Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  23
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-23, 07:17 PM   #1
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 274
Grazie (Ricevuti): 367
Mi piace (Dati): 1012
Mi piace (Ricevuti): 1524
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 785 Post(s)
predefinito il vento.... un vantaggio o un problema? e perché?.....

In quelle giornate di caccia dove è presente vento forte....
Ritenete che per il cane sia un vantaggio?
O un problema che porta a lasciare selvatici non intercettati sul terreno?

Cosa ne pensate?.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-23, 08:21 PM   #2
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 602
Grazie (Ricevuti): 370
Mi piace (Dati): 1416
Mi piace (Ricevuti): 1576
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2737 Post(s)
predefinito

Il cane, con vento forte è penalizzato. "E' come per noi leggere il giornale in uno spazio aperto con forte vento." Non ricordo chi l'ha scritto o chi me l'ha detto.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 08:22 PM   #3
cicagab
Utente regolare

ubicazione: Rosignano Marittimo (LI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 64
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Bellissimo quesito, sono molto curioso di leggere le risposte, io provo a dire la mia:
Il vento veramente forte può essere un problema come può esserlo la totale assenza di vento, ma tutto deve essere rapportato alle capacità ed al modo di lavorare del cane nonché ai diversi comportamenti dei selvatici in base alle condizioni meteo.
È chiaro che un cane che lavora esclusivamente a vento se non c’è aria probabilmente ha qualche difficoltà in più a reperire il cono di emanazione di eventuali selvatici, il vento forte però tende a “sparpagliare” l’emanazione ed a renderla meno intensa e più complicata da risalire.
Inoltre potrei sbagliarmi ma ho notato quest’anno che le beccacce, per esempio, sembrano essere molto “inorecchite” ed in allerta quando il vento è veramente forte, pur preferendo in ogni caso versanti o punti del bosco non sferzati, e si fanno avvicinare molto più difficilmente.

In conclusione, per quella che è la mia esperienza, vale la massima “in medio stat virtus”, una giusta brezzettina anche tesa aiuta portando bene l’emanazione e rendendo più probabile l’incrocio per il naso del cane senza complicare le cose e senza innescare comportamenti esasperatamente difensivi negli animali.
cicagab non è in linea   Rispondi quotando
Grazie maxpointerx73 Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 08:46 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1004
Grazie (Ricevuti): 512
Mi piace (Dati): 2267
Mi piace (Ricevuti): 1756
Quotato: 1299 Post(s)
predefinito

Il vento è un elemento della natura, come tutti gli elementi citate devono essere rilasciati con la giusta moderazione dalla natura.

Io sono per messaggi lasciati da chi c’era prima di noi .

Loro ci hanno lasciato un messaggio molto significativo, ( quando piove o tira vento cacciatori statevene dentro. Oppure cacciatori perdete tempo)

È ovvio che il saggio consiglio intendeva la caccia dietro al cane.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 08:51 PM   #5
Pizzamen
Utente regolare

ubicazione: Sestri levante
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 21
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

Onestamente mi sembra quasi che le mie setter abbiano paura del vento. Ogni tanto (quando è forte) si bloccano a guardarsi intorno con faccia stranita. Non so se siano solo le mie ma mi pare che un comportamento simile lo abbiano quelli di due amici. Io preferisco uscire con la pioggia che con ilnvento
Pizzamen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-23, 09:01 PM   #6
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 417
Grazie (Ricevuti): 373
Mi piace (Dati): 3503
Mi piace (Ricevuti): 1267
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2579 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Il vento è un elemento della natura, come tutti gli elementi citate devono essere rilasciati con la giusta moderazione dalla natura.

Io sono per messaggi lasciati da chi c’era prima di noi .

Loro ci hanno lasciato un messaggio molto significativo, ( quando piove o tira vento cacciatori statevene dentro. Oppure cacciatori perdete tempo)

È ovvio che il saggio consiglio intendeva la caccia dietro al cane.
Non solo dietro al cane. (Andando per volatili e pelo minuto)

Anche a caccia di ungulati e la stessa cosa, il vento mette adosso agli animali una insicurezza e agitazione (non permettendo un corretto uso dei loro sensi olfattivo e uditivo) che li fa stare rintanati.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 09:13 PM   #7
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1157
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1395 Post(s)
predefinito

Il vento forte è un problema, anche per la selvaggina che tende a starsene più coperta e in allerta. Ma l'azione più incredibile che ho visto fare su beccaccino, mi è capitata proprio con verto forte e teso, che ha portato una delle mie bracche a fare una filata di una trentina di metri con tanto di attraversamento di un canale.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73, michele2 Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 09:47 PM   #8
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 90
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 1301
Mi piace (Ricevuti): 705
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Nella caccia al beccaccino con continentali che conoscono bene il selvatico e l'ambiente cose del genere con pioggia e vento a favore sono abbastanza frequenti anzi io personalmente ne ho viste fare anche a distanze maggiori,certo c'è vento e vento,il problema vero è quando tira a raffiche improvvise cambiando spesso direzione.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, maxpointerx73, Valerio, cicagab Piace questo post
Vecchio 08-03-23, 10:12 PM   #9
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1004
Grazie (Ricevuti): 512
Mi piace (Dati): 2267
Mi piace (Ricevuti): 1756
Quotato: 1299 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Il vento forte è un problema, anche per la selvaggina che tende a starsene più coperta e in allerta. Ma l'azione più incredibile che ho visto fare su beccaccino, mi è capitata proprio con verto forte e teso, che ha portato una delle mie bracche a fare una filata di una trentina di metri con tanto di attraversamento di un canale.
Se parliamo di regole è un conto, poi l’eccezione non fa testo.

A me personalmente è capitato che in una giornata dove tutti gli 8 venti si erano dati appuntamento in quel monte di bosco dove stavo perlustrando, il mio setter sembrava un pastore tedesco causa il vento che gli mandava le orecchie dritte in alto.

Per cercare riparo mi trovo costretto a scendere in un bosco dove come per incanto non c’era assolutamente vento, posso dire che quella mattina ho passato una delle mie più belle giornate di caccia alle beccacce.

Inutile dire che quel boschetto lo girarato è rigirato più volte senza più esito . Forse la caccia è bella proprio per questo.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, oreip, cicagab Piace questo post
Vecchio 09-03-23, 08:56 AM   #10
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 332
Grazie (Ricevuti): 1038
Mi piace (Dati): 1511
Mi piace (Ricevuti): 1848
Menzionato: 42 Post(s)
Quotato: 765 Post(s)
predefinito

Caccio spesso in zone della croazia dove la bora quando soffia lo fa per davvero.

Al di la della difficolta del cane a leggere l'emanazione (sparata lontano ed in modo discontinuo dalla forte aria) su cui credo siamo tutti d'accordo, aggiungo che a complicare il lavoro del cane si aggiunge la reticenza del selvatico ad involarsi in quelle condizioni e la preferenza a sottrarsi di pedina ( la beccaccia nella mia fattispecie). Guidare poi in quelle condizioni risulta impresa veramente difficile anche per cani esperti.

Altro aspetto che ho notato incidere con il vento forte e' la maggiore difficolta per il cane di percepirci (parlo di caccia in bosco e macchia fitta naturalmente) sia perche' i ns rumori sono sovrastati ma evidentemente anche il nostro odore e, come recentemente avvenuto a meta' febbraio con il mio Fuoco, l'adattarsi alla situazione tenendomi maggiormente sotto controllo senza allargare troppo. ( sintomo di intelligenza, IMHO)
Rispondi

Tag
perche, problema, vantaggio, vento

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione