![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#132 |
Guru del forum
|
![]()
Per la questione monolitiche, nel giro fatto a IWA mi hanno proposto alcuni test su tre diametri palle per una azienda della mia zona che si sta proponendo su questo mercato oramai in fermento. Mi hanno dato alcune buste da testare e devo rendere bersagli e risultati velocitari. Appena passa questo periodo incasinato cerco di fare qualcosa. L’obiettivo è avere una carica monolitica in 30.06 . Vediamo come andrà a finire. Se funziona vi posto risultati.
Tornando in tema 7mm, ho visto gente che usava monolitiche 110 e 120 grs in 7x64 per il camoscio e ne era molto entusiasta. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#133 | |
Guru del forum
|
![]()
[/COLOR]
Quote:
Ma un test per le palle si fa sul campo, è come muoiono i poveri animali il problema, perché morire muoiono sempre, poveretti, ma il come per me non è un dato secondario. Con le monolitiche, ad esempio per uno che come me che viene dalle partition, l'approccio potrebbe non essere così lusinghiero. ![]()
![]() |
![]() |
#134 |
Utente abituale
|
![]()
Come detto in tante occasioni...io il 7x64 lo vedo bene su un cacciatore esperto che cerca la.storia e il fascino di un calibro europeo che ha ucciso animali in mano a regnanti mitteleuropei. ...poi consiglierei il calibro a un neofita ...risposta NO ...ha caricamenti mediamente cari e per uno che si affaccia alla selezione e dovrebbe farsi le ossa in poligono prima che a caccia gli consiglierei altro.... a me personalmente piacerebbe prima o poi togliermi lo sfizio di un 8x68....ma già avendo il 300 sarebbe lo sfizio ...poi per sparare al poligono prenderei il 308 ...per la caccia tutti i giorni il 300 ..e per le volte che voglio un pezzo da novanta prenderei l'8 ...ma anche qui ..un novizio con 8x68 gli direi lascia perdere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#135 |
Guru del forum
|
![]()
Non si possono paragonare 7x64 e 8x68, sono due "pianeti" diversi: il primo pur non essendo così diffuso come .30-06 e .308 è dello stesso livello in termini di prestazioni, quindi anche chi non è abituato al rinculo non ha particolari problemi. Certamente non è nato per il poligono, ricaricando si potrebbero approntare cartucce con palla HPBT per prendere confidenza con l'arma su bersagli cartacei. L'8x68 è calibro per chi ha già una certa esperienza, l'unico limite (se così si può definire) è l'assenza di palle molto aereodinamiche per tiri lunghi, le cartucce non sono molto diffuse e costano, avendolo posso dire che la ricarica è quasi obbligatoria, in modo da non avere problemi di approvvigionamento. A parità di prestazioni conviene prendere uno dei vari 0,338" poiché la scelta di palle è molto più ampia ed adatta ad ogni possibile situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Utente abituale
|
![]()
si ...posso essere d'accordo ..ma vuoi mettere avere una sauer in 8x68 ... hai in mano l'europa mitteleuropea. Un bel 338 hai in mano un bel pezzo ma statunitense... tra i due ..per uno sfizio farei 8 ...per andare sul sicuro tutta la vita il 338
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#137 |
Guru del forum
|
![]()
La 8x68 di casa è una Rossler, altrettanto europea di Sauer, forse meno blasonata, ma molto funzionale e precisa. Per non farmi mancare nulla mi sono fatto preparare anche qualcosa da 0,338" di provenienza europea...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
|
![]() |
#140 |
Guru del forum
|
![]()
Livia ha alzato il bilancio della steyr per l'anno 2023..... da 0 a poco piu.
![]() ![]()
![]() |
Tag |
7x64, climatica, italia, perche, questione, sarà, solo, una, “funziona” |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|