Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 08-11-20, 12:20 PM   #11
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 345
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 958
Mi piace (Ricevuti): 897
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 60
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1597 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby86 Visualizza il messaggio
Ok ok allora appena ci sbloccano vedo di recuperare un fagiano e provo..intanto continuo con l ala.io gliela lancio 3/4 volte me la riporta e gli faccio il regalino.il cane ha ancora 8mesi penso posso fare le cose con calma ancora.
Quando lanci fai finta che l'ala ti casca per terra davanti ai piedi, dai il "porta" ugualmente, vedi come si comporta il cane, se ha capito bene, deve raccogliere e consegnarti l'ala. Devi far capire al cane che andare al riporto Ŕ un premio che tu gli concedi. Ogni bel gioco stanca, non devi fare sempre lo stesso esercizio. Sa fare il "resta"? Se lo sa fare, metti il cane seduto, dagli il resta, ti metti a una diecina di metri e lanci l'ala poco distante dai tuoi piedi, se il cane trasgredisce per andare ad abboccare l'ala, devi essere velo a recuperare l'ala. Non devi parlare, rimetti nuovamente il cane seduto sul resta e rifai come prima, vedrai che il cane rimarra femo sul resta, e andra al riporto solo a comando. Il lanciare continuamente diventa un esercizio meccanico, non aiuta il cane a pensare. Per interagire, ogni azione del cane deve essere pensata. Dopo fatto questo, lancia l'ala e vai tu a prendere l'ala, fallo due volte, la terza manda il cane al riporto. Il cane non potrÓ mai sapere quando andra al riporto lui e quado andrai tu, diventa un esercizio di interazione un esercizio di collaborazione fra te e il cane. E' un esercizio propedeutico per la correttezza al frullo, allo sparo, e riporto a comando.

Ultima modifica di sly8489; 08-11-20 a 12:27 PM
sly8489 non Ŕ in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
breton, fagiano, riporto

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione