Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-23, 06:27 AM   #131
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 205
Grazie (Ricevuti): 148
Mi piace (Dati): 683
Mi piace (Ricevuti): 333
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 288 Post(s)
predefinito

Remo, la ID (fu tig) mi sa che è da 162gr
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Sereremo Ha ringraziato per questo post
Vecchio 18-03-23, 07:53 PM   #132
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 455
Mi piace (Ricevuti): 635
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 773 Post(s)
predefinito

Per la questione monolitiche, nel giro fatto a IWA mi hanno proposto alcuni test su tre diametri palle per una azienda della mia zona che si sta proponendo su questo mercato oramai in fermento. Mi hanno dato alcune buste da testare e devo rendere bersagli e risultati velocitari. Appena passa questo periodo incasinato cerco di fare qualcosa. L’obiettivo è avere una carica monolitica in 30.06 . Vediamo come andrà a finire. Se funziona vi posto risultati.

Tornando in tema 7mm, ho visto gente che usava monolitiche 110 e 120 grs in 7x64 per il camoscio e ne era molto entusiasta.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace toperone1, trikuspide Piace questo post
Vecchio 18-03-23, 11:11 PM   #133
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 75
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

[/COLOR]
Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Per la questione monolitiche, nel giro fatto a IWA mi hanno proposto alcuni test su tre diametri palle per una azienda della mia zona che si sta proponendo su questo mercato oramai in fermento. Mi hanno dato alcune buste da testare e devo rendere bersagli e risultati velocitari. Appena passa questo periodo incasinato cerco di fare qualcosa. L’obiettivo è avere una carica monolitica in 30.06 . Vediamo come andrà a finire. Se funziona vi posto risultati.

Tornando in tema 7mm, ho visto gente che usava monolitiche 110 e 120 grs in 7x64 per il camoscio e ne era molto entusiasta.
Se sei un bravo ricaricatore sarà difficile che i bersagli non rendano bei grappoli (l'omogeneità della struttura è un grande vantaggio e il tutto si riduce al giusto profilo per la velocità del calibro) e che le velocità siano prestazionali.
Ma un test per le palle si fa sul campo, è come muoiono i poveri animali il problema, perché morire muoiono sempre, poveretti, ma il come per me non è un dato secondario.
Con le monolitiche, ad esempio per uno che come me che viene dalle partition, l'approccio potrebbe non essere così lusinghiero.
Vecchio 19-03-23, 04:34 PM   #134
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

Come detto in tante occasioni...io il 7x64 lo vedo bene su un cacciatore esperto che cerca la.storia e il fascino di un calibro europeo che ha ucciso animali in mano a regnanti mitteleuropei. ...poi consiglierei il calibro a un neofita ...risposta NO ...ha caricamenti mediamente cari e per uno che si affaccia alla selezione e dovrebbe farsi le ossa in poligono prima che a caccia gli consiglierei altro.... a me personalmente piacerebbe prima o poi togliermi lo sfizio di un 8x68....ma già avendo il 300 sarebbe lo sfizio ...poi per sparare al poligono prenderei il 308 ...per la caccia tutti i giorni il 300 ..e per le volte che voglio un pezzo da novanta prenderei l'8 ...ma anche qui ..un novizio con 8x68 gli direi lascia perdere.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 19-03-23, 07:05 PM   #135
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 416
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 932 Post(s)
predefinito

Non si possono paragonare 7x64 e 8x68, sono due "pianeti" diversi: il primo pur non essendo così diffuso come .30-06 e .308 è dello stesso livello in termini di prestazioni, quindi anche chi non è abituato al rinculo non ha particolari problemi. Certamente non è nato per il poligono, ricaricando si potrebbero approntare cartucce con palla HPBT per prendere confidenza con l'arma su bersagli cartacei. L'8x68 è calibro per chi ha già una certa esperienza, l'unico limite (se così si può definire) è l'assenza di palle molto aereodinamiche per tiri lunghi, le cartucce non sono molto diffuse e costano, avendolo posso dire che la ricarica è quasi obbligatoria, in modo da non avere problemi di approvvigionamento. A parità di prestazioni conviene prendere uno dei vari 0,338" poiché la scelta di palle è molto più ampia ed adatta ad ogni possibile situazione.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-23, 09:33 PM   #136
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

si ...posso essere d'accordo ..ma vuoi mettere avere una sauer in 8x68 ... hai in mano l'europa mitteleuropea. Un bel 338 hai in mano un bel pezzo ma statunitense... tra i due ..per uno sfizio farei 8 ...per andare sul sicuro tutta la vita il 338
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace SPRINGER TOSCANO Piace questo post
Vecchio 19-03-23, 11:23 PM   #137
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 416
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 932 Post(s)
predefinito

La 8x68 di casa è una Rossler, altrettanto europea di Sauer, forse meno blasonata, ma molto funzionale e precisa. Per non farmi mancare nulla mi sono fatto preparare anche qualcosa da 0,338" di provenienza europea... Tempo fa mi era venuta l'idea di prendere una CZ in 7x64, ma avrei finito col non usarla, avendo già altri calibri più grossi e non essendoci qui da me la possibilità di cacciare altre specie meno coriacee del cinghiale.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-23, 09:49 AM   #138
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Ricevuti): 92
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
si ...posso essere d'accordo ..ma vuoi mettere avere una sauer in 8x68 ... hai in mano l'europa mitteleuropea. Un bel 338 hai in mano un bel pezzo ma statunitense... tra i due ..per uno sfizio farei 8 ...per andare sul sicuro tutta la vita il 338
Se vuoi avere in mano l'europa e gli stati uniti d'america in un solo colpo prenditi una Sauer-Weatwrby 300 wby
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-23, 11:26 AM   #139
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Ricevuti): 75
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franki Visualizza il messaggio
Se vuoi avere in mano l'europa e gli stati uniti d'america in un solo colpo prenditi una Sauer-Weatwrby 300 wby
Ma non la versione con canna 61cm!
Vecchio 20-03-23, 01:07 PM   #140
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 1341
Mi piace (Ricevuti): 830
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1804 Post(s)
predefinito

Livia ha alzato il bilancio della steyr per l'anno 2023..... da 0 a poco piu.

Tag
7x64, climatica, italia, perche, questione, sarà, solo, una, “funziona”

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione