Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  11
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-20, 10:29 AM   #11
harris77
Utente regolare

ubicazione: Val Trompia (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio

Il gps è utile in caso di ferimento medio, ma su tagli delle arterie non puoi farci niente. Ho aperto questo thread sconfortato dalla perdita di un segugio molto bravo da parte di un solengo, e volevo capire se a livello umano si poteva evitare simili episodi.

Noi fortunatamente fin'ora non abbiamo avuto perdite, solo qualche ferimento, guaribile in 2-3 settimane, purtroppo però i canai non sono tutti uguali, c'è chi ha più passione, chi più tampo, chi è portato, chi ha "paura dei rovi o del cinghiale"(come per i cani, un pò di timore e di accortezza non guasta mai),chi pensa a sparare e chi prima i cani....

Però molte volte se a un canaio fai prendere solo un cane,anziche due, mette " il muso" e la prende sul personale...

Il discorso è molto ampio e vorrei sapere voi come vi siete mossi "per il quieto vivere"....

P.S. Nella mia squadra sono tutte persone speciali e siamo molto affiatati....

Ultima modifica di harris77; 12-11-20 a 10:38 AM
harris77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-20, 06:39 PM   #12
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Marbizzu, il gps è sempre utile, puoi tracciare i cani e capire quale cane segue quale animale e come si muove se i cani sono insieme o divisi etc...
Su un prolungato abbaio a fermo su animale problematico potrebbe verificarsi che il canaio ci metterebbe molto tempo a raggiungerlo, con rischio per i cani, in questo caso il capo squadra potrebbe delegare una posta che è più vicina ad andare per provare a risolvere o in supporto .
A noi capita relativamente spesso, ma si parla di girata , con poste messe su uscite che distano anche centinaia di metri tra loro e territori impervi , l’importante è che si abbia il polso della situazione .
Per il quieto vivere ...capo squadra che merita la fiducia che gli si dà ed equilibrio .
Davanti a un bel bicchiere di vino spiegare il perché di certe scelte e tante pacche sulle spalle
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace harris77 Piace questo post
Vecchio 12-11-20, 09:53 PM   #13
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 151
Mi piace (Ricevuti): 114
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Quello da te descritto è un caso in cui il gps è utile. Però se non ci sono cani feriti è merito dei cani stessi che sanno stare al posto loro. Curiosità come fate a capire dove i cinghiali passeranno, se mettete le poste così lontane.
marbizzu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-20, 10:44 PM   #14
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Quello da te descritto è un caso in cui il gps è utile. Però se non ci sono cani feriti è merito dei cani stessi che sanno stare al posto loro. Curiosità come fate a capire dove i cinghiali passeranno, se mettete le poste così lontane.
Conoscendo il territorio , i cinghiali non volano i passaggi in genere sono noti si verifica quelli più trafficati , se gli animali sono entrati o ci sono tracce in uscita , le pozze frequentate recentemente segni sugli alberi , se rispetto ai giorni precedenti sono arrivati nuovi animali, se si tratta di branco o singoli animali , etc...insomma ognuno raggiungendo la posta fa un sorta di controllo per cui decide quali uscite tenere sotto controllo diretto, prima di mollare i cani le informazioni sono passate al caposquadra che decide di conseguenza

---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 PM ----------

Dimenticavo ogni zona ha un suo nome , le torri , il pietrone , le vacche morte etc.. per identificare un posto a volte viene segnalato con un oggetto particolare visibile sapendo dove è stato posto esempio un bicchierino un tappetto , spesso oggetti trovati nelle vicinanze .
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-21, 08:19 AM   #15
harris77
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno a tutti..

Abbiamo notato quest'anno un aumento dell'aggressività da parte dei cinghiali, con notevoli ferimenti...

Confrontandoci con le squadre di tutto l'ATC, è stato confermato in modo esponenziale e unanime, questo triste riscontro, su tutto il territorio..

Premetto che non ci dovrebbero essere lupi in zone...

Sarà l'evoluzione della specie??? Nel senso che già da piccoli inparano a difendersi dai "nostri" o "altri" cani...
Vecchio 22-11-21, 11:31 AM   #16
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 151
Mi piace (Ricevuti): 114
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Nella mia squadra tra quelli uccisi e quelli spaccati dai solenghi, abbiamo pochi cani rimasti interi
marbizzu ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace harris77 Piace questo post
Vecchio 22-11-21, 01:49 PM   #17
harris77
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema è che sono cattivi anche quelli sui 35-40kg, non servono solenghi da 80-100kg..

Secondo me il problema è la densità, quindi anche da "mezzani", la scala gerarchica è più fitta e gli scontri tra di loro sono più frequenti
Rispondi

Tag
segugio, solengo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione