![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#41 |
Guru del forum
|
![]() ![]()
![]() |
#42 |
Guru del forum
|
![]()
Stamattina visto sei tordi ritardatari, zampettavano nei prati pascolati, credo in cerca di lombrichi nella rugiada.
![]() |
#43 |
Guru del forum
|
![]()
Recentemente ho seguito un documentario che spiegava alcune recenti scoperte circa il campo magnetico della terra, e di come in alcune ampie zone questo possa variare muovendosi per interferenza con alcuni movimenti della crosta terrestre , giusto per semplificare.
Il punto è che si conoscevano poche zone con questo fenomeno, ad oggi si è appurato che sono molte di più ed variabilmente estese. Non ultimo il noto fenomeno dell’inversione dei poli , potrebbe anche essere parziale nel senso che i due poli potrebbero fermarsi in quel che oggi è l’equatore . Di fatto ci sono queste zone ove il campo magnetico è diciamo disturbato , per cui è ovvio pensare che ciò influenza le rotte dei migratori che si orientano prevalentemente attraverso il campo magnetico. Convinciamoci che nulla è eterno o stabile come noi l’intendiamo, è un continuo variare e trasformarsi , la vita e i suoi equilibri si fondano sul continuo movimento |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#44 |
Guru del forum
|
![]()
Credo intenda che è secco/arido
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Utente abituale
|
![]()
I cani hanno trovato la beccaccia di San Giuseppe su un cuccuzzolo.
Colgo l’occasione per mandare un caro saluto a tutti papà! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#46 |
Guru del forum
|
![]()
Ultimo aggiornamento: sabato sera ritornando a casa passo per una strada che per un centinaio di metri abbondanti incrocia una linea di affilo del rientro dei tordi...con mia sorpresa in una manciata di secondi me ne sono passati due davanti.
La cosa sa di eccezionale, qui è da quasi dieci giorni che l'inverno è un ricordo, a favore di una primavera che somiglia moltissimo ad una sorta di estate.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" Ultima modifica di trikuspide; 27-03-23 a 12:47 PM Motivo: Correzioni ed aggiunte |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Guru del forum
|
![]()
Pochi anni fa, una bella nevicata il giorno di Pasquetta bruciò le gemme al prosecco ...
C'è un detto che dice: Tempo, cul e siori i fa quel che i vol lori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Quindi per chiedere a qualcuno se farà la scampagnata di pasquetta si dice: "un ci vài à satàri í vaddrúna?" Che tradotto fa: non ci vai a saltare i ruscelli? Questo per dire che un tempo( ormai lontano) in aprile ancora i ruscelli portavano acqua, e per attraversarli bastava anche saltare da una parte all' altra,mentre oggi spesso, troppo spesso, sono asciutti per gran parte dell'inverno e "corrono"= portano acqua solo in coincidenza con qualche pioggia Già la pioggia, se non vado errato quest'anno al mio paesello, in tutto l'inverno ha piovuto non più di 7-8 giorni. Per concludere ricordo di una gara sociale di pesca al persico trota, finita con tutti i partecipanti che sorpresi da una violenta grandinata si sono riparati in una galleria era il 27 aprile di una quindicina di anni fa.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" Ultima modifica di trikuspide; 27-03-23 a 06:11 PM Motivo: Correzione errori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Guru del forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |