Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-19, 10:03 AM   #1
gyuggy
Utente abituale

L'avatar di gyuggy

ubicazione: Pianoro (BO), Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito Rientro da Pastura o arrivo in migrazione?

Buongiorno a tutti, ho una domanda per gli esperti.
Stamattina mentre governavo i cani mi è passata una beccaccia sulla testa proveniente da NE e si è andata a rimettere non lontano dal mio giardino. Prima di proseguire verso la rimessa, ha fatto un ampio cerchio, come per studiare il terreno e la posizione migliore per mettersi.
L'anno passato (esattamente il 4 dicembre!), è capitata la stessa cosa, solo che in quell'occasione di cerchi ne fece due prima di mettersi. Nelle mattine seguenti, osservai invece che si rimetteva direttamente senza incertezze, "a colpo sicuro".
Vi chiedo: il fatto che faccia dei cerchi prima di mettersi, significa che è arrivata in quel posto per la prima volta? E quindi più che di rientro dalla pastura è uno spostamento in migrazione?
Vecchio 04-12-19, 10:35 AM   #2
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 674
Mi piace (Ricevuti): 1060
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 660 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gyuggy Visualizza il messaggio
Stamattina mentre governavo i cani mi è passata una beccaccia sulla testa proveniente da NE e si è andata a rimettere non lontano dal mio giardino. Prima di proseguire verso la rimessa, ha fatto un ampio cerchio, come per studiare il terreno e la posizione migliore per mettersi.
L'anno passato (esattamente il 4 dicembre!), è capitata la stessa cosa, solo che in quell'occasione di cerchi ne fece due prima di mettersi. Nelle mattine seguenti, osservai invece che si rimetteva direttamente senza incertezze, "a colpo sicuro".
Vi chiedo: il fatto che faccia dei cerchi prima di mettersi, significa che è arrivata in quel posto per la prima volta? E quindi più che di rientro dalla pastura è uno spostamento in migrazione?
Che sia la stessa becca ??
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 03:39 PM   #3
flash
Guru del forum

L'avatar di flash

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
secondo me si....lo scorso anno mi è capitato per la prima volta dopo decenni di caccia alla beccaccia....alzando lo sguardo vidi un uccello che fece due/tre giri concentrici sopra la macchia abbassandosi sempre un po' di quota per poi sparire....era lontano e non distinsi bene....però un uccello sopra la macchia che poi si butta....boh....se uno più uno fa' due....vado a vedere....era lei....fermata e padellata....

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Che sia la stessa becca ??
chi può dirlo....magari si........
Vecchio 04-12-19, 05:21 PM   #4
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 752
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

sommariamente ,...mangiano di notte,rientrano col primo chiarore, vista stesso giorno, stesso mese,la prima volta ,lo scorso anno due giri concentrici prima di scendere,anno dopo quindi oggi vista arrivare da N.E.SOLO UN GIRO, LA LOGICA ragionando per logica, e temporalità ,parlo della cronologia dei fatti,porterebbe a pensare,supporre,che sia la stessa,il fatto che a fatto solo un giro,avvalorerebbe,la tesi che è lei ,più .....confidente,conoscendo già il posto,...che dire sono solo grosse,succose,inebrianti,splendite,PIPPE,.mentali ,per noi,me per primo sognanti cacciatori.old
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica Piace questo post
Vecchio 04-12-19, 06:22 PM   #5
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 674
Mi piace (Ricevuti): 1060
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 660 Post(s)
predefinito

Ve la ricordate questa storia...

https://www.ilgazzettino.it/nordest/...ia-261229.html
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Rejoy, Yed Piace questo post
Vecchio 05-12-19, 09:04 AM   #6
gyuggy
Utente abituale

L'avatar di gyuggy

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao, la mia domanda non è se la beccaccia sia la stessa dell'anno passato, ma se il fatto che al primo avvistamento faccia dei cerchi, significa che il suo spostamento non è un rientro da pastura notturna ma un vero e proprio arrivo migratorio (e quindi presumibilmente su un territorio nuovo).
Stamattina comunque è ripassata e si è rimessa direttamente senza incertezze.
Vecchio 05-12-19, 10:06 AM   #7
Johnx
Utente abituale

L'avatar di Johnx

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 130
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao, la mia domanda non è se la beccaccia sia la stessa dell'anno passato, ma se il fatto che al primo avvistamento faccia dei cerchi, significa che il suo spostamento non è un rientro da pastura notturna ma un vero e proprio arrivo migratorio (e quindi presumibilmente su un territorio nuovo).
Stamattina comunque è ripassata e si è rimessa direttamente senza incertezze.
Secondo me i cerchi non vogliono dire nulla...Ho osservato beccacce che stazionavo in posti da giorni e lo stesso giravano prima di rimettersi...Se stamattina è ripassata è un posto fisso ,quando stazionano da qualche parte fanno sempre il medesimo volo alla medesima ora...Poi resta sempre un uccello con moltissimi misteri e quello che io posso presumere sono solo fantasie

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Johnx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 11:14 AM   #8
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Che ora era ?
Se consideri che da un periodo di venti da sud ,negli ultimi due giorni siamo passati a venti da N NE, con un fronte freddo che scende verso le zone balcaniche è molto probabile che sia appena arrivata .

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

E anche probabile che se non era proprio all’alba, sia atterrata da qualche altra parte anche per cause di forza maggiore e poi si sia spostata versa un posto più sicuro , o conosciuto.
Anche i giri di perlustrazione fanno presumere che non era certa del luogo di atterraggio

---------- Messaggio inserito alle 11:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Johnx il mistero nasce dal fatto che spesso siamo pessimi osservatori, presuntuosi , che sottovalutiamo questo animale intelligentissimo e straordinario, ingannati dal volo apparentemente lento e quasi goffo , che incontriamo grazie ai nostri cani di cui spesso ignoriamo la fatica e capacità venatoria che occorre per bloccare questo degno avversario.
Ci basta un beep continuo eventuale gps e arriviamo a cose fatte sul selvatico per fucilarlo.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 11:54 AM   #9
gyuggy
Utente abituale

L'avatar di gyuggy

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=Ciccio58;1361322]Che ora era ?
Se consideri che da un periodo di venti da sud ,negli ultimi due giorni siamo passati a venti da N NE, con un fronte freddo che scende verso le zone balcaniche è molto probabile che sia appena arrivata .[COLOR="Silver"]

Sia ieri che oggi erano le 7.02
Vecchio 05-12-19, 07:41 PM   #10
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Considerato l’orario, era certamente in volo alla ricerca di un posto più sicuro o tranquillo, le probabilità comunque sono due o stanca di un lungo volo si sia posata all’alba nel primo posto utile e dopo un breve riposo abbia cercato poi un luogo più confacente alle sue necessità, oppure arrivata da qualche giorno si sia spostata in zona diversa magari con migliore pastura e ricovero più sicuro, se si appaesa non credo che la vedrai più a quell’ora

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 PM ----------

Anche se con condimeteo particolari ritardata di qualche mezzoretta il rientro nel luogo di riposo
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivo, migrazione, pastura, rientro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione