Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Bassotto o Jagdterrier ?
Bassotto 111 50.45%
Jagdterrier 109 49.55%
Chi ha votato: 220. Non puoi votare questo sondaggio

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-14, 04:52 PM   #521
franco-hunt
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Jagd sicuramente, probabilmente bisogna perderci più tempo, ma è molto resistente, e a mio modesto parere, molto più agile che porta molti vantaggi al momento dell'inseguimento. Certo per il carattere ci sono più rischi...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-14, 12:42 PM   #522
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 89
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

nella mia squadra di caccia, il capo caccia dispone di un bassotto tedesco standard a pelo duro, per la traccia e insuperabile ovviamente anche liberandolo nella battuta.
Altri hanno il Jagd terrier , ma non c'è paragone con il primo
ciao giuseppe
cacasupala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-14, 08:38 AM   #523
carabincobra
Utente abituale

L'avatar di carabincobra

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 60
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arolf Visualizza il messaggio
Mi intromentto in questa discussione e non sò se la votazione è ancora aperta, se possibile vorrei dare il mio voto al DJT anche se mi sembra che mettere queste due razze a confronto non sia proprio corretto e mi spiego!
Se intendiamo confrontare i due cani a livello di cinofilia la votazione è inutile, ognuno di noi ha i propri gusti e nell'amore per i nostri cani tutte le razze si equivalgono, se invece prendiamo la cosa sotto l'aspetto dalla caccia io penso che fra i due non c'è paragone. La prima componente penso non sia la simpatia per il tipo di cane ma come una razza sia di utilità al cacciatore, il terrier da caccia tedesco in questo è assolutamente superiore, poi in questa lunga discussione (25 pagine) ho letto cose terribili su questi piccoli combattenti come ad esempio, quell'utente che dice di non lasciare i bambini giocare coi cani, che questi attaccano alla gola, che sono incontrollabili...........quante sciochezze ragazzi!!!
Io ho un cane di questi, come dite? "Assassini" ! Il mio DJT è assolutamente equilibrato, una grande passione per la caccia e in giardino a casa convive con i nove gatti di mia moglie, è un buonissimo guardiano e un affettuoso giocherellone con me. Se poi i soggetti di questa razza ( che ha carattere e grinta molto forte) trovano persone che stimolano la loro agressività (che poi tutti i cani hanno), che li lasciano nel recinto per giorni e pensano che basta un pò di cibo e poi ricordarsi del cane solo quando è l'ora di andare a caccia, allora si che ci potranno essere problemi, quindi sconsiglio a queste persone di prendere un JT, questi cani non sono per loro e chi li alleva non dovrebbe cederglieli. Lo jagd è un cane particolare, ha bisogno di molto contatto con il proprietario, basta guardarlo negli occhi per capire tutto l'affetto e le soddisfazioni che questo piccolo grande cane può dare ed è un vero peccato che nella sua strada trovi spesso persone insensibili che lo usano come un oggetto atto solo a uccidere o a soccombere.
Ormai da diversi anni ci sono persone che usano e allevano questi cani con grande successo senza spingerne l'aggressivita, è opinione diffusa che i cani francesi e tedeschi siano più equilibrati, io penso che questo sia solo dovuto a un corretto impiego dei cani, infatti penso che 20 o 30 anni non bastano per modificare a fondo il carattere di una razza, quello che cambia invece è la serietà degli allevatori e conduttori che si sono resi conto che piccolo diamante hanno in mano.
Il DJT è un piccolo cane assolutamente polivalente che se ben addestrato non ha rivali, basta considerare le prove a cui viene sottoposto nelle competizioni, quale altro cane ha così tante prove da superare? L'unica cosa che non fà è la ferma, su tutto il resto può competere con chiunque, poi su tutto c'è un Club internazionale che controlla tutto molto seriamente, l'Italia purtroppo non ne è ancora membro effettivo. Consiglio vivamente a chi vuole prendere uno di questi cani di acquistarlo presso un'allevatore associato al Club internazionale, che sia tedesco, austriaco, svizzero o francese non cambia perchè le regole su questa razza sono molto severe. Poi come sempre tutto si può fare ma da quì a dire che questi cani sono ingovernabili, feroci assassini o pericolosi e ingiusto, e poi io penso che ogni cane finisce per assomigliare al proprietario................
Mi fermo quì e mi scuso se sono stato un pò logorroico ma non è giusto gettare addosso a un innocente animale tutti i difetti e le idiozie che molti di noi cacciatori hanno nel loro dna, io non parlerei di cani assassini ma di proprietari idioti!
Quoto, ho da 8 mesi uno DJT maschio adesso a 1 anno, di linea tedesca. Tutti mi hanno detto adesso so c.....i tuoi sono terribili come cani boooo e un cane col carattere forte delle razze tedesche tipo drahatar risultato, tranquillo con i bambini e persone , iperattivo ,naso da far paura ,agile come un gatto, convive con altri cani tranquillamente , affettuoso , un pò duro di orecchie nel venire ma non eccessivamente, attento a tutto quello che si muove, rincorre i gatti ma non va a contatto io lo richiamo, la pelle del cinghiale la morde e non la molla più ,non ha paura dello sparo e riporta tutto quello che gli lancio (fin da cucciolo ho insegnato il riporto) , ha una cerca veloce, e una bella voce, prende il cibo dalle mani con delicatezza e se mi avvicino alla ciotola del cibo si allontana in queste fasi sto attento , dentatura da squalo da paura per passare il tempo smantella le tavole delle pedane e arrotonda i bordi, guardiano,intelligente , voto lo jagd terrier tra poco vedremo che fa con il cinghiale e a caccia ma penso sicuramente benee il mio primo terrier e sono per il momento entusiasta un bel cane.

Ultima modifica di carabincobra; 09-08-14 a 10:40 AM
carabincobra non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maurideep Piace questo post
Vecchio 23-04-16, 12:06 AM   #524
solengo98
Ho rotto il silenzio

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Io e mio fratello avevamo tutte e due le razze, ora mi e rimasta solo una jagd. Ho votato comunque lo jagd perché secondo me è molto più attacato alla traccia. L'unico problema come gia qualcuno a scritto non fanno molta distinzione per gli jagd ciò che si muove va eliminato a me una volta scapparono dal box e uccisero ad un pastore 6 capre e 1 pecora con un'agnello,quindi dal punto di vista del controllo caratteriale e meglio il bassotto, poi ognuno ha il suo parere
solengo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-16, 06:32 AM   #525
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 385
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 919
Mi piace (Ricevuti): 1930
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1126 Post(s)
predefinito

Buongiorno e benvenuto, il regolamento prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla
Vai qui:
https://www.ilbraccoitaliano.net/foru...splay.php?f=40

Apri un thread e ti presenti.
Grazie
Buon proseguimento
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-16, 08:14 PM   #526
Il Gobbo
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Il Gobbo

ubicazione: italia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Bassotto si intende quello a pelo duro perchè è quello più selezionato per il lavoro contrariamente al pelo raso e il pelo lungo.
Io ho votato lo Jagdterrier sia per gusto personale sia perchè nel lavoro la sua forma e migliore rispetto al corpo lungo del bassotto.
Anche se è meno gestibile.

Una bella sfida dai!!!!

Il Gobbo
Il Gobbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-16, 10:39 PM   #527
pip
Utente regolare

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ho un bassotto... Io direi ke dipende anche dal terreno dove lo si utilizza... Devo ammettere che in montagna il bassotto fatica molto di più... Soprattutto con un po di caldo...
pip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 11:34 AM   #528
thor
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

solengo98,se i cani attaccano il bestiame, la colpaspesso è del padrone che non li ha abituati da cuccioli...io con i miei passo i mezzo alle pecore tranquillo...
thor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-17, 09:54 AM   #529
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 338
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 599 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thor Visualizza il messaggio
solengo98,se i cani attaccano il bestiame, la colpaspesso è del padrone che non li ha abituati da cuccioli...io con i miei passo i mezzo alle pecore tranquillo...
esatto. I cani dovrebbero essere abituati al bestiame ed agli animali domestici.
Un cane che attacca tutto quello che si muove é un automa.
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bassotto, jagdterrier

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione