Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  15
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-22, 08:02 AM   #41
marco s
Guru del forum

L'avatar di marco s

ubicazione: buttigliera alta (TO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricevuti): 126
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 78 Post(s)
predefinito

Comunque è veramente un cane simpatico: mi sembra uno di quei zuzzurelloni dei vecchi film della Walt Disney che guardavo da bambino. E' a suo agio, tranquillo, sicuro, non stupirti se una volta o l'altra se ne arriva con due metri di salsicce attorno al collo!

Secondo me sta migliorando, ma molto può ancora essere fatto. Il fatto è che il centro del suo mondo è ancora sé stesso.
Vecchio 28-07-22, 04:15 PM   #42
Stestefa
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Busto Arsizio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

[quote=sly8489;1478400]
Quote:
Originariamente inviata da Stestefa Visualizza il messaggio
Ok grazie mille, metterò in pratica i consigli

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao stestefa.
Posso essere sincero?
Ti chiedo di non prenderla sul personale, cerca di capire cosa voglio farti capire...
Ti invito a riguardare il video sotto un punto di vista neutrale cercando di cogliere atteggiamenti e sfumature.
A quel cane di te non interessa nulla...
Nel senso è lui che guida e tu sei il passeggero.

Se ci fai caso, in tutto il video non si vede una volta il cane girarsi per guardarti o venirti in contro IN MODO SPONTANEO....

Una osservazione basilare: MAI MAI DICO MAI!!!!
Andare a cercare il cane, e lui che deve venire da te.
Mai andare tu dal cane. (dovresti essere tu al volante).
Se il cane va via a sinistra tu vai via a destra, al massimo puoi fermarti ad aspettarlo ma al Suo rientro si riparte dalla parte opposta (tu sei al volante).

Lui sta facendo il suo, gira nel prato in cerca di odori, sei tu che devi cambiare atteggiamento.

Un'altra cosa che ti invito a riguardare nel video...
È il tuo modo di muoverti e il tuo tono di voce, già da queste cose si nota lontano un km. la tua tensione e indecisione nella situazione su cosa fare, come farlo e quando....
Il tutto si trasforma in una situazione allo sbando fuori controllo, dove è nuovamente il cane a prendere il volante.
Pensi che il tuo cane non percepisce queste cose????
Lui sta guidando e tu fai il passeggero....

Capisci cosa voglio dirti e farti notare?

---------- Messaggio inserito alle 09:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Che il cane si siede a comando vicino a te non vuol dire nulla, lo fa perché è a 2 m.
Ma come si allontana un po' e si vede bene nel video, è nuovamente lui che guida.
Vuole andare, ok!!! Stimolalo tu!!!!
Devi creare fiducia e interesse su di te, solo in questo modo avrai potere decisionale su di lui....
Se no sarà sempre lui a decidere cosa fare, dove andare e quando tornare.
Mi auguro di esserti stato di aiuto per averti fatto notare "l'altra faccia della medaglia".
Ti auguro un buon lavoro e NON mollare mai, ma cerca di cambiare il tuo atteggiamento.

Per avere dei buoni risultati sui cani devi imparare a osservarli dal di fuori cercando di capire cosa vuoi e come puoi arrivare all'obiettivo.
Si hai ragione, sono teso perchè lo conosco so come si comporta. La valutazione dei rischi e dei pericoli è mia così come la responsabilità civile e morale. Cerco anche di vedere se arriva qualche altro cane, nel mio cervello ci sono possibili aggressioni, ingestione di cibo avvelenato e smarrimento del cane.
In più è un prato che confina sul perimetro con altre case e mi scoccia mettermi ad urlare perchè non voglio dare fastidio, ma è l'unico abbastanza grande e "chiuso".
Comunque nessun problema anzi grazie.
La mia indecisione era dovuta al fatto che stavo cercando di mettere in pratica i consigli ricevuti, e cercavo di capire quando fosse opportuno richiamarlo etc.
La differenza grande di quando gli metto la lunghina è proprio questa, sono decidente più sicuro, posso indicagli gli animali senza la preoccupazione di vedere come ultima cosa il suo di dietro.
Però devo dire che è sempre stato per i fatti sui dal momento che è entrato in casa è stato così, con tutti e anche con gli altri cani.

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:10 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da jon62 Visualizza il messaggio
Non è poi andato così male come ti sembra. Qualche cosa che ho notato:
Devi fare la voce più autoritaria. Ogni tanto fai la voce troppo piccola, anche i fischi devono essere corti e decisi. Non lo stai pregando, stai dando un commando.
Ogni tanto devi essere tu a ordinare la direzione dove deve andare, sei tu il boss.
Quando ritorna, quando ci dai dei commandi ti deve guardare. E molto importante per il collegamento.
Forse meglio andare quando fa meno caldo. Ho l’impressione che spariva per cercare posti con ombra.
E poì, opinione personale, meglio mettere pantaloni lunghi in questi posti.
In effetti qui è stata davvero la volta peggiore, di solito non è a questo punto, però vi ho fatto vedere il peggio (credo e spero). Hai visto bene sono andato a 12.20 per evitare di incontrare altri cani. Anche per i pantaloncini hai ragione ma pensavo fosse tutta erba tagliata.

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:13 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da marco s Visualizza il messaggio
Comunque è veramente un cane simpatico: mi sembra uno di quei zuzzurelloni dei vecchi film della Walt Disney che guardavo da bambino. E' a suo agio, tranquillo, sicuro, non stupirti se una volta o l'altra se ne arriva con due metri di salsicce attorno al collo!

Secondo me sta migliorando, ma molto può ancora essere fatto. Il fatto è che il centro del suo mondo è ancora sé stesso.
Si è vero è un personaggio ahaha, grazie per il conforto

Ultima modifica di Stestefa; 28-07-22 a 04:22 PM
Stestefa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 10:27 AM   #43
Stestefa
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Busto Arsizio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti,
ho continuato praticamente tutti i giorni e sta migliorando, ci sono tuttavia delle dubbi. Sto cercando di mettere in pratica i consigli, e sto non intromettendomi tra il cane e la selvaggina, il problema è che questo riesce ad abboccare: ha preso un'altra gallinella e un'altro uccello non meglio identificato. In passeggiata ha quasi abboccato un leprotto minuscolo , però essendo legato non l'ho fatto abboccare: era minuscolo e mi faceva tenerezza, si appiattiva pensando di non farsi vedere. Come mi devo comportare?
Non ferma il selvatico, in compenso ferma le lucertole, probabilmente sono più smaliziate. Direte voi di non portarlo più in quel posto, ma è il solito parcheggio che citavo prima, con l'erba tagliata, se lo dovessi portare altrove ho paura che abbocchi ancora di più (anzi sicuramente).
Mi sembra un cane molto intelligente, cerca di adattarsi quello che in quel momento sta cacciando.
Stestefa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, kurzhaar, serve

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione