Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-22, 04:05 PM   #171
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 901
Grazie (Ricevuti): 478
Mi piace (Dati): 2119
Mi piace (Ricevuti): 1615
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1190 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
A SCHIFIO, va a finire. Ma dove vai, se il rifugio nucleare non ce l'hai???? Il mio bunker anti-tornado mi proteggera' dall'onda d'urto e dal flash di altissima temperatura, ma poi mi fregheranno il fall-out e le radiazioni...
A te che te frega, le radiazioni colpiscono l'Europa , bidee mica e scemo, la guerra la fa fare lontano dalla sua patria d’accordo con il suo compare boris jonson . È facile fare i gay con il sedere degli altri
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 04:05 PM   #172
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1335
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1496 Post(s)
predefinito

Se non c'è nessun leader usa o europeo che conti davvero e vada da Putin a negoziare il cessate il fuoco, vedo la vittoria ucraina o quantomeno la non perdita come una vittoria di Pirro...
Altro mi sembrano fantasie per uno zar a cui interessa poco del Paese suo.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 04:30 PM   #173
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 541
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1178 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
Se non c'è nessun leader usa o europeo che conti davvero e vada da Putin a negoziare il cessate il fuoco, vedo la vittoria ucraina o quantomeno la non perdita come una vittoria di Pirro...

Altro mi sembrano fantasie per uno zar a cui interessa poco del Paese suo.
Buonasera. L' opinione pubblica ebbe un peso notevole sul ritiro afgano dell' Unione Sovietica. Non mi parrebbe che quel regime sia stato...come dire, più paternalistico di quello di Putin.
Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. L' opinione pubblica ebbe un peso notevole sul ritiro afgano dell' Unione Sovietica. Non mi parrebbe che quel regime sia stato...come dire, più paternalistico di quello di Putin.
Saluti.

Vorrei scrivere anche questo: la eventuale, quanto remota, vittoria ucraina porrebbe Putin in campo internazionale niente popò di meno che uno zero assoluto. E potrebbe condurre la Russia a compiere quel percorso di occidentalizzazione verso una democrazia compiuta, iniziato dal dott. Gorbaciov e troncato in itinere dagli elsiniani, tra cui l' attuale "macellaio".

cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 04:50 PM   #174
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 133
Mi piace (Ricevuti): 207
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 289 Post(s)
predefinito

Si vede che dipendete SOLO da rai, mediaset,la7, forse un giorno scoprirete che le balle che vi raccontano, come più volte dimostrato, non sono poche.
buon sonno
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 28-04-22, 09:12 PM   #175
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 243
Mi piace (Ricevuti): 128
Quotato: 319 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. A me pare che nessun accordo può essere stabilito. L'unico che può dire basta è Putin. E non lo farà fino a quando avrà raggiunto il suo scopo. A mio modo di concepire questa situazione, la sola motivazione che potrebbe spingerlo a trattare un cessate il fuoco consisterebbe in una fortissima contestazione del popolo russo contro la sua operazione speciale. E perché possa materializzarsi questo evento occorrono tanti morti tra i suoi soldati. Per questo dovremmo armare ancora di più e meglio gli ucraini. Armi di ultima generazione, spalleggiabili da avere una mobilità tale da non essere individuabili facilmente e attaccati dai caccia bombardieri e dagli elicotteri d'attacco. Invio di addestratori delle forze speciali per assistere i resistenti, materiale medico, sale operatorie mobili, tanto sangue per trasfusioni, ecc...Le città ucraine in macerie costituirebbero fortini inespugnabili se saputi sfruttare. Non sarebbe una chimera la vittoria ucraina. La Storia di Cassino della 2 guerra mondiale sarebbe una lezione per come 1 compagnia di parà tedeschi seppe tenere bloccata la strada per Roma alle truppe alleate per molto tempo.
Saluti.
Ah proposito di Cassino ieri sera su la7 ad atlantide, c'è stato un documentario su Cassino e la sua resistenza che dovettero fare simile a Mariupol. La storia della seconda guerra mondiale si sta ripetendo in Ucraina, come strategie militari, pretesti di invasione, trattati non rispettati ecc.
Sul resto la mia paura resta tale che la Russia se disperata userà armi di ditruzione di massa per non perdere. Monitoriamo anche nel baltico, che li potrà succedere qualcosa prima dell'adesione NATO di Svezia e Finlandia, e Moldavia.
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 09:14 PM   #176
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Buonasera. Io le mie considerazioni, giuste o sbagliate, le elaboro al netto dell'informazione propinata. So benissimo, per esperienze vissute, che la propaganda la fa da padrona in circostanze di guerra e che il mainstream dettato dalle "Cancellerie" agli organi di informazione si discosta un po' dal vero. Con Rai sat ( parabola e apposito decoder) si possono raggiungere emissioni straniere dove attingere una informazione più originale degli avvenimenti. Basta conoscere le lingue e capire il contesto.
Saluti.
Vecchio 28-04-22, 09:14 PM   #177
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 198
Mi piace (Ricevuti): 1068
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1269 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max63 Visualizza il messaggio
Si vede che dipendete SOLO da rai, mediaset,la7, forse un giorno scoprirete che le balle che vi raccontano, come più volte dimostrato, non sono poche.
buon sonno

E quali sarebbero queste balle che sono tu conosci ??.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 09:16 PM   #178
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 243
Mi piace (Ricevuti): 128
Quotato: 319 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max63 Visualizza il messaggio
buon sonno
Illuminami di quale realtà non conosciamo, visto che non guardo telegram o TV Russa
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 09:28 PM   #179
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Ah proposito di Cassino ieri sera su la7 ad atlantide, c'è stato un documentario su Cassino e la sua resistenza che dovettero fare simile a Mariupol. La storia della seconda guerra mondiale si sta ripetendo in Ucraina, come strategie militari, pretesti di invasione, trattati non rispettati ecc.
Sul resto la mia paura resta tale che la Russia se disperata userà armi di ditruzione di massa per non perdere. Monitoriamo anche nel baltico, che li potrà succedere qualcosa prima dell'adesione NATO di Svezia e Finlandia, e Moldavia.
Buonasera sig. Marbizzu. Non abbia paura della risoluzione nucleare del conflitto. Non conviene alla Russia. Non sono pazzi scatenati. Questa situazione si protrae dal 1920 allorquando le imposizioni economiche estreme che gravarono sulla popolazione ucraina per mano di Stalin, portò quel popolo a ribellarsi e, di conseguenza, a subire massacri, deportazioni e quant'altro di inimmaginabile. Pensi che ben 4 reggimenti di SS durante la seconda guerra mondiale erano composti da ucraini spinti dall'odio verso i russi e l'Unione Sovietica, fino alle guerre ibride dell'oggi e all'invasione del loro Stato sovrano. Putin non verrà messo all'angolo ( me lo auguro per noi e l'umanità intera), oltre al modello occidentale vi sono altri "mondi" quali la Cina, il Pakistan, l'India dove la Russia troverà sbocchi commerciali interessanti per la sua sopravvivenza.
Saluti.
Mi piace marbizzu Piace questo post
Vecchio 28-04-22, 09:32 PM   #180
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 831
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 843 Post(s)
predefinito

Un conto è il giudizio morale: io condanno Putin per aver invaso l'Ucraina.

Ma un altro conto è guardare le cose come stanno

Dopo il crollo del muro di Berlino l'ex Unione Sovietica ha preso enormi territori che sono usciti dalla sua sfera di influenza.
Arrivata la volta dell'Ucraina, Putin (uomo di cultura sovietica e kgb) , seppure a torto, ha detto basta: non avrebbe accettato che una nazione così grande, così legata alla storia russa, dove passano i suoi gasdotti, con un confine che si estende per centinaia di km con la Russia diventasse parte della Nato o dell'Unione Europea o che comunque uscisse dalla sua sfera di influenza. Il fatto non era per lui accettabile sul piano della politica internazionale ancor prima che su quello militare
Lo ha detto per anni con toni crescenti e poi ha iniziato la guerra in modo assolutamente condannabile, ma anche prevedibile.

Il fatto che voglia una vittoria politica - e non militare - lo dimostra il fatto che non conquista l'Ucraina ma la terrorizza con i militari ceceni, i forni crematori, i bombardamenti dimostrativi alle centrali nucleari eccetera. Non sono un tecnico, ma mi rifiuto di credere che la potenza russa che terrorizza gli USA, l'Europa e due terzi del globo non sia in grado militarmente di annientare l'esercito ucraino seppur dotato delle nostre armi.

Adesso il problema è come si arriva alla pace.

Gli USA, con tutta la benevolenza che posso avere nei loro confronti, non hanno nessun interesse materiale ad accelerare il processo di pace:
La reputazione di Putin e della Russia si deteriora
L'Europa diventa sempre meno dipendente dalla Russia e sempre più dagli USA pronti a venderci quello che compravamo dalla Russia
Le aziende USA vendono di più all'Europa e vendono più armi da mandare in Ucraina
La Cina (vero concorrete economico degli USA) è sempre più imbarazzata ad avere rapporti economici così collaborativi con un criminale di guerra
E comunque la guerra si combatte lontanissimo dal territorio USA

In Europa nessuno è in grado di fare una proposta di pace per il semplice fatto che qualsiasi proposta sarebbe o vergognosa (rimandare gli ucraini dal dittatore russo) o non accettata da Putin: poco contano le repubbliche autonome e i territori, Putin vuole affermare (chiedendo la neutralità nella costituzione ucraina) che quel territorio è zona sua, influisce lui e gli ucraini non hanno il diritto di aderire al mondo occidentale. Punto. E lo vuole come vittoria politica, non militare. Tutto il resto sono dettagli.
E accettare questa condizione di fondo è impossibile per qualsiasi leder europeo che voglia essere rieletto.

L'Europa però è messa peggio degli USA perché le sanzioni sono un'arma a doppio taglio: quello che non compriamo più dalla Russia Putin non lo vende e non ci guadagna (al netto del fatto che il gas continuiamo a pagarlo), ma noi la roba non ce l'abbiamo più e i prezzi salgono e le imprese sono in ginocchio, salvo le poche che vendono armi.

Personalmente non credo che la guerra si estenderà ad altri Paesi, ma credo che subiremo una crisi economica senza precedenti.

Quelli che ci rimettono di più, ovviamente, sono gli ucraini:
hanno la guerra in casa
il mondo occidentale non è in grado di proteggerli o aiutarli quanto sperano/speravano
finiranno per tornare sotto il dominio russo, umiliati e dopo aver speso sangue e sofferenze.
Peccato poi che gli Ucraini siano quelli che hanno meno voce in capitolo nel promuovere iniziative di pace, dovrebbero deporre il loro Presidente e firmare la resa, fatto difficilissimo da accettare sia sul piano morale che materiale (e pure difficile operativamente)

Stallo perfetto

Bisogna trovare qualcuno che se ne frega del consenso (il Papa? Erdogan? La Cina?) che firma una pace vergognosa che l'Europa deve affrettarsi ad approvare pur dichiarando che è una vergogna ma che accettiamo per salvare vite umane.

A quel punto anche gli USA dovranno fare buon viso a cattivo gioco, ma rimarranno con un rapporto moooolto rafforzato con l'Europa che affronterà almeno qualche anno di guerra fredda con lo zar sovietico.

Credo

Ultima modifica di Quiete; 28-04-22 a 09:40 PM
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Rispondi

Tag
guerra

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione