Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-23, 02:15 PM   #21
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 107
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 226 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioygiovy Visualizza il messaggio
Grazie ancora a tutti,

Mi avete convinto con degli attacchi fissi di ottima qualità, ho visto che ci sono i contessa ad un prezzo più che abbordabile.

Questa sarebbe la mia prima stagione con un'ottica sulla carabina, ne farò un paio e poi valuterò se fare dei cambiamenti,

Ultima domanda, quale loktite mi consigliate di usare? Senza che venga saldata per sempre
Vecchio 16-03-23, 05:44 PM   #22
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 417
Grazie (Ricevuti): 373
Mi piace (Dati): 3503
Mi piace (Ricevuti): 1267
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2579 Post(s)
predefinito

Non si montano ottiche fisse su carabine da battuta, anche se gli attacchi costano poco!

E volendo fare selezione puoi usare un'ottica confacente senza cambiare carabina !

Con i QR spenderai non più di 150 euro...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-23, 06:48 PM   #23
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 437
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 1964
Menzionato: 19 Post(s)
Quotato: 2498 Post(s)
predefinito

Quote:
Intanto grazie ancora a tutti per i consigli,

Vorrei usare attacchi a sgancio rapido perché tempo fa un armiere mi diceva che gli attacchi fissi sono più soggetti a vibrazione e anche a piccoli colpi, pure le semplici vibrazioni della macchina, oltre a questo vorrei anche prendere un'ottica per tiri molto più lunghi, quindi mi piacerebbe avere la possibilità di poterle usare entrambe.
La prima cosa è abbastanza originale, più facile succeda l'esatto contrario con sgancio non eccelso.

Discorso diverso per l'ottica più potente.......... che se però vai a montare in una sputapalle (una semiautomatica ) non ha senso un'altra volta

Ci sono semiauto parzialmente utilizzabili per la selezione ma, se monto un'ottica con molti ingrandimenti, mi vengono in mente distanze ben superiori anche a 200 metri (distanze dove, una simpatica semiauto, è al suo posto come mia zia di novant'anni in mezzo ad un campo di calcio di serie A)

Prima dell'ottica potente.... valuta l'acquisto di un'arma adatta a darti ottimi risultati al tiro.

Ricordati sempre che, la forza di una catena, la misura sulla resistenza dell'anello più debole
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie gioygiovy Ha ringraziato per questo post
Mi piace erri68 Piace questo post
Vecchio 17-03-23, 08:48 AM   #24
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 310
Mi piace (Ricevuti): 693
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

Pointer non credo ci sia tutta questa difficoltà, almeno io non l’ho riscontrata, a tirare a breve distanza con un’ottica da battuta, non vedo questa necessità di togliere e mettere.
Non conosco l’ottica di gioy, ma ho tirato vicinissimo sia con la Leica che con la meopta optika6 senza problemi, certo Leica è un paio di gradini su .
E occorre considerare che qui in basso si fanno le girate per cui c’è una certa mobilità , oltre al fatto che molto spesso nelle poste hai contestualmente l’opportunità di tirare vicino ed anche oltre i fatidici 100 metri.
Da questo penso sia più chiaro il perché delle perplessità di gioy
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-23, 03:11 PM   #25
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 416
Quotato: 932 Post(s)
predefinito

Il Leica 1-6,3x24 montato sulla Benelli Argo E ha anelli a sgancio rapido, ma è stato un caso, poiché non erano disponibili quelli fissi. In pratica si smonta solo "in emergenza" se qualcosa non funziona, altrimenti è perfettamente impiegabile anche a distanza ravvicinatissima al minimo degli ingrandimenti, è comunque preferibile alle mire metalliche.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ciccio58 Piace questo post
Vecchio 20-03-23, 11:25 AM   #26
gioygiovy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Campofelice di Roccella
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Buon giorno a tutti,

La scorsa settimana mi trovavo di passaggio fuori dalla mia regione, in un armeria ho trovato gli anelli Leupold QR + la base (unico pezzo, quella lunga per capirci) al prezzo di € 80,00 tutto

Ho avuto la fortuna che l'armeria avesse venduto una carabina con gli attacchi come i miei, sulla quale erano montati questi attacchi e gli sono rimasti dentro non so perchè, forse il cliente non li voleva, e li ho avuti a metà prezzo nonostante fossero nuovi nuovi bel colpo di fortuna penso.

Grazie ancora a tutti
gioygiovy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-23, 12:32 AM   #27
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 417
Grazie (Ricevuti): 373
Mi piace (Dati): 3503
Mi piace (Ricevuti): 1267
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2579 Post(s)
predefinito

Quote:
Buon giorno a tutti,

La scorsa settimana mi trovavo di passaggio fuori dalla mia regione, in un armeria ho trovato gli anelli Leupold QR + la base (unico pezzo, quella lunga per capirci) al prezzo di € 80,00 tutto

Ho avuto la fortuna che l'armeria avesse venduto una carabina con gli attacchi come i miei, sulla quale erano montati questi attacchi e gli sono rimasti dentro non so perchè, forse il cliente non li voleva, e li ho avuti a metà prezzo nonostante fossero nuovi nuovi bel colpo di fortuna penso.

Grazie ancora a tutti
Prendi una altra coppia di anelli da 30, così son pronti x eventuale ottica con l'obiettivo piu grande, adatta ai tiri molto serali della selezione.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-23, 09:03 AM   #28
gioygiovy
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Prendi una altra coppia di anelli da 30, così son pronti x eventuale ottica con l'obiettivo piu grande, adatta ai tiri molto serali della selezione.
Voglio sparare qualche colpo con questa intanto, fare un po' di esperienza, la mia idea (malsana) sarebbe quella di mirare alla testa, il tipo di caccia me lo "permette" visto che sparerei quasi tutti da farmi o cmq non in movimento
Vecchio 21-03-23, 10:26 AM   #29
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 310
Mi piace (Ricevuti): 693
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

L’idea non è poi così malsana , ma molto in rapporto alla distanza di ingaggio, influirà la taratura e soprattutto le rosate che riesci a fare con le cartucce che hai intenzione di usare .
Hai già idea di che cartucce userai .
ricorda che in questo caso la dimensione de bersaglio non è la testa ma una pallina da tennis posta tra orecchie e occhi, che lateralmente è abbastanza intuibile ma frontalmente soprattutto con animali posti su un piano diverso dal tuo non è poi così immediato come punto da intercettare.
Valuta tu , un conto è mettere un paio di palle diciamo dentro una tazzina da caffè al poligono , tutt’altra cosa è riuscire a farlo sul campo
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-23, 10:36 AM   #30
gioygiovy
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
L’idea non è poi così malsana , ma molto in rapporto alla distanza di ingaggio, influirà la taratura e soprattutto le rosate che riesci a fare con le cartucce che hai intenzione di usare .
Hai già idea di che cartucce userai .
ricorda che in questo caso la dimensione de bersaglio non è la testa ma una pallina da tennis posta tra orecchie e occhi, che lateralmente è abbastanza intuibile ma frontalmente soprattutto con animali posti su un piano diverso dal tuo non è poi così immediato come punto da intercettare.
Valuta tu , un conto è mettere un paio di palle diciamo dentro una tazzina da caffè al poligono , tutt’altra cosa è riuscire a farlo sul campo
Ho pensato anche a questo, ho intenzione di ricaricare la cartucce, ho preso intanto 100 palle sierra 150gr più 1kg di polvere BP106, in modo da avere da questo punto di vista un po' di più stabilità con la taratura.

Dallo scorso anno nelle nostre zone hanno cominciato con gli abbattimenti dei daini, aspetto che parta il nuovo corso per selecontrollori. Nelle madonie stanno diventando un grosso grosso problema, molto più dei cinghiali, quindi se non questo, ma dal prossimo anno dovranno aprire la caccia anche per loro, vorrei piano piano attrezzarmi bene.

Grazie sempre per i consigli.
Rispondi

Tag
anelli, battuta, ottica, rapido, scelta, sgancio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione