Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-22, 08:08 PM   #1
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 619
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito colpo di grazia

Stamattina, guardando fuori dalla porta a vetri nel retro della casa ho visto sul prato del vicino un avvoltoio e un mockingbird (mimo poliglotta) che gli dava addosso--certamente perche' il piccolo uccello avra' avuto un nido nei paraggi. Infastidito, l'avvoltoio s'e' incamminato verso la proprieta' del vicino del vicino del vicino, ed ho notato che trascinava un'ala. Probabilmente era stato investito sulla vicina statale, o aveva sbattuto contro una linea elettrica, la prima possibilita' molto piu' probabile della seconda. Ho chiamato il guardiacaccia per ottenere il permesso di farlo smettere di soffrie. Un avvoltoio disalato e' un avvoltoio morto, ma gli ci vorranno giorni per morire di fame e di sete. Ottenuto il permesso, ho preso il vecchio Remington a pompa, l'ho caricato con cartucce Fiocchi "Golden Pheasant" con pallini del 5 e sono andato a cercarlo. Ancora assillato dal mimo, adesso era oltre la siepe che divide la proprieta' del vicino dal mio pascolo. Era gia' lontanuccio, circa 40 metri, ma avevo scarpe basse e pantaloni corti, e fra spine e possibili serpenti non ho voluto attraversare la siepe. Ho sparato, ed e' crollato istantaneamente, ma glie ne ho sparata un'altra tanto per essere sicuri. Nessuna reazone al secondo colpo. Aveva finito di soffrire. Buona azione quotidiana. E' il secondo avvoltoio che ho dovuto finire, anche il primo per la stessa ragione. Adesso una decina dei suoi simili stanno volteggiando bassi, pronti a dare le esequie al caro estinto nell'unico modo che conoscono: seppellendolo nei loro gozzi...
Vecchio 04-05-22, 09:52 PM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2898
Mi piace (Ricevuti): 1085
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Amen .

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Ieri ho recuperato una tortora dal collare ferita ad un'ala, di sicuro non ha sbattuto sui fili, ma certamente in un pallino ad aria compressa di qualche cretino dei paraggi...
Sembra che gli piaccia il frumento, vediamo se si cicatrizza e si appastura.
Per tenerla regolarmente, cosa bisogna fare ?
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-22, 10:24 PM   #3
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Amen .

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:49 PM ----------

Ieri ho recuperato una tortora dal collare ferita ad un'ala, di sicuro non ha sbattuto sui fili, ma certamente in un pallino ad aria compressa di qualche cretino dei paraggi...
Non saprei. Da noi e' vietato detenere qualsiasi animale selvatico vivo.
Hai immobilizzato l'ala? C'e' un modo di farlo che puo' salvarne l'uso. Comunque la tortora dal collare credo che si possa tenere in gabbia. Quand'ero bambino ne avevamo un gabbione su un balcone che pero' dovemmo dar via perche' i vicini si lamentavano del continuo tubare. Oggi non so se e' possibile detenerle, pero'. Tante delle vostre leggi in materia di animali sono cambiate da quando ero in Italia.
Vecchio 05-05-22, 07:17 AM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 733
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1862
Mi piace (Ricevuti): 1302
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

A me come sentono il fruscio della carta del pane , arriva una coppia sul mio davanzale del balcone. Mangiano e ci si rivede la mattina seguente.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 08:04 AM   #5
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1174
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

I rapaci in America si possono cacciare?
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 11:07 AM   #6
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 593
Grazie (Ricevuti): 276
Mi piace (Dati): 1144
Mi piace (Ricevuti): 1182
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 881 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Amen .

Ciao Yed non sono sicuro ma, trattandosi di animale non autoctono, non credo puoi detenerlo...ma anche se lo fosse stato avresti dovuto dichiararlo ai guardiacaccia locali (non possiamo detenere animali selvatici salvo autorizzazione da chiedere in provincia) che comunque sarebbero poi venuti a prenderselo...se dici che ha sbattuto contro un pallino ad aria compressa...non dire nulla a nessuno prima di pagare per altri
Vecchio 05-05-22, 01:45 PM   #7
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Chiama quelli della lipu dicendo che vengano a prendersela, ci penseranno loro a sistemarla per benino.

Da ragazzo ho cresciuto due nidiacei di tortora africana trovati caduti dal nido dopo una sorta di ciclone, mio padre diceva che erano troppo piccoli e che non sarebbero sopravvissuti.
Li tirai su con grano ammorbidito in acqua.
Animali superbi!
Vecchio 05-05-22, 02:56 PM   #8
Sep
Utente regolare

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 122
Mi piace (Ricevuti): 141
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Chiama quelli della lipu dicendo che vengano a prendersela, ci penseranno loro a sistemarla per benino.

Da ragazzo ho cresciuto due nidiacei di tortora africana trovati caduti dal nido dopo una sorta di ciclone, mio padre diceva che erano troppo piccoli e che non sarebbero sopravvissuti.
Li tirai su con grano ammorbidito in acqua.
Animali superbi!
Sono riuscite poi a riprendere le migrazioni?
Sep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 03:13 PM   #9
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
I rapaci in America si possono cacciare?
Assolutamente no!
Vecchio 05-05-22, 04:16 PM   #10
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sep Visualizza il messaggio
Sono riuscite poi a riprendere le migrazioni?
La cosa è stata complessa, considera che le ho salvate che avevano le piume appena uscite dalle capsule.
Come dicevo più "poppate" di grano bagnato, fave macinate e non ricordo cos'altro...poi da grandi bellissime eleganti con quella livrea di marroni e nero tipici della specie, per non.parlare del rosso delle zampe e delle palpebre, e delle linee eleganti delle loro forme avrei voluto tenerle ma sapevo che finita l'estate a fine settembre le avrei dovuto liberare.
Da giovani adulte, per insegnar loro a procurarsi il cibo , dopo alcune sperimentazioni per me molto scomode trovai la quadra riuscendo con un espediente a portarle"a pascolare/razzolare" su terreni colti ed incolti in modo che raccogliessero da sé sementi trovate sul terreno .
poi le tenni in pollaio(8x4x2) usandolo come voliera e credo nella prima decade di settembre le liberai.
Stiedero per un paio di giorni attorno a casa di campagna, almeno così sperai, che fossero loro quelle che vidi, poi nulla più.
Rispondi

Tag
colpo, grazia

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione