella
lino cannella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 08:11 AM   #9
cuba7179
Guru del forum

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 79
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

anche io sono dell'idea che il cucciolo sia la scelta migliore. Crescere un cucciolo ti insegna molte cose se stai attento ad imparare dai tuoi errori e dai suoi (che di solito saranno comunque dovuti a comportamenti sbagliati da parte tua).
Vecchio 14-08-10, 09:24 AM   #10
gianluigi
Utente regolare

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Sardegna, Marmilla
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 4
predefinito

Prendi un cucciolo si, ma di springer spaniel.... se non hai tanta esperienza e vuoi una "macchina da caccia" vera e propria che non richieda particolari insegnamenti come il cane da ferma scegli questa razza. Ciao
gianluigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prendereste, quale, voi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione