Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  24
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-22, 08:33 PM   #21
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2900
Mi piace (Ricevuti): 1085
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
In genere ha sempre funzionato così, ma è l'eccezione che ti frega.
Ne ho esperienza diretta con un husky, non mio ma di un mio amico, cane di taglia sempre abbastanza tranquillo.
Ci troviamo un pomeriggio al tavolo di un chioschetto in cinque amici a parlare bere qualcosa e trascorrere così in rilassatezza più di un'ora e mezza, il cane al guinzaglio tranquillo sotto al tavolo.
Ad un tratto senza che nessuno avesse fatto nulla di diverso noto il cane alzarsi con le orecchie indietro ed il pelo del groppone mezzo irto e la coda abbassata ricurva, capisco subito che c'è qualcosa che non va e lo controllo credendo di avere qualche altro cane alle mie spalle quello con un balzo tenta di afferrarmi il viso io, aiutato dal padrone che trattiene il guinzaglio riesco ad evitare di essere azzannato solo perché mi butto indietro con tutta la sedia ribaltandomi sulle spalle

Non lo avevo sfiorato sostanzialmente neanche guardato finché non gli ho visto assumere quell'atteggiamento.

Dopo un mese abbondante stesso cane, sta volta siamo in piazza in tre seduti su una panchina il proprietario mio amico col cane come al solito al guinzaglio un altro amico seduto fra noi ed io.
La scena si ripete quasi identica con la sola differenza che sta volta sia io che il padrone visto il precedente stavamo più attenti...fatto sta che il cane dando anche meno segnali di aggressività rispetto alla volta precedente ritenta ad azzannarmi alla gola di nuovo senza un apparente motivo.
E nessuno dei presenti in ambedue i tentativi di aggressione è riuscito a spiegare quell'atteggiamento che a detta del padrone non aveva mai avuto con nessun altro.
Inutile dire che dopo i due scampati incidenti quando ci si incontrava col mio amico me ne stavo ben oltre i tre metri di distanza.
Ma se la prendeva solo con te ?? Gli stavi proprio sui ....
Yed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 09:37 PM   #22
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Ma se la prendeva solo con te ?? Gli stavi proprio sui ....
A detta del proprietario è capitato solo con me...forse mi sentiva addosso l'odore dei miei cani?
Ma stento a credere che potesse essere la causa degli attacchi: le mie sono/erano femmine lui era maschio.

Ma poi perché attaccarmi dopo più di un'ora che se ne stava tranquillo sotto al tavolo?

E ripeto senza che nessuno, me per primo, avesse fatto nulla per disturbarlo?

Faccio bene io che allevo sempre "razze" e soggetti preferibilmente sotto i 15 kg di peso?
Mal che vada con un calcio puoi sperare di difenderti...anche se ho avuto sputi di cagnette che non si facevano intimidire da nessuno
Vecchio 10-05-22, 03:24 PM   #23
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 125
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1763
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2456 Post(s)
predefinito

Quote:
A detta del proprietario è capitato solo con me...forse mi sentiva addosso l'odore dei miei cani?
Ma stento a credere che potesse essere la causa degli attacchi: le mie sono/erano femmine lui era maschio.
Ma poi perché attaccarmi dopo più di un'ora che se ne stava tranquillo sotto al tavolo?
E ripeto senza che nessuno, me per primo, avesse fatto nulla per disturbarlo?
........
Secondo me, ha imparato la nostra lingua e tu devi aver detto qualcosa che lo ha fortemente irritato, magari l'hai fatto un paio di volte e poi, alla terza, gli son girate la b*lle e ha deciso di darti una lezione. Di cosa parlavate, eh? Magari di politica e lui è un tantino nazista, o di calcio e allora scommetto che è un gobbo...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Yed Piace questo post
Vecchio 10-05-22, 07:35 PM   #24
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Secondo me, ha imparato la nostra lingua e tu devi aver detto qualcosa che lo ha fortemente irritato, magari l'hai fatto un paio di volte e poi, alla terza, gli son girate la b*lle e ha deciso di darti una lezione. Di cosa parlavate, eh? Magari di politica e lui è un tantino nazista, o di calcio e allora scommetto che è un gobbo...
Davvero due episodi , soprattutto il primo,traumatici che speravo di rimuovere...ancora sento il rumore della tagliola dentata scattata a non più di tre dita dal mio viso,la prima volta...
Credimi una delle poche cose che nella mia vita ancora non riesco a spiegarmi, quell'attacco apparentemente non ha giustificazione anche se so che il cane non lo ha fatto in maniera gratuita...ma ancora non so cosa gli è scattato in testa

Niente di niente lo ha preceduto, né un gesto improvviso o scomposto, né un tono di voce fuori posto da parte di nessuno dei presenti.

Di cani nella mia vita ce ne sono stati davvero tanti ma di episodi apparentemente inspiegabili solo quelli narrati e solo con quel soggetto.
Vecchio 10-05-22, 07:46 PM   #25
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 295
Mi piace (Dati): 742
Mi piace (Ricevuti): 1129
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 586 Post(s)
predefinito

A volte può bastare un incrocio di sguardi, mal interpretato dal cane.....
Ovviamente parliamo di cani squilibrati, poco socializzato, e io aggiungo non del tutto finiti... a cui manca qualche rondella
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Arha Piace questo post
Vecchio 10-05-22, 08:22 PM   #26
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
A volte può bastare un incrocio di sguardi, mal interpretato dal cane.....
Ovviamente parliamo di cani squilibrati, poco socializzato, e io aggiungo non del tutto finiti... a cui manca qualche rondella
Un cane "mafioso" insomma...basta guardarlo come non gli piace che attacca subito briga!

Allora non era un cane mio, posso dire che il padrone lo portava spessissimo in giro in presenza di altre persone, spesso molte altre persone.
Ad osservarlo lo ricordo come un soggetto con carattere dominante, mai in altre occasioni però l'ho visto aggressivo.
Vecchio 10-05-22, 10:37 PM   #27
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 295
Mi piace (Dati): 742
Mi piace (Ricevuti): 1129
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 586 Post(s)
predefinito

Quote:
Un cane "mafioso" insomma...basta guardarlo come non gli piace che attacca subito briga!

Allora non era un cane mio, posso dire che il padrone lo portava spessissimo in giro in presenza di altre persone, spesso molte altre persone.
Ad osservarlo lo ricordo come un soggetto con carattere dominante, mai in altre occasioni però l'ho visto aggressivo.

Per fare danno.... non serve provarci tante volte...
Ne basta una.
Se la persona che viene aggredita, tarda un attimo a capire cosa sta succedendo è fregato!!!
Come avrai notato, il cane quando parte per attaccare si trasforma, è una frazione di secondo....
Se in quel momento il proprietario tarda la trattenuta.... il danno è assicurato.
Purtroppo il detto : non fidarsi mai!!!!
Ha delle fondamenta....
Ricordiamoci sempre che per bravi che siano, rimangono sempre degli animali....
È noi umani non possiamo sapere veramente cosa gli passa nella testa.....
Poi ovvio che questi episodi fortunatamente sono rari...... però tenere sempre in considerazione che uno su mille può farlo... è quando capita è un attimo essere morsi.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 12:58 AM   #28
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 619
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

Appena arrivato negli States, per sbarcare il lunario per quasi due anni feci il "ragazzo di bottega," tosacani, scaccatore di gabbie, assistente anestetista, ecc. in un grosso ospedale veterinario. Ho avuto a che fare con cani "killer" e andare nelle loro "runs" (lunghe gabbie con un canale di scolo alla fine per mandarci le cacche con il caucciu' ad alta pressione) era sempre un pericolo. All'insaputa del veterinario padrone dell'ospedale e degli altri quattro veterinari sotto di lui, io portavo sempre un lungo coltello di quelli per filettare il pesce nascosto sotto il camice. Ci sono stati momenti brutti, ma non ho mai dovuto sfoderarlo. Quelli che mi hanno morso erano sempre i botoli, tipo volpino, Jack Russel terrier, ecc., forse anche perche' con loro stavo meno attento. Un paio di volte sono arrivato vicino a serie conseguenze, una volta con un pastore tedesco addestrato ad attaccare, un'altra con un eneorme alano danese anch'esso addestrato ad attaccare. Dei cani mi fido fino ad un certo punto, se non li conosco. In genere pero' a padrone strontzo corrisponde cane strontzo.

Ultima modifica di Er Mericano; 11-05-22 a 03:04 PM
Er Mericano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 09:31 AM   #29
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 733
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1862
Mi piace (Ricevuti): 1302
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

A me il morso me la rifilato il cane più buono del mondo, era il cane della mia futura nuora, tutto è successo xche ho dato un bacio di saluti alla mia nuora , il cane che fino a quel momento stava giocando con me , nel vedere che ho abbracciato la sua padrona si è ingelosito, io come un un perfetto stupido , dopo avere salutato la nuora, sono andato a salutare il cane che fino a poco prima giocava con me , lui di rimando mi voleva staccare la mano dal polso. Parlando con le persone che si occupano dei cani mi spiegavano il xche i cani che crescono con i bambini, poi da grandi i cani x gelosia possono mordere i nostri bambini , questo accade quando loro vedono che le attenzioni del genitori non sono più rivolti a loro, ma bensì ai nostri bambini.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 09:40 AM   #30
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 125
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1763
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2456 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
...... Dei cani mi fido fino ad un certo punto, se non li conosco. In genere pero' a padrone ******* corrisponde cane *******.
Concordo al 100% e l'ho insegnato ai miei figli. Con un cane sconosciuto sto tranquillo e lascio che sia lui ad avvicinarmi, darmi un'annusata. Se il padrone, come dici tu, mi pare st****o, lascio perdere proprio. Ho notato una certa diffusione, ultimamente, di grossi cani in mano a padroni palesemente inadeguati. Poi c'è 'sta moda dei cani lupo cecoslovacchi, animali formidabili, ma per me non sono davvero del tutto cani
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese, lollo, pratalino Piace questo post
Rispondi

Tag
assolta, cani, sbranano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione