Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-08, 07:56 PM   #21
PaoLeo
Guru del forum

L'avatar di PaoLeo

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Emauele dice delle verità che purtroppo molti non vogliono recepire, e che, ancora purtroppo, anche volendo non si potrebbero.
esempio semplice: stamane un mio amico, da cui derivano i miei cani, ha liberato in zrc per primo, c'erano delle lepri in piedi o cmq uste incrociate e fresche, i cani si sono divisi, e il giudice ha suonato.
Erano solo quattro mute, la seconda ha fatto lo stesso. Così han finito presto, il mio amico ha ottenuto, per divertimento, il permesso di liberare ancora alle 11 e sono pervenuti insieme allo scovo, inseguendo benino. Magari anche il secondo concorrente aveva ottimi cani, ma in zrc, certe giornate, è normale che le lepri girino tutte insieme fino alle prime luci.... e allora addio!

Paolino
PaoLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-08, 08:05 PM   #22
segugista
Guru del forum

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 41
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Questo sistema porta secondo me a due rischi, il primo è di non valutare in modo corretto i soggetti nonostante tutta la competenza e l'impegno dei giudici.
E poi dal momento che tendenzialmente chi va alle prove vorrebbe far bella figura ( mi sembra una cosa abbastanza normale ) , il secondo rischio è quello di preparare cani che in prova fanno bene ma se le prove non rispecchiano le condizioni di caccia ?? Quanti cercano un cane che si esprima bene in prova, il segugio è un cane da caccia e il cacciatore è il suo utilizzatore..a meno che la prova da mezzo per selzionare non debba diventare il fine ultimo..allora cambia tutto.
L'esempio pratico portato da Paolo mi sembra che si possa così sintetizzare cani validi a caccia che meriterebbero di emergere alle prove rischiano di far male ( perchè i cani anche in un territorio ben popolato raramente a caccia si trovano davanti lepri in piedi che si rincorrono ) viceversa ancor più ingiusto sarebbe vedere cani che in queste prove su queste lepri riescano ad emergere ma poi a caccia ???
Questo sia ben chiaro senza nulla togliere a chi si è impegnato prima ancora che io nascessi e si impegna ancora oggi per la selezione del segugio. Tutte persone nei confronti delle quali non posso che provare stima ammirazione e grande rispetto. Le mie sono solo personali opinioni al più critiche costruttive o annotazioni per discutere tra amici. Non vi annoio più per ora

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci
segugista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-08, 09:25 PM   #23
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Messaggio inserito da segugista

Le mie sono solo personali opinioni al più critiche costruttive o annotazioni per discutere tra amici. Non vi annoio più per ora

Vale anche per me che stiamo qui a chiacchierare e che sono opinioni personali, poi tiene presente che la mia esperienza di caccia/prove con i segugi è piuttosto limitata mentre ne ho un pò di più con i cani da ferma e lì la situazione è più tragica per cui vedo ancora roseo il mondo delle prove dei cani da seguita.
Purtroppo per quanto riguarda le prove non sai mai cosa trovi quando vai sul terreno, o troppi o troppo pochi, difficile che ci sia una giusta densità di selvatici da accontentare tutti.
Quando organizziamo le prove andiamo a vedere i terreni (i pochi disponibili) e spesso dobbiamo fare buon viso a cattivo terreno (dovremmo forse avere il coraggio di cancellare le gare se i terreni non risultano idonei almeno al 90%?) comunque quando si va in campo con il codazzo dei concorrenti la situazione è già diversa il trambusto agita i selvatici più nervosi e giovani quindi qualche animale girellone in più si vede.
Per le lepri mi pare che, fortunatamente, c'è sempre stata una giusta quantità, ma credo sia un caso e non la regola, 1 gara o poco più all'anno quindi esperienza molto, molto... limitata. In genere è stata trovata quasi una lepre per turno e mi sembra una buona cosa (si o no?)e per scovarla i cani si sono dovuti impegnare...però non avendo tanta esperienza non so dirti se questi 20 minuti passati prima di scovare sono un tempo giusto o meno.
Però sento che in altre zone ci sono realtà diverse.
Qui sarebbe un grosso problema organizzare al di fuori di quanto è già stabilito, già cosi è tragico, da parte dei proprietari dei terreni c'è sempre meno disponibilità a concedere il permesso per le gare anche nei terreni che ricadono nelle ZRC ..per il fuori la vedo durissima...e fuori vedrei durissima, a fine caccia, anche scovare una lepre...figurati qualcuna in più...quindi penso che ci sarebbe 1 turno furtunato e il resto nisba...oppure nisba per tutti per mancanza di tempo...e poi ci sono grossi problemi anche a trovare persone disponibili ad accompagnare i concorrenti (devono conoscere le zone, devono essere liberi da impegni familiari e votati al volontariato gratuito anzi....a volte rimettendoci anche le spese di viaggio) qui siamo sempre i soliti tre gatti e ........e sempre più spelacchiati...
TARTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-08, 03:59 PM   #24
PaoLeo
Guru del forum

L'avatar di PaoLeo

Mi piace / Grazie
predefinito

Visto che la discussione chiedeva: voi partecipate?... beh, io ho oggi ho partecipato alla mia prima: Trofeo Valtidone & Campionato LiberaCaccia, corso proprio a casa mia. Vi racconto un poco com'è andata (male).
Volevamo iscrivere il bastardone nero a singolo e una coppia di iscritte, ma avremmo dovuto, io e papà, dividerci, e mio padre avrebbe dovuto fare pure lui la tessera LiberaCaccia... ma essendo presidente locale Fidc, l'ha trovato sconveniente...
sicchè ho iscritto solo il bastardone. Per decisione razionalmente incomprensibile (a meno di non pensar male), mentre le mute iscritti ieri han corso nelle zrc, i singoli e coppie oggi tutti in territorio libero. Oltretutto stanotte ha piovuto dalle 4 alle 6 poi è salito un nebbione terribile. Sei cani nella mia batteria: quaranta minuti ciascuno scarsi. "Ovviamente" nessuno ha scovato, tranne un montanaro che aveva la lepre in un arginetto di spini a trenta metri da dove ha liberato. Il cane sotto l'acqua sentiva un ca@@0; l'ha segnata a coda e dato 2 (due) bracchi prima della borrita. Poi ha inseguito alla grandissima, io conosco quel cane è non mi stupisco: è un inseguitore fuori dal comune.
Ma il giudice, buon toscano cinghialaro appassionatissimo, che brava persona per carità, ma dava l'idea d'aver visto cani da lepre solo alle gare, ha detto: "Niente accostamento niente qualifica"
Figurarsi il montanaro (era le prima gara che faceva, l'avevamo convinto noi): "E QUI, E LA', E ANDATE TUTTI A (beep), E AVEVA LA LEPRE A TRENTA METRI, CHE (beep) DOVEVA FARE, ANDARE A SEGNARE LA PASTURA DI UN'ALTRA?"
Poi forse la qualifica gliela ha data, non so, sono andato via, giornata grama, magari ci riprovo però...
Non per vantare sempre gli amici, ma quel mio amico che ha dei cani bravi (altro che i miei...) - quello che ieri in zrc la muta gli si è divisa - oggi con la coppia in libera ha fatto l'eccellente.
Perchè era una giornata di m#### per la pioggia, ma fidatevi: da me le lepri ci sono ancora nel libero (c'erano a fine caccia!!): uno se ha dei cani bravi, in tre ore la lepre la "deve" trovare.
Certo che con poco più di mezz'ora nel libero.... e buonanotte!

(ps per Lepriaolo: oggi ho scoperto che ci sono due cucciolate di fratellastri dei miei cuccioli, nella bassa Reggiana...)

dimenticavo: per rifarmi della delusione (chissà che delusione) ho rubato tre numeri di "cani da seguita" di cui un tizio girava a consegnare gratuitamente alcune vecchie copie. Ma alla quarta volta, benchè mi fossi messo il cappello e tolto il pile, m'ha riconosciuto: "E no eh! Adesso basta tu!"

Paolino
Vecchio 02-02-08, 04:23 PM   #25
segugista
Guru del forum

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

Paolo per aver partecipato alla prova...

Vecchio 02-02-08, 07:23 PM   #26
lepraiolo
Utente abituale

L'avatar di lepraiolo

ubicazione: Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

Sono d'accordo con te Paolo sulla sfi.. del montanaro,che in una giornata grama,accosta segnando appena di coda,va allo scovo,compie una bella seguita e niente classifica;b'hè io credo che sia stato sf..... anche a giudice.
A me in una prova con stessa situazione mi venne assegnato un secondo MB,con primo riservato,e come nella tua batteria non si classificò nessuno,Pensa che quella fu la mia prima prova che disputai in piemonte.Una decisione diversa dopo la grande seguita mi avrebbe certamente mortificato.
Vecchio 02-02-08, 07:26 PM   #27
PaoLeo
Guru del forum

L'avatar di PaoLeo

Mi piace / Grazie
predefinito

non so se non gliela ha data, io visto che nisba sono andato via a vedere un altro mio amico cona la coppia... poi domani che ci son le mute lo sento se gliela ha data o no!

Paolino
Vecchio 04-02-08, 04:45 PM   #28
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito

Messaggio inserito da PaoLeo

Visto che la discussione chiedeva: voi partecipate?... beh, io ho oggi ho partecipato alla mia prima: Trofeo Valtidone & Campionato LiberaCaccia, corso proprio a casa mia. Vi racconto un poco com'è andata (male).
..
..
dimenticavo: per rifarmi della delusione (chissà che delusione) ho rubato tre numeri di "cani da seguita" di cui un tizio girava a consegnare gratuitamente alcune vecchie copie. Ma alla quarta volta, benchè mi fossi messo il cappello e tolto il pile, m'ha riconosciuto: "E no eh! Adesso basta tu!"

Pensi che se vi avevano dato la possibilità di sciogliere in ZRC, nelle stesse condizioni climatiche, il risultato poteva essere migliore ?
uff..però..peccato ..ma l'importante è...partecipare...
...un giudice toscano ginghialaio ???????

Il tizio che distribuiva cani da seguita era Giuliano Mondadori...il "CAPO" spero che tu abbia preso tutti numeri diversi
TARTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-08, 04:47 PM   #29
segugista
Guru del forum

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

Pensa che sf@#@ io sono abbonato e non ci ho mai parlato, e Paolo l'ha beccato subito!!!

Vecchio 04-02-08, 04:55 PM   #30
PaoLeo
Guru del forum

L'avatar di PaoLeo

Mi piace / Grazie
predefinito

Emanuele io domenica la macchina fotografica l'ho portata, ma era meglio se prima mi facevo spiegare da Tarta come fare le foto ai cani, non stanno mai fermi!
Seguo la batteria dove c'è il mio compagno di caccia. Tre mute. Il luogo è quello ove corsero le mute nella Coppa Europa 2005: una zrc d'alta collina che io ritengo adattissima poichè è garantito di trovare l'incontro in pochi minuti, ma poi si cerca quella lepre, non una qualsiasi lepre.
[img]Immagine:

141,96*KB[/img]
Prima muta una di PRNF stupendi, ma di nemmeno due anni.
[img]Immagine:

126,68*KB[/img]
Segnano la pastura, buttati nel bosco muovono una lepre e la inseguono un po': considerata l'età, anche troppo... 151pt d'incoraggiamento.
Poi l'allevamento Crival: a parte quello in primo piano, tutti cani da eccellente. Cercano bene, anche se assai corti, a mio umile parere quasi mortificati dal conduttore; in un'ora non riescono a trovare una pastura davvero utile; purtroppo, nelle prove ci vuole anche culo.
[img]Immagine:

119,23*KB[/img]
Ultimo tocca al mio amico, che commette l'errore di liberare i cani troppo vicino al bosco. Questi si trovano non su una pastura ma su una filata entrante e si gettano nel folto. Il giudice chiede che vengano richiamati fuori, ma Pippo, il padre dei miei cuccioli, non esce ed in brevissimo scova. L'inseguimento è buono, Pippo riscova, la lepre rientra dopo una mezz'ora, ma noi "rompiamo" i cani e la seguita perde di concretezza.
[img]Immagine:

75,12*KB[/img]
Ddevo dire che il giudice è stato squisito, ha spiegato, discusso, addirittura scusandosi per l'iniziale intervento, fatto senza malafede. Se ne trovano pochi così, davvero. E poi troppo generoso: i 170pt Pippo se li meritava, ma qualificare la muta con MB è stato un regalo. Accettato però.

(Al campionato sociale faccio foto migliori, Segugista, giuro!)

Per Tarta: il montanaro è stato classificato secondo, perchè l'ultimo (l'ho saputo poi), liberando dove avevo liberato io, ha trovato la lepre (che vergogna... non mi faccio più vedere!)

Paolino
Rispondi

Tag
prove

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione