Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  53
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-22, 09:45 AM   #41
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 493
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1164
Mi piace (Ricevuti): 1265
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2089 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio

Quote:
Dalle tempo e abbattile un paio di beccaccini comunque, anche non fermati. In bocca al lupo.
Pointer56, il pointer di Cantarini è diverso dal breton del tuo amico. Quando si decide di fare l'abbattimento sugli sfrulli, bisogna essere sicurissimi che il cane non ha avvertito neanche minimamente la presenza del selvatico sia indirettamente che direttamente.

---------- Messaggio inserito alle 08:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Carattere, stile, addestrabilita'......
su questi fattori la genetica può mostrarsi in maniera più marcata.
Max, lo stile non centra con il carattere e l'addestrabilità. Il cane stilista conferma la purezza della razza. Lo stile è un comportamento istintivo, è un comportamento viscerale, che con l'intelligenza centra poco. Più che carattere sono caratteristiche di razza. Il carattere il cane lo forma nell'ambiente dove vive, e dove è stato educato. Il poco addestrabile e il molto addestrabile dipende molto dal rapporto che il padrone è riuscito a creare con il cane. La storia dice che cani intelligentissimi dal forte temperamento sono stati bollati come non addestrabili, solo perchè i padroni volevano giocare a braccio di ferro con questi tipi di cani, si facevano spezzare ma non si piegavano. Alcuni sono stati recuperati, altri purtroppo non si sono più potuti "aggiustare"

---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------

Ci sono cani che dettagliano fortemente, e cani che fanno piccole fasi di accertamento. Il dettaglio è deleterio e denota scarsa potenza olfattiva. E' facilissimo confrontare i due diversi comportamenti, quello che dettaglia rimane molto più tempo sulla pastura, quello che si accerta, viene fuori dalla pastura in pochi secondi, e ha molte più possibili di fermare il selvatico che aveva pasturato. La pastura è persistente la passata è molto, ma molto più debole, fermarsi a cazzeggiare sulla pastura, vuol dire dare troppo vantaggio alla preda.

---------- Messaggio inserito alle 09:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
La zona è molto grande ed io me ne vado ben lontano da dove mettono le quagliette ma la mia era per dire che la cagna ovunque portata ha questo atteggiamento e sto cercando di capirne il perchè.

---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Old ti voglio bene ma se ti piace il cane che dettaglia è meglio farsi un segugio e te lo dice uno che è agli antipodi di quelli da te descritti purtroppo debbo sempre ritornare al passato ed a Mora che non metteva il muso a terra neanche se gli legavi un piombo di 10 kili al collo ma tant'è!!!!
I cani giovani sono imprevedibili, in alcuni peridi ci fanno andare in paradiso e in altri ci fanno sprofondare all'inferno. Se prima cerca e fermava bene, continuerà a farlo. La prova la potrai avere quando riporterai il cane sugli stessi terreni e selvatici dove il cane ha avuto i primi condizionamenti. Il più stilista dei cane se portato spesso su di un terreno dove le uniche prede sono i topi, si adatterà a cacciare i topi. Visto che lo stile non fa arrosto cambierà anche il movimento. Io mi fermerei per un buon periodo, non insisterei a contribuire a far prendere brutti vizi al cane. Dopo riproverei a riportalo, lo sganci, se vedi che non parte come desideri, lo leghi e lo riporti in macchina.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-22, 06:21 PM   #42
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 189
Grazie (Ricevuti): 287
Mi piace (Dati): 728
Mi piace (Ricevuti): 1090
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 574 Post(s)
predefinito

Sly gentilmente non mettere parole in bocca a chi NON le scrive....
Leggi bene ciò che ho scritto io...è tu hai quotato.
Non centra nulla con quello che hai scritto tu...
Buona serata Max
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone1, Max54 Piace questo post
Vecchio 26-04-22, 08:44 PM   #43
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Carattere, stile, addestrabilita'......
su questi fattori la genetica può mostrarsi in maniera più marcata.
Max, quello che ho scritto sono opinioni. Forse non mi sono saputo spiegare, ci riprovo. La genetica si mostra più marcato sullo stile di razza. L'indole del cane è genetica, il carattere no, il carattere il cane se lo forma nell'ambiente dove vive, l'indole può concorre alla formazione del carattere. L'addestrabilità fa parte delle attitudini della razza, ma come ho spiegato prima, molto dipende dal carattere e dal rapporto che il padrone ha saputo costruire con il cane. Sull'addestrabilità l'influenza dell'uomo sul cucciolo è fondamentale.

Ho commentato e dato una mia opinione sulle 3 parole "carattere, stile, addestrabilità".
Vecchio 26-04-22, 09:41 PM   #44
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Sly.... Sly.... Lasciamo perdere...
Va bene così.....
Pensiamo a stare in tema, quindi a Gina.......
Mi piace Max54, toperone1 Piace questo post
Vecchio 27-04-22, 02:48 PM   #45
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 331
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 273 Post(s)
predefinito

Sly hai ragione sul fermarsi per un periodo ma io ho il cuore tenero e mi spiace tenere la cagnina nel box tutti i giorni come del resto pure le uscite a vuoto su un cane non particolarmente avido la portano a cazzeggiare su terreni che conosce a memoria,insomma le variabili sono molte e magari è solo questione di maturità vedremo.
Vecchio 27-04-22, 09:02 PM   #46
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Cantarini...
I vecchi "maturi" mi hanno insegnato che il cane fermo nel box impara solo una cosa : a diventar vecchio.....

I "problemi" vanno affrontati e risolti, non sempre ci si riesce.. ma provarci si !!!!

Hai riscontrato questi atteggiamenti indesiderati....
OK!!! non fa piacere, ma al posto di rimanere in una fase di" stallo" NON utile a nessuno tantomeno alla pointer, che in fase di piena crescita ha bisogno di continua esperienza.

Se posso, "il mio è solo un consiglio"......

nei tuoi panni cercherei una soluzione al problema.

Prendi le mie parole con le "pinze",
perché mi esprimo solo per quel poco che hai scritto sulla cagnetta, la reale situazione è tutto ciò che gli sta intorno la conosci solo tu.

Vengo al sodo.....

Nella stagione di caccia avevi già notato il problema, ma mi sembravi sufficientemente soddisfatto del cane.

La situazione sembra aggravarsi dal momento che il cane viene portato spesso in terreno sterile di selvatici.....

Occhio!!!....
Qui puntualizzerei subito 2 cose per far riflettere.

1) quando si porta il cane SOLO A CORRERE , non si deve "chiedere" al cane di cacciare, mi spiego...
Se sappiamo che sul terreno non c'è selvaggina ma incitiamo il cane a cercare.....
Cercare cosa?????....
È normale che poi si mette a dettagliare....
Le chiediamo di cercare cosa i topi?
I coccodrilli?...

2) evitiamo sempre la stessa zona...
Il cane è abitudinario e non scemo!!!!....
Se portato sempre nello stesso posto, dove viene sollecitato a trovare il nulla.....
Come si può pensare che il cane non prenda atteggiamenti indesiderati????

Io non so dove abiti, non conosco se nelle tue zone hai terreni con presenza di selvatici...

Ma una cosa te la posso consigliare.....

O porti il cane a sgambare e l'uscita deve essere una passeggiata punto e basta.....
senza caccia,come se fossi al parco sotto casa....
Quindi zero richiami, zero incitamenti alla cerca, zero a tutto.... È solo una sgambata!!!!
Deve pisciare, cagare, correre...
Nulla di altro....
Non ci devono essere stimoli per avere atteggiamenti indesiderati.

L'alternativa che io considero più valida, è portare il cane in terreni sempre diversi....
e che non fa mai male, che ogni tanto possa trovare qualcosa...

Tieni presente che stai parlando di una cagnetta giovane che ha bisogno di selvatici e di fare esperienza.

Personalmente parlando, non fermerei mai un cane giovane in un box...
A che pro???
Cosa le insegna il box?????
Senza fare nulla, quindi tenendo il cane in gabbia, come puoi pensare di risolvere il problema?.....

Intanto il tempo passa...... e ti "giochi/sprechi" i mesi più importanti del cucciolone.

Massimo mai mollare, sopratutto con un cucciolone che caratterialmente e mentalmente é
ancora molto immaturo.

Ti auguro di trovare una quadra e di riuscire a risolvere il problema.... tienici aggiornati.
Mi piace sly8489, Grouse, Livia1968 Piace questo post
Vecchio 27-04-22, 11:35 PM   #47
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

E' superfluo dirlo, ma è sempre meglio precisare, quello che scrivo sono solo supposizioni, ma questo Cantarini lo sa. Quello scritto da maxpointerx73 condivido quasi tutto, compreso quello che gli hanno insegnato i "vecchi maturi" Il cane non va tenuto sempre in box, il cane deve uscire dal box tutti i giorni, ma non tutti i giorni deve essere portato sul terreno di caccia, può essere portato anche per altri motivi che con la caccia hanno poco a che vedere. Su qualsiasi terreno, anche con presenza di selvaggina, turni brevi, se non incontra oggi incontrerà domani. Mai sminchiare il cane per cercare di farlo incontrare a tutti i costi. Cantarini, parlo per me, se con il cane giovane avessi tirato troppo la corda, in questo periodo la mollerei e darei al cucciolone un periodo di riposo. Una ventina di giorni lontano dal terreno di caccia, in questo periodo una bella cura a base di proteine e aminoacidi, la carne cruda è indispensabile, una buona razione giornaliera non gliela farei mai mancare. In questo periodo lo farei passeggiare,nuotate e qualche esercizio di riporto, possibilmente con la pallina. Fra una ventina di giorni ci saranno anche le quaglie. Porterei il cane sul terreno e lo slegherei solo per 5 minuti, in questi 5 minuti valuterei se è conveniente liberarlo per altri 5 minuti dopo un turno di riposo di 15 minuti con il cane al guinzaglio. Già dal comportamento del cane al guinzaglio potrei valutare se portarlo a casa o tentare per altre 5 minuti. Sono fiducioso, vedrai che questo cane ti darà la possibilità di fare qualche bella fucilata. "Non sarà un primo violino ma suonerà ugualmente bene" è una frase che ho sentito molte volte, credo che ha molto di vero.
Vecchio 28-04-22, 09:52 AM   #48
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 441
Mi piace (Ricevuti): 426
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Buongiorno,sig.Cantarini,nonostante tutte le parole scritte dagli amici,credo tu abbia già capito tutto da cinofilo/cacciatore e con un bagaglio di esperienza notevole.

Penso, per come descrivi l'atteggiamento di Gina,che molto sia dovuto alla sua genetica,sicuramente "dietro"ci sono cani con questa caratteristica(brutta per un cinofilo).

Portarla non portarla sono tutte "menate"se il cane "c'è"può anche stare fermo 3 mesi
che allo sgancio si comporterà come deve, muovendo da pointer e cercando da pointer,senza trescare e muovere la coda ad ogni emanazione.

La speranza,escludendo la genetica,resta ad una possibile insicurezza della cagna.

Purtroppo ultimamente qualche pointer con queste caratteristiche ne sto vedendo,pur rimanendo grandi cacciatori.

Come ti è stato suggerito portala(ma lo hai fatto e lo sai) dove le emanazioni/distrazioni sono poche o niente,possibilmente aggiungo su animali poco pedinatori.

Ti auguro che maturando perda questi "vizi,ma scusa la franchezza la vedo dura visto che scrivi, che avevi già notato questo comportamento.

In ogni caso goditela anche così resterà un ottima compagna di avventura.

Marco
Vecchio 28-04-22, 02:20 PM   #49
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 331
Quotato: 273 Post(s)
predefinito

Grazie per i suggerimenti e riflessioni vi terrò informati la cagna del resto ha 18 mesi ed al di là della questione del dettaglio deve ancora maturare è molto giocherellona per il momento.

Tag
gina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione