Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione > Il mondo delle ottiche

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-22, 06:06 PM   #11
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Considera che, i modelli più piccoli (come il mio che ho venduto qualche giorno fa), incidono complessivamente per 200 grammi circa. I "ciccioni", compreso di adattatore, arrivano a 550 grammi circa. Nel mezzo tutto.

Con la vecchia generazione di Dedal e similari, spesso e volentieri, attaccavi mostri da oltre un chilogrammo e altri 2 chili in batterie sul calcio............. e non credo abbiano ucciso una sola ottica.

Sugli inglesismi...... io odio profondamente gli acronimi ed il mondo che si sta dirigendo a testa bassa su quelli. Invece "clip-on" è estremamente simpatico come termine perchè rende benissimo l'idea. Clip (devi clippare una semplice levetta, una sola) on (su/sopra).

Il solo nome è già un manuale di uso
Naturalmente, te li tirano dietro, e quando l'elettronica va a farsi, ti vien da ridere.....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-22, 06:55 PM   #12
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

In oltre vent'anni (fra quelli per lavoro e quelli per caccia) ho perso due gommini, incrociando le dita mi è andata bene.

Considera che è estremamente saggio vendere questi giocattoli attorno all'anno di anzianità. La richiesta sarà ancora altissima, il prodotto probabilmente in produzione e, se hai scelto bene, porti a casa quasi quanto hai speso (io non mi posso permettere di giocarmi cifre importanti in termici e, ti assicuro, non le ho perse).

Se lo tieni 6/7/10 anni devi considerare che lo avrai "ammortizzato" perché sarà una cosa vecchia e obsoleta, magari avrà pure smesso di funzionare, avrai mille problemi con le pile e via così.

Entrambe le strategie hanno pro e contro.

Poi c'è la terza strategia che è di non utilizzarli. Non riesco a dire che una prevale sulle altre. la mia è certamente quella di giocarci e di venderle in fretta...... ti assicuro con pochissima perdita economica

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 PM ----------

Ti faccio un esempio su un termico che, già all'acquisto, avevo capito che sarebbe stato un ottimo acquisto......... posso anche dire marca e modello

Pulsar axion 30s (da non confondere con il 30 key)..... costava 1.700 euro di listino, dopo un poco di sbattimento, è venuto a casa a 1.550 (non un gran sconto). Dopo 11 mesi avevo decine di richieste, venduto a 1.450 (nel frattempo era andato a 1.800).
A quello a cui l'ho venduto ho detto "fra un anno, se vuoi, vedrai che riprendi questi soldi".

Un anno dopo mi ha contattato, abbiamo messo l'inserzione a 1500, dopo 4/5 proposte (rifiutate) a 1400, è arrivata quella da 1450........... l'ha usato un anno e gli è costata i 12 euro della spedizione.

Ho indicato marca e modello perché, se uno ha dubbi, lo invito a verificare questi numeri.

C'è un modello della stessa casa che era in vendita a 3200 e, a mio avviso, aveva più difetti che vantaggi rispetto al mio. Dopo un anno ne ho visti in vendita anche ben sotto i 2500...... occorre un minimo di occhio nell'acquisto per valutare i prodotti.

C'è poi chi ha comprato prodotti di una marca molto presente nelle armerie a cifre tipo 4500/5000. Ci sono ditte concorrenti che offrono prodotti del tutto simili sui 3000...... chi ne ha spesi 5000, in un anno ha fatto fatica a riprenderne 2500.

Se capita a me un simile errore, devo smettere di andare a caccia per un anno (non ho più un solo euro per fascette, munizioni, benzina o altro)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-22, 11:15 PM   #13
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Io allora che sono come l'edera (dove mi attacco muoio), rimarrei molto , ma molto deluso da questi aggeggi infernali a rapido decadimento di durata.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-22, 12:03 AM   #14
Antonio_
Utente regolare

ubicazione: ALBA (CN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Scusate se non mi sono più fatto vivo, ora vi racconto tutto per filo e per segno, ho preso un Infiray TD50L (il clip-on mandato indietro) e la mia intenzione era di prendere un 308W con freno di bocca proprio per elleviare il rinculo all'ottica, volevo prendere un Tikka usato, che per adesso non ho ancora trovato e quindi per il momento volevo provare a montare questo Infiray +(torcia IR) su un brawning bar (30-06) su cui ho già la Weaver e pensavo di mettere anelli Leupold PRW2.
Il mio dubbio è sorto quando ho preso in mano Visore +torcia IR e come dicevo arriva quasi (batterie comprese) a 1.5Kg, in passato ho montato diverse ottiche, ma mai così pesanti.
Saluti Antonio
Antonio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 11:37 AM   #15
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Anelli decenti di giusta altezza e sei a posto
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 12:07 PM   #16
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 958
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 766 Post(s)
predefinito

Frequentemente il punto critico sono le viti che fissano la slitta.
Su azioni da caccia leggere in alluminio si possono avere sgradite sorprese sui filetti dell' azione.
Col vecchio caro acciaio diventa molto improbabile.
Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 20-04-22, 12:43 PM   #17
Antonio_
Utente regolare

Mi piace / Grazie
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ho cercato la slitta in acciaio ma ho solo trovato alluminio, provo a cercare ancora prima di montare il tutto
Antonio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 02:40 PM   #18
teufel.35
Utente abituale

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 230
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 2509
Mi piace (Ricevuti): 170
Quotato: 209 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio_ Visualizza il messaggio
Ho cercato la slitta in acciaio ma ho solo trovato alluminio, provo a cercare ancora prima di montare il tutto

Salve Antonio, prova a dare un'occhiata:

https://www.contessascopemounts.com/...atinny/page/2/

Ce ne sono di due lunghezze, una standard e l'altra piu' lunga per il montaggio di visori notturni......tutte e due in acciaio temprato.

NB- Prova a chiedere anche al tuo armiere di fiducia....

Un saluto
Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-22, 03:44 PM   #19
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 958
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 766 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio_ Visualizza il messaggio
Le leghe moderne di alluminio tipo ergal etc.. sono più che resistenti !!
Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-22, 07:52 AM   #20
Antonio_
Utente regolare

Mi piace / Grazie