Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-22, 05:23 PM   #1
PeppeC
Ho rotto il silenzio

L'avatar di PeppeC

ubicazione: Venzone (UD)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito informazioni abilitazione e pratica venatoria in Friuli Venezia Giulia

Salve come scritto nella presentazione, volevo aiuto a comprendere meglio l'inizio della pratica venatoria in questa regione (spero di aver azzeccato la sezione del forum).
Ovviamente mi sono già informato sul sito istituzionale della regione però volevo alcuni chiarimenti da chi magari è già addentro a questa pratica, vi elenco i miei dubbi.
Dal principio:
1 per partecipare all'esame di abilitazione alla pratica venatoria bisogna partecipare a dei corsi indetti dalle associazioni di caccia o dalla regione ( ricordo che si sta parlando del Friuli Venezia Giulia), per ora ho visto che solo le associazioni indicono questi corsi, la mia domanda è: Sono a pagamento? se si quanto costano indicativamente?
2 per iscriversi a una riserva di caccia come aspirante socio bisogna essere residente nel comune dove la riserva si trova da almeno 3 anni, fino ai 3 anni bisogna avere un permesso di caccia annuale, ma chi lo concede? a chi si richiede? il rilascio è discrezionale?

Sull' ultimo punto vorrei fare una piccola polemica, io sono come avete letto nella presentazione un appartenente alle F.F.O.O., per lavoro mi sono trasferito in alto adige da più di 6 anni e qui non si può chiedere di essere ammesso ad una riserva di caccia se non si è residenti nel comune da almeno 5 anni (ragione per cui non ho ancora il pda uso caccia), adesso mi sposterò in friuli e avete letto sopra i requisiti. E' normale questa situazione in cui uno come me che deve spostarsi deve sempre essere così svantaggiato, capisco chi si sposta da riserve a riserve per sollazzo ma chi non può farne a meno dovrebbe essere quanto meno tutelato.

Grazie a chi mi risponderà
PeppeC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-22, 12:21 AM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3245
Mi piace (Ricevuti): 1195
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2449 Post(s)
predefinito

1) Si le associazioni, solo iscrizione quota associativa (praticamente l'assicurazione x uso venatorio/tiro/funghi/pesca). Le ass. ricevono un contributo regionale all'uopo.
2) Lo concede la riserva in richiesta e lo decide discrezionabilmente l'assemblea dei soci.

Il pda lo potevi avere ugualmente indipendentemente dagli anni di residenza e così pure la licenza di caccia !

Mandi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Grazie PeppeC Ha ringraziato per questo post
Mi piace PeppeC Piace questo post
Vecchio 24-08-22, 12:47 AM   #3
PeppeC
Ho rotto il silenzio

L'avatar di PeppeC

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie per la risposta, semplicemente non ho preso la licenza di caccia perchè sarebbe stata una spesa inutile non potendo esercitare, e non avendo fatto l'esame di abilitazione non posso richiedere il pda per caccia
Vecchio 24-08-22, 01:06 AM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3245
Mi piace (Ricevuti): 1195
Quotato: 2449 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PeppeC Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, semplicemente non ho preso la licenza di caccia perchè sarebbe stata una spesa inutile non potendo esercitare, e non avendo fatto l'esame di abilitazione non posso richiedere il pda per caccia
Corso ed esame per l'abilitazione, lo potevi fare ben che prima....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-22, 01:43 AM   #5
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 552
Grazie (Ricevuti): 338
Mi piace (Dati): 1309
Mi piace (Ricevuti): 1472
Quotato: 2483 Post(s)
predefinito

Quote:
Quote:
Ovviamente mi sono già informato sul sito istituzionale della regione però volevo alcuni chiarimenti da chi magari è già addentro a questa pratica, vi elenco i miei dubbi.
Dal principio:
1 per partecipare all'esame di abilitazione alla pratica venatoria bisogna partecipare a dei corsi indetti dalle associazioni di caccia o dalla regione ( ricordo che si sta parlando del Friuli Venezia Giulia), per ora ho visto che solo le associazioni indicono questi corsi, la mia domanda è: Sono a pagamento?
Purtroppo sono a pagamento.
Quote:
se si quanto costano indicativamente?
Non costano molto, chiedono per le spese, i costi aumentano per quelli che devono fare il maneggio armi. Qui in provincia oltre al maneggio, per gli aspiranti cacciatori fanno un corso per la canna liscia con lezioni pratiche al tiro a volo, ma questo corso non è obbligatorio. Le cartucce costano, mi sembra che non fanno pagare l'affitto dell'arma, però l'iscrizione alla società del tiro a volo e la tessera FITAV bisogna pagarla, anche per la questione assicurativa. In questo caso i costi aumentano anche di molto.
Quote:
2 per iscriversi a una riserva di caccia come aspirante socio bisogna essere residente nel comune dove la riserva si trova da almeno 3 anni, fino ai 3 anni bisogna avere un permesso di caccia annuale, ma chi lo concede? a chi si richiede? il rilascio è discrezionale?
Mi sembra che da tre anni sono stati portati a due. Bisogna essere residenti nella regione. Le leggi sono cambiate, anche i non residenti che cacciano fuori regione possono fare domanda per cacciare in una riserva comunale del F.V.G. Devi informarti meglio. In ogni caso la domanda come socio annuale va presentata alla riserva di caccia. Il Direttore convoca l'assemblea per discutere se accettare la domanda o respingerla, se venisse accettata si discutono le modalità, il carniere da concedere al socio annuale e la quota associativa.

Quote:
Sull' ultimo punto vorrei fare una piccola polemica, io sono come avete letto nella presentazione un appartenente alle F.F.O.O., per lavoro mi sono trasferito in alto adige da più di 6 anni e qui non si può chiedere di essere ammesso ad una riserva di caccia se non si è residenti nel comune da almeno 5 anni (ragione per cui non ho ancora il pda uso caccia),
Come ti ha detto Yed, il porto non centra con la riserva, lo puoi fare anche se non sei residente da 2 anni in FVG
Quote:
stato detto da adesso mi sposterò in friuli e avete letto sopra i requisiti. E' normale questa situazione in cui uno come me che deve spostarsi deve sempre essere così svantaggiato, capisco chi si sposta da riserve a riserve per sollazzo ma chi non può farne a meno dovrebbe essere quanto meno tutelato.

Grazie a chi mi risponderà
Peppe, una cosa per volta, appena sei pronto, informati presso le associazioni venatorie per il futuro corso all'abilitazione venatoria. I corsi vengo organizzati in base alle iscrizioni, in ogni caso uno o due corsi all'anno li fanno sempre. Quando hai la licenza di caccia una soluzione si trova sempre. Conosco molti che hanno ingannato l'attesa prendendo una quota in Slovenia o in Croazia. Se hai un buon presidente di sezione, qualche invito te lo farà o te lo farà fare. Visto che non hai la riserva puoi essere invitato nella stessa riserva per 10 volte. Ogni principio è duro.

---------- Messaggio inserito alle 12:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:31 AM ----------

Quote:
Quote:
Non è una spesa inutile, prima o dopo la licenza la devi fare, paghi una volta e ti dura 5 anni. Era meglio venire in FVG già con la licenza di caccia. "Chi ha tempo non aspetti tempo"
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie PeppeC Ha ringraziato per questo post
Vecchio 24-08-22, 10:58 AM   #6
PeppeC
Ho rotto il silenzio

L'avatar di PeppeC

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Non è una spesa inutile, prima o dopo la licenza la devi fare, paghi una volta e ti dura 5 anni. Era meglio venire in FVG già con la licenza di caccia. "Chi ha tempo non aspetti tempo"
purtroppo prendere la licenza qua in alto adige costa quasi 500 euro e poi ci sarebbero le spese per il pda.
non potendo cacciarci ho deciso di aspettare il mio trasferimento in friuli
Vecchio 26-08-22, 06:24 PM   #7
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
purtroppo prendere la licenza qua in alto adige costa quasi 500 euro e poi ci sarebbero le spese per il pda.
non potendo cacciarci ho deciso di aspettare il mio trasferimento in friuli
Visto che non devi fare il maneggio dell'arma e il tiro a volo è facoltativo, qui te la cavi con meno euro.
Vecchio 27-08-22, 03:22 PM   #8
PeppeC
Ho rotto il silenzio

L'avatar di PeppeC

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Visto che non devi fare il maneggio dell'arma e il tiro a volo è facoltativo, qui te la cavi con meno euro.
alla fine il costo, non è un problema, era solo per rispondere a chi mi dice che avrei dovuto prendere prima l'abilitazione. Non penso che altri al posto mio avrebbero speso più di 500 euro senza la possibilità di cacciare

Comunque tu mi consiglieresti di rivolgermi ad una associazione venatorio quando sarà il momento di iniziare l'iter??
Vecchio 27-08-22, 05:24 PM   #9
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
alla fine il costo, non è un problema, era solo per rispondere a chi mi dice che avrei dovuto prendere prima l'abilitazione. Non penso che altri al posto mio avrebbero speso più di 500 euro senza la possibilità di cacciare

Comunque tu mi consiglieresti di rivolgermi ad una associazione venatorio quando sarà il momento di iniziare l'iter??
Secondo me si, anche perchè sono le associazione venatorie che organizzano i corsi. Ogni provincia ha le associazioni venatorie, la prima che organizza il corso ti iscrivi. Qui la FIDC ha appena fatto un corso, con un buon numero di iscrizioni. Qui come ti dicevo spenderai qualcosa in meno. L'iscrizione e i tiri al TSN non la devi fare, il corso con la canna liscia lo puoi evitare. Per il resto purtroppo no, ci sono le marche da bollo, il certificato medico anamnestico bisogna pagarlo, quello rilasciato dall'Uff. medico potresti fartelo fare dal tuo Uff. Medico. Qualche altra marca da bollo e il versamento di euro 173,16 In quale provincia verrai trasferito? Adesso in queste condizioni non puoi andare a caccia, se avessi avuto il porto d'arma a caccia potevi andare, anche solo come invitato. Come ti ho già detto potevi andare a caccia in Slovenia o in Croazia, con quote annuali, e potevi andare anche con quote giornaliere.
Vecchio 27-08-22, 07:35 PM   #10
PeppeC
Ho rotto il silenzio

L'avatar di PeppeC

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
In quale provincia verrai trasferito?
In provincia di UD.

Quote:
Adesso in queste condizioni non puoi andare a caccia, se avessi avuto il porto d'arma a caccia potevi andare, anche solo come invitato. Come ti ho già detto potevi andare a caccia in Slovenia o in Croazia, con quote annuali, e potevi andare anche con quote giornaliere.
Lo prenderò il prima possibile, e poi comunque dovrei andare come invitato o con il permesso annuale per i prossimi 2 anni.
E' interessante il discorso della Slovenia o Croazia, dovrei informarmi meglio, tu hai qualche info in più?
Rispondi

Tag
abilitazione, friuli, giulia, informazioni, pratica, venatoria, venezia

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione