Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-14, 01:31 PM   #1
facovito
Utente abituale

L'avatar di facovito

ubicazione: salerno-roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Browning Bar "Hand Cocking"

Salve ragazzi,
Un armiere, apparentemente disinteressato, mi ha parlato male della nuova sicura HC che equipaggia le nuove Bar e la Maral!
Qualcuno che ce l'ha, o è più informato, sa dirmi qualcosa?
Grazie
Vecchio 05-05-14, 06:05 PM   #2
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 92
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Cosa ti ha detto?
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 06:16 PM   #3
tersite
Utente abituale

L'avatar di tersite

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 4
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da facovito Visualizza il messaggio
Salve ragazzi,
Un armiere, apparentemente disinteressato, mi ha parlato male della nuova sicura HC che equipaggia le nuove Bar e la Maral!
Qualcuno che ce l'ha, o è più informato, sa dirmi qualcosa?
Grazie
Un amico ha appena preso un Maral... quale sarebbe il problema? Giusto per sapere, prima o poi mi toccherà di provarlo
Ciao
marco
Vecchio 05-05-14, 07:59 PM   #4
facovito
Utente abituale

L'avatar di facovito

Mi piace / Grazie
predefinito

Che a volte la sicura scatta, azionandosi, da sola.
Vecchio 05-05-14, 10:39 PM   #5
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2418 Post(s)
predefinito

Quote:
Che a volte la sicura scatta, azionandosi, da sola.
Non ho queste armi e, pur provate 30 secondi, non ne ho esperienza diretta.

Per il meccanismo insito nell'hand cocking (meccanismo che conosco, invece, benissimo... visto che vado a caccia, praticamente, solo con armi dotate di questo eccezionale meccanismo di sicurezza), invece, la cosa mi sembra ben più che impossibile.

Semmai, per un difetto, è teoricamente possibile che succeda l'esatto contrario.

Funziona in questo modo.
Qualsiasi arma, per poter sparare, prevede che un percussore, spinto da una molla, colpisca un innesco....... chiaro fino a qui ?

Qualsiasi arma tradizionale, come sicura, prevede che qualcosa blocchi o si frapponga a che avvenga il normale ciclo di percussione. In questo caso, un malfunzionamento della sicura, comporta che... non riesca ad impedire la percussione.

Nelle armi con questo dispositivo, semplicemente, il primo armamento della molla non è demandato ad un meccanismo semiautomatico (che interviene dal secondo colpo in poi, fino a disarmo manuale) ma dall'azione del tiratore su una leva che carica la molla.

Un malfunzionamento.... è la molla rimarrebbe scarica (con grande incaxatura se ti passa un cinghialone e il fucile fa click click).

Per avere un malfunzionamento contrario, occorrerebbe che, l'arretramento manuale del carrello, comporti anche l'armamento della molla pur con batteria disattivata. Cosa di estrema pericolosità

Fosse vera una cosa simile sull' 1 per mille della produzione, una qualsiasi casa richiamerebbe immediatamente tutta la produzione.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 01:38 AM   #6
facovito
Utente abituale

L'avatar di facovito

Mi piace / Grazie
predefinito

Forse sono stato poco chiaro, quando scrivo con il telefono cerco di essere sempre sintetico.
Il problema è che azionandosi la sicura da sola quando poi c'è da sparare, invece di sentire bum, dalla posta si inizia a sentire qualche raffica di santi, semplicemente l'arma non spara perché inavvertitamente è scattata la sicura e le molle del cane non hanno più la forza!
Purtroppo non ho il pc e con il cellulare mi scoccia cercare ma se non sbaglio la sicura della Blaser va ad agire sulla molla del percursore, quella della Browning sul cane!
Comunque anche se malauguratamente il problema esiste davvero sono sicurissimo che mamma Browning lo risolve in tre secondi!!!
P.s. oggi cambierei la mia Bar solo con un'altra Bar HC!!!
Ciao

---------- Messaggio inserito alle 12:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:37 AM ----------

Forse sono stato poco chiaro, quando scrivo con il telefono cerco di essere sempre sintetico.
Il problema è che azionandosi la sicura da sola quando poi c'è da sparare, invece di sentire bum, dalla posta si inizia a sentire qualche raffica di santi, semplicemente l'arma non spara perché inavvertitamente è scattata la sicura e le molle del cane non hanno più la forza!
Purtroppo non ho il pc e con il cellulare mi scoccia cercare ma se non sbaglio la sicura della Blaser va ad agire sulla molla del percursore, quella della Browning sul cane!
Comunque anche se malauguratamente il problema esiste davvero sono sicurissimo che mamma Browning lo risolve in tre secondi!!!
Ciao
Vecchio 06-05-14, 10:57 AM   #7
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2418 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao[COLOR="Silver"]
Questo è l'esatto contrario a cui accennavo io. Non è che ho la sfera di cristallo, è semplicemente che l'acqua, in genere, non va in salita

Può essere un difetto o un "non difetto".

E' un difetto se, magari, il dentino che trattiene la molla carica..... si sgancia da sola e senza motivo.

NON è un difetto se, magari nella concitazione della caccia, dopo aver fatto lo sforzo di armare la molla con il pollice (un certo sforzo è necessario), arrivi a "quasi" agganciarla..... ma in realtà non l'agganci. Qualsiasi sistema abbiano utilizzato, è normale ci sia un piccolo sforzo supplementare un attimo prima della posizione corretta (oltre alla molla si aggiunge un piccolo carico extra per il dentino). Se arrivi li.... ma non completi... magari si sgancia alla prima vibrazione.

NON è un difetto se strapazzi il fucile. In altre armi, strapazzare un fucile carico e armato..... fa BUM. In queste armi, strapazzare il fucile, fa sganciare la molla (che se poi non riarmi.... click click clik ).

E' un clamoroso passo avanti nel verso della sicurezza a caccia (come ho scritto, esco solo con questa tipologia). Come tutte le modifiche e le "complicazioni" prevede un contestuale aumento di professionalità all'utilizzatore. Che si deve abituare ad armare solo quando serve e a disarmare subito dopo..... altrimenti non serve a nulla

E' come per le ottiche.... mai avere un reticolo intelligente... se rischi che sia più intelligente lui del suo utilizzatore

Ho alcuni amici che, quando mi fanno provare le loro carabine, scopro che hanno riempito di colla la sicura (così non mi sbaglio ). Ecco... a loro non consiglierei questo specifico modello
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bar, browning, hand cocking

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione