Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione > Il mondo delle ottiche

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-22, 05:14 PM   #1
Bert61
Ho rotto il silenzio

ubicazione: modena
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Quale binocolo

Salute a tutti, sono a chiedere consiglio riguardo la scelta di un binocolo .

In pratica vorrei tarare la cabina da selezione sui 300 mt , ma i poligoni in zona non hanno la telecamera sul bersaglio, visto che il mio vecchio lungo è rotto profitterei per acquistare qualcosa di nuovo ma a questo punto la domanda è : che ingrandimento devo avere per poter vedere i fori dei proiettili sul bersaglio a 300 metri?

Non mi vorrei svenare ma nemmeno buttare soldi per poi non capirci nulla al poligono ...come ottica uso una leica 2,4 -16 X 56 con torretta balistica montata su un zoli in 7 RM

Grazie in anticipo per i feedback
Bert61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-22, 05:32 PM   #2
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 131
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 356
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 814 Post(s)
predefinito

Per esperienza diretta posso dire che con lo S&B 5-25x56 a 400 metri sul bersaglio di F-Class con sfondo bianco non avevo difficoltà a vedere i fori dei proiettili di .308 Winchester. A questo punto trai le tue conclusioni, ma più che di un binocolo avrai bisogno di uno spektive con lente frontale importante (la risoluzione è direttamente proporzionale al suo diametro, basta vedere quello che accade con i telescopi).
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bert61 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-05-22, 06:59 PM   #3
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 428
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 624
Mi piace (Ricevuti): 394
Quotato: 891 Post(s)
predefinito

Buonasera. Con i bersagli che fanno risaltare i fori di un colore vistoso, in una circonferenza ampia intorno, li dovrebbe vedere anche con l'ottica montata sull'arma.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bert61 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-05-22, 10:50 PM   #4
Bert61
Ho rotto il silenzio

ubicazione: modena
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Per esperienza diretta posso dire che con lo S&B 5-25x56 a 400 metri sul bersaglio di F-Class con sfondo bianco non avevo difficoltà a vedere i fori dei proiettili di .308 Winchester. A questo punto trai le tue conclusioni, ma più che di un binocolo avrai bisogno di uno spektive con lente frontale importante (la risoluzione è direttamente proporzionale al suo diametro, basta vedere quello che accade con i telescopi).
Si , mi sono espresso male con binocolo, però non credo di poter vedere i fori col massimo ingrandimento dell'ottica , ma se come dici bastano i 25 X tuoi per vedere il colpo a 400 metri con un affare economico 60 X di amazon dovrei stare a posto

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. Con i bersagli che fanno risaltare i fori di un colore vistoso, in una circonferenza ampia intorno, li dovrebbe vedere anche con l'ottica montata sull'arma.
Saluti.
Di che tipo di bersagli parli? rosso su bianco o nero su bianco o cos'altro?
Bert61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-22, 11:01 PM   #5
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 428
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 624
Mi piace (Ricevuti): 394
Quotato: 891 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert61 Visualizza il messaggio
Si , mi sono espresso male con binocolo, però non credo di poter vedere i fori col massimo ingrandimento dell'ottica , ma se come dici bastano i 25 X tuoi per vedere il colpo a 400 metri con un affare economico 60 X di amazon dovrei stare a posto

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------

Di che tipo di bersagli parli? rosso su bianco o nero su bianco o cos'altro?
Buonasera. Sono bersagli reattivi. Quando il proiettile attinge il bersaglio il foro e l' area circostante diventano gialli su sfondo nero. Credo che siano acquistabili anche su Amazon.
Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-22, 05:54 AM   #6
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Usando bersagli del Tiro a segno Nazionale (a cerchi concentrici) con parte centrale bianca circondata da altra nera si hanno difficoltà a vedere i colpi nel caso finiscano sul nero ; in questi casi a 300 metri potrebbe essere idoneo qualsiasi spective con non meno di 45 ingrandimenti .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-22, 08:44 AM   #7
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Usando bersagli del Tiro a segno Nazionale (a cerchi concentrici) con parte centrale bianca circondata da altra nera si hanno difficoltà a vedere i colpi nel caso finiscano sul nero ; in questi casi a 300 metri potrebbe essere idoneo qualsiasi spective con non meno di 45 ingrandimenti .
I bersagli con parti nere non vanno bene, devono essere di un bel rosso/arancio , altrimenti non si vedono i buchi. In estate, occhio ai mosconi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 08-05-22, 10:46 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
I bersagli con parti nere non vanno bene, devono essere di un bel rosso/arancio , altrimenti non si vedono i buchi. In estate, occhio ai mosconi
Negli impianti di tiro a segno che ho frequentato (Feltre, San Zenone, Lonigo, Caprino) i bersagli a cerchi concentrici neri/bianchi te li davano gratis compresi nella piazzola ; se li vuoi di altri colori devi portarteli da casa .... Comunque usando Spective a forti ingrandimenti i colpi si distinguono bene anche su fondo nero .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 08:51 AM   #9
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Negli impianti di tiro a segno che ho frequentato (Feltre, San Zenone, Lonigo, Caprino) i bersagli a cerchi concentrici neri/bianchi te li davano gratis compresi nella piazzola ; se li vuoi di altri colori devi portarteli da casa .... Comunque usando Spective a forti ingrandimenti i colpi si distinguono bene anche su fondo nero .
Li vedi solo se sono grossi i buchi, a 200/300 l'è dura vedere i 5,6... a meno che uno abbia 60 ingrandimenti di super marca...
Da noi i bersagli sono compresi nella piazzola.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 06:07 PM   #10
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Li vedi solo se sono grossi i buchi, a 200/300 l'è dura vedere i 5,6... a meno che uno abbia 60 ingrandimenti di super marca...
Da noi i bersagli sono compresi nella piazzola.
Stessa esperienza.

In un poligono dove vado spesso (dopo la chiusura del mio preferito vado pochissimo e, questo, che è sempre stato un ripiego, è diventato il mio principale) ti forniscono bellissimi bersagli su un cartoncino molto spesso ma maledettamente stampati in nero. Per completare l'opera, dopo che gli sono stati demoliti dai soliti dementi un paio di spektive decenti, ne hanno installato uno scrouse a bestia e questo (purtroppo) nonostante i maltrattamenti subiti continua a funzionare (male come dal primo giorno e tende anzi a peggiorare).

Se vado di corsa (come purtroppo capita spesso, sempre troppe cose da fare e, le giornate, non le portano a 26 ore minime) prendo su carabina, 5 cartucce in tasca e già ricordo a malapena gli otoprotettori............... ed a quel punto sei del gatto.

Senza i miei bersagli da casa (precisi e stampati rigorosamente chiaro) e con quella bestemmia di lungo in poligono, cominciano delle lotte estenuanti per capire che è successo già ai 60 metri.................... e pensare che, in genere, il calibro minimo che utilizzo parte dal 30, il buco dovrebbe essere bello grosso e visibile.

Se poi devo tarare un termico che, per definizione, è un attira bestemmie (prima o poi devo cominciare a dirne, non l'ho mai fatto ma potrebbe essere una valvola di sfogo), dover anche litigare con un bersaglio è una delle più grandi soddisfazioni personali.

Se posso e mi ricordo....... bersagli miei attaccati sul bersaglio del poligono girato dal lato non stampato............ e il cielo diventa azzurro anche se piove
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
binocolo, quale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione