Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-21, 11:32 PM   #21
paolo franchi
Utente regolare

ubicazione: prato
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Ragazzi stamani in Calvana tordi a sfare , non ne vedevo così tanti da qualche anno .
Io ero con il cane a scampoli di stanziale ma chi era alle parate ha letteralmente finito le cartucce . Ho visto anche dei branchetti di colombi . Oramai siamo vicini ! Sempre sperando che si fermino perchè il terreno è per loro in condizioni non adatte .
paolo franchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-21, 07:20 PM   #22
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Da in po' di anni...un bel po' a volerci pensare...al di là del passo il problema è stato rappresentato da quello a cui alludi: le piogge di fine estate-inizio autunno ritardano sempre più e la causa della scarsa presenza di beccacce "stanziali" è dovuta principalmente al fatto che appena arrivano non trovano i posti maturi, potranno pure trovare terreno bagnato ma sterile e privo di nutrimento che non ha fatto in tempo a svilupparsi.
Dove vadano non saprei, forse in quota e da noi l'alta montagna è tutto parco, forse sulle sponde di quei pochi fiumi che da noi portano acqua, fatto sta che fatta eccezione per qualche giornata di entrata o qualche annata più regolare, qui da noi fare il beccacciaro significa spesso inseguire sogni.
Vecchio 10-10-21, 09:34 PM   #23
Barenante
Utente abituale

L'avatar di Barenante

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 48
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Buonasera..gia da qualche giorno venti freddi da nordest..e si sono viste le prime anche qui in pianura..sabato ho visto parechi tordi e per di più un mio amico si è divertito parecchio con le prime allodole.
Barenante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-21, 10:06 PM   #24
paolo franchi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

trikuspide concordo con te nel pormi il problema dove vadano a finire le beccacce in annate siccitose . Per mia esperienza dove è piu' probabile possano trovare il loro cibo preferito cioè l' ombrico . Quindi nelle vicinanze dell' acqua , fiumi e torrenti , laghi e laghetti di qualsiasi dimensione . Poi va da se che nei primi giorni di passo la si trovi nelle buttate solite .
In settimana prossima qualcuno la deve incontrare . Il mio record , mai ripetuto , fu nel 1986 il 6 di ottobre .
Vecchio 11-10-21, 06:09 AM   #25
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Penso lì in toscana...io qui in africa se il 6 ottobre vedo il primo tordo( il cui "record" è precedente di tre giorni) è già tanto.
Ripeto mai viste prima del 15 ottobre, ,un 15ottobre di circa 40-42 anni fa...
Anche io penso alle zone umide come luoghi di "riparo" ma qui ne abbiamo pochissime...quindi forse vanno in alto in montagna.

Ultima modifica di trikuspide; 11-10-21 a 07:15 AM
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 09:26 AM   #26
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1765
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2458 Post(s)
predefinito

Sono arrivate, in quota. Giornata serena, ventosa e fredda (4 gradi), il sole poi ha scaldato un po', ma mica tanto. Colonna sonora, il bramito dei cervi ovunque, con un bestione che ha insistito fin quasi alle 9.00: che bellezza! E' finita con beccacce 3 (forse 4) - cacciatori 0. Abbiamo padellato tutti, ma la mia, di padella, aveva anche i buchi per farci le castagne... Prima ferma su beccaccia di una pointerina da sogno: collegata anche a 200 metri, rientra frequente per controllare dov'è il suo conduttore, galoppo leggero, senza sforzo apparente, inesauribile, usa bene il naso e ferma, ferma , ferma, perzìo! Quando vedo pointer così, mi confermo nella convinzione che è IL cane da ferma, non ce n'è per nessuno.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, Tex Willer Piace questo post
Vecchio 11-10-21, 09:33 AM   #27
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Complimenti e auguri, un Pointer con P maiuscola e se posso aggiungere con cervello, non è secondo a nessuno.

In bocca al lupo
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 09:40 AM   #28
paolo franchi
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Complimenti e auguri, un Pointer con P maiuscola e se posso aggiungere con cervello, non è secondo a nessuno.

In bocca al lupo

...setter escluso !
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 11-10-21, 10:07 AM   #29
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 428
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 624
Mi piace (Ricevuti): 394
Quotato: 891 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
omissis... Quando vedo pointer così, mi confermo nella convinzione che è IL cane da ferma, non ce n'è per nessuno.
Buongiorno. Beh!
Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Penso lì in toscana...io qui in africa se il 6 ottobre vedo il primo tordo( il cui "record" è precedente di tre giorni) è già tanto.
Ripeto mai viste prima del 15 ottobre, ,un 15ottobre di circa 40-42 anni fa...
Anche io penso alle zone umide come luoghi di "riparo" ma qui ne abbiamo pochissime...quindi forse vanno in alto in montagna.
Buongiorno Bartolo. Mi diceva il mio consuocero, di origine amiatina, che sull'Amiata, cacciando la lepre con i segugi in compagnia del fratello, i cani avevano alzato 2 beccacce. Strada facendo hanno incontrato altri cacciatori di cui uno ne aveva abbattuta una.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 03:06 PM   #30
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo franchi Visualizza il messaggio
...setter escluso !
Io dopo quel Pointer ripeto POINTER ho sempre avuto e cacciato con i setter ; val di chiana Scipioni nipote del grande Negus , Radentis figlio di Sbranco , una cagna di eccelse qualità di montagna presa da un bravo allevatore della val d’orcia il sig Pianegiani’s nel suo ambiente era molto quotato , oggi i miei 2 setter che mi sono rimasti, è un Crocedomini e un Bravaccini purtroppo sono sul viale del tramonto, ma ancora ricevono elogi quando si trovano a contatto con il selvatico, però il mio Pointerone di oltre trenta kg figlio di Lucaniee Gaio allevato da Don Filippo Rautiis di PZ località Tramutola , era ed stato inarrivabile . Lo dico veramente con cognizione di causa.

In bocca al lupo
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione