Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > La pesca

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-21, 07:29 PM   #31
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 225
Mi piace (Ricevuti): 560
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Non ci dormì per due giorni, era una pazzia ciò che mi passava per la mente , ma dopotutto cosa avevo da perdere, no dai sarebbe stato troppo , non era possibile azzeccare il tiro , la mira i tempi , troppo , troppo,…….troppo bello se ci fossi riuscito.
Arrivai a mattina inoltrata di proposito, tre quattro apnee lontano per spezzare il fiato poi , via controcorrente sotto costa, rimontai il punto di una settantina di metri lasciai che la corrente mi trasportasse per un po’, un ultima inspirazione capovolta impeccabile e guadagnai quei 15/16 metri di fondo .
Raggiunsi lo stesso punto della volta precedente indirizzai la punta dell’asta verso la seconda lama di luce , dietro c’era una fessura larga forse un palmo.
Mille dubbi , c’era , e se si avrebbe fatto la stessa strada , alla stessa velocità, ma ero proprio matto a tentare un tiro senza vedere nulla .
Aggiustai appena più alta la mira e lascia cadere la torcia, un tonfo secco, poi succede scompare la prima lama di luce , qualche frazione di secondo di attesa tiro il grilletto un attimo prima che scomparisse la seconda lama di luce .
Non credevo ai miei occhi , l’asta sbatteva come impazzita tra gli scogli , la raggiunsi e sotto la mano quel vibrare era inconfondibile era lì infilzata.
E ora , diavolo che fare , fare ciò che andava fatto , con calma e decisione .
Tirai fino a sentire il pesce contro i massi avvolsi parte della sagola al fucile e incastrai questo tra le pietre.
Risalì.
Raggiunsi il palloncino segnasub e presi il fucile corto , tornai sulla verticale e attesi un paio di minuti infiniti , quando sentì che avevo recuperato il battito del cuore , giù.
Mi affacciai al buco e con la torcia vidi che era lì presa bene appena sopra la pinna pettorale.
Da lì non sarebbe uscita troppo grande per quella fessura, mi spostai appena più avanti e da un altro buco ben ampio ne vedevo il muso tirai li un secondo colpo e risalì.
Riposo , poi giù di nuovo .

---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Tagliai velocemente la sagola della prima asta e presa la seconda tirai con forza , tra quelle pietre la prima asta di traverso faceva ostruzionismo, ma puntai le ginocchia e tirai con forza , il pesce uscì e che pesce , l’avevo sempre sottostimato.
Beh dopotutto l’avevo sempre intravisto e per lo più la coda .
Adesso era lì tra le mie mani a quasi due mesi dopo il primo incontro, sorpresa anche lei di come fosse finita in mano a quel predatore che tira fuori dagli schemi.
Oltre otto chili di preda furba e attenta, ma che è capitolata per mano di un perseverante è un po’ matto predatore
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, danguerriero Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-01-22, 07:10 PM   #32
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 225
Mi piace (Ricevuti): 560
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Boh, al momento non avendo niente di meglio da fare, cercavo tra i ricordi e mannaggia sono tanti.
Terribile come il tempo passa .
E probabilmente comincio a perdere colpi, non riesco a ricordare lÂ’ultima che ho infilzato, chissà forse qualche azione banale che non ha lasciato il segno.
Mentre ricordo bene quella che il segno l’ha lasciato , eccome lÂ’ha lasciato sia nelle mente che nel corpo .
Era un poco che facevo su e giù su un orlo , l’avevo quasi percorso tutto e guardato ogni angolo buono .
Quel posto , come tanti altri , me lÂ’aveva passato il buon Michele , profondo conoscitore di quei fondali trapanesi.
Una piccola secca a nord dellÂ’isola di Formica , piccola piccola,un sommo a 15 metri che per trovarla dovevi traguardare la torre del faro dellÂ’isolotto e aspettare , navigando a NO , che spuntasse la punta dell’isolotto di Maraone , quindi tenendo lÂ’allineamento, piegavi a N finché nel blu non appariva uno splendido azzurro misto al verde acqua.
Mettendo giù lÂ’ancora stimavi quanta corrente cÂ’era, quella mattina di agosto beccai qualche ora di stanca , per cui eccomi su quellÂ’orlo profondo che con la corrente non sempre era visitabile.
Avevo sperato nel colpaccio ma dopo quasi tre ore niente . Decisi di tirare su un paio di saraghi da una tana dove si trovavano sempre .
Al terzo pesce risalendo vidi muoversi qualcosa sulla sabbia alla base dellÂ’orlo.
Infilai il sarago sotto la muta ricaricai senza perdere tempo . Scesi nel punto dove avevo visto quel movimento ma dentro lÂ’orlo non vidi niente e quando stavo per staccarmi dal fondo la cernia che era rimasta allÂ’ombra della posidonia, schizzo dentro
ruotai su me stesso e allungando il braccio tirai quasi senza mirare.

---------- Messaggio inserito alle 07:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:49 PM ----------

La presi di striscio sul fianco e la pelle già cedeva, riuscì a infilare pollice e indice nelle orbite e la tirai fuori prima che si incastrasse.
Mi spinsi verso l’alto e la punta del fucile urtò qualcosa sul fondo nel momento in cui giravo il pesce a pancia in su per non farlo dibattere, ciò mi fece perdere la presa con l’indice .
Come sia successo non ho chiaro , ma ricordo che riuscì a stringere il pesce contro il petto mentre lui alzava le spine dorsali conficcandomene un paio sullo sterno .
Sento ancora oggi la sensazione di quelle spine che strusciano sull’osso dello sterno

---------- Messaggio inserito alle 07:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Non mollai la presa anzi stringevo e riuscì ad acchiappare parte della mandibola , quella risalita fu infinita lei che scodava e io che stringevo .
Arrivato in superficie migliorai la presa e allontanai il pesce , diavolo che dolore , penso che abbiano sentito i miei epiteti fino a terra.
Raggiunsi il gommone e buttai dentro il pesce risalì e tolsi la muta sul petto avevo un taglio e due buchi .
Ancora oggi seppur con molta attenzione le cicatrici sono visibili , ma povera bestia mica aveva tutti torti
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, trikuspide, danguerriero Piace questo post
Vecchio 06-01-22, 10:43 AM   #33
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2168
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 7547
Mi piace (Ricevuti): 891
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

Bandiera vecchia onor di capitano. Ogni ferita merita una medaglia, e tu te la sei conquistata.
Con Affetto
piero
Grazie Ciccio58 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
cernia, difficile, piu, quale, spigola

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione